Alla presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi è stato presentato presso la casa Circondariale di Rebibbia Femminile il “Piano integrato Carceri”, che rientra nell’ambito del progetto “Sport di tutti”.

Presenti all’evento anche il Ministro della Giustizia Carlo Nordio, il Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute Vito Cozzoli e il capo del Dipartimento per lo Sport Flavio Siniscalchi, gli attori della serie tv “Mare Fuori” e i campioni sportivi Clemente Russo, Aldo Montano e Nunzio Mollo.

Nel richiamare l’importanza della funzione rieducativa del detenuto, il ministro Abodi ha dichiarato: “Lo sport nelle carceri è un veicolo di umanità e un modo per rieducare, sono convinto che ci siano ancora ampi margini di miglioramento. Dobbiamo dare continuità con una visione di prospettiva e tutti insieme progettare luoghi di sport che rendano più umane le strutture detentive”.

Il Piano carceri, con una dotazione di 3 milioni di euro, è rivolto alle ASD/SSD e ETS di ambito sportivo che vogliano realizzare progetti per la pratica dell’attività motoria, sportiva e formativa negli Istituti penitenziari, sia per i detenuti adulti che per i minorenni.