CAMPIONATI GIOVANILI

Tra i 2007 scendono in campo sei delle sedici protagoniste: mercoledì il resto delle gare di andata. Under 15, tutto pronto per il ritorno degli ottavi: spicca Lazio-Juventus.

Continua il cammino di avvicinamento dei campionati giovanili verso le finali nazionali con l’Under 18, unica categoria ancora impegnata nei gironi eliminatori, che vedrà andare in scena il derby di Milano nella 25ª giornata di sola andata del girone B. L’Under 16, dopo i play off, entra nel vivo degli ottavi di finale con le prime tre partite delle otto in programma (le altre cinque si disputeranno mercoledì 17), dove spicca il derby regionale tra Frosinone e Lazio, mentre l’Under 15, che propone le gare di ritorno degli ottavi, sancirà le migliori otto della categoria. Turno di riposo, invece, per l’Under 17 visto l’imminente inizio della fase finale dell’Europeo di categoria.

Under 18 Professionisti
Nella 31ª giornata di sola andata del girone A, la Roma del turco Tuğberk Tanrıvermiş, prima in classifica con 54 punti e matematicamente alla fase finale a 4, affronta la Sampdoria di Antonio Rizzolo, ultima della classe con 23, mentre, alle spalle dei giallorossi, il Bologna di Della Rocca andrà a far visita alla Lazio di Salvatore D’Urso al Green Club nella speranza di riprendersi il secondo posto, perso nel turno precedente a vantaggio del Sassuolo che, invece, riposerà. Impegni in trasferta anche per Lecce, Empoli e Napoli, le quali, nell’ordine, sfidano Fiorentina, Cesena e Genoa. Nella 25ª giornata di sola andata del girone B, l’Inter di Andrea Zanchetta, prima con 58 punti e sicura di un posto nelle semifinali, prepara il derby contro il Milan di Christian Terzi mentre la Spal di Massimo Pedriali, seconda a 48, cerca, in casa, gli ultimi punti contro l’Hellas Verona di Alessandro Montorio per staccare un biglietto per la fase finale a 4. Appuntamenti casalinghi anche per Atalanta, Parma e Torino che affrontano rispettivamente Monza, Cagliari e Venezia.

Girone A

31ª giornata di sola andata (domenica 14 maggio)

Cesena-Empoli (sabato 13 maggio ore 16)
Fiorentina-Lecce (ore 11)
Genoa-Napoli (ore 10.30)
Lazio-Bologna (ore 15)
Sampdoria-Roma (ore 11)

Riposa: Sassuolo

Classifica: Roma 54, Sassuolo 44, Bologna 42, Lecce 41, Genoa 40, Empoli 38, Lazio 38, Fiorentina 38, Cesena 36, Napoli 24, Sampdoria 23.

Girone B

25ª giornata di sola andata (domenica 14 maggio)

Atalanta-Monza (ore 15)
Milan-Inter (ore 15)
Parma-Cagliari (ore 15.45)
Spal-Hellas Verona (ore 15)
Torino-Venezia (ore 11)

Classifica: Inter 58, Spal 48, Torino 41, Hellas Verona 39, Milan 38, Atalanta 34, Parma 30, Cagliari 20, Monza 17, Venezia 13.

Under 16 Serie A e B
Nell’andata degli ottavi di finale, in scena domenica, il Benevento di Giuseppe Fusaro, dopo aver eliminato la Reggina ai play off, ospita il Parma di Giovanni Valenti all’Avellola mentre l’Inter di Juan Solivellas Vidal che, nel turno precedente, ha avuto la meglio sul Brescia nel derby lombardo si prepara ad affrontare il Genoa di Abdoulay Konko al Konami Youth Development Centre. Infine, a Ceprano (FR), il Frosinone di Davide Mancone, capace di eliminare il Lecce due settimane fa, attende la Lazio di Marco Alboni. In programma mercoledì 17, invece, le seguenti partite: Napoli-Fiorentina, Spezia-Roma, Udinese-Milan,Juventus-Atalanta e Bologna-Empoli.

Ottavi di finale (domenica 14 maggio, andata)
Regolamento

Napoli-Fiorentina (mercoledì 17 maggio, ore 11)
Spezia-Roma (mercoledì 17 maggio, ore 11)
Udinese-Milan (mercoledì 17 maggio, ore 12)
Benevento-Parma (ore 11.30)
Juventus-Atalanta (mercoledì 17 maggio, ore 15)
Bologna-Empoli (mercoledì 17 maggio, ore 15)
Inter-Genoa (ore 11)
Frosinone-Lazio (ore 11)

Under 15 Serie A e B
Nel ritorno degli ottavi di finale l’Empoli di Andrea Filippeschi affronta il Benevento di Davide D’Onofrio a Vinci (FI) nel tentativo di andare oltre il 3-3 dell’andata. Situazione simile sia per la Roma di Mattia Scala sia per il Bologna di Nicolò Mazzanti: i giallorossi, dopo l’1-1 di sei giorni fa, ospitano il Frosinone di Alessio Mizzoni al “Di Bartolomei” mentre i rossoblù, reduci da uno 0-0, aprono i cancelli del “Biavati” al Sassuolo di Cris Gilioli. Discorso differente, invece, per il Como di Paolo Volentè che, impegnato anch’esso in un derby regionale, affronta il Monza di Luca Morin al “Rossini” forte del 2-0 maturato nei primi 80 minuti di questa doppia sfida. Restando in Lombardia, l’Inter di Simone Fautario e il Milan di Roberto Bertuzzo, entrambe impegnate in casa, affrontano l’Udinese di Massimo Mian, che proverà a ribaltare il 3-0 del “Colaussi”, e il Modena di Mirco Martinelli, chiamato a tentare una vera e propria impresa dopo il 5-0 incassato al “Braglia” (davanti a 1.000 spettatori). Più aperte le partite che vedranno in casa la Lazio di Simone Gonini e del Genoa di Leone Cipani: i biancocelesti, nell’inedita cornice del “Fersini”, proveranno a capovolgere l’1-0 subito dalla Juventus di Roberto Benesperi, mentre i rossoblù, al consueto “Begato 9”, proveranno a mettere in discussione il 3-2 incassato dall’Atalanta di Alessio Gambirasio.

Ottavi di finale (domenica 14 maggio, ritorno)
Regolamento

Empoli-Benevento (ore 11.30, and. 3-3)
Inter-Udinese (ore 12, and. 3-0)
Roma-Frosinone (ore 11, and. 1-1)
Como-Monza (ore 11, and. 2-0)
Milan-Modena (ore 12, and. 5-0)
Lazio-Juventus (ore 11, and. 0-1)
Bologna-Sassuolo (ore 11.30, and. 0-0)
Genoa-Atalanta (ore 17, and. 2-3)