Comincia con una medaglia di bronzo la stagione internazionale degli azzurri della canoa velocità. Nella seconda giornata di gare sul bacino ungherese Maty-ér Regatta Course di Szeged, in Ungheria, dove è in corso fino a domani la prima prova di Coppa del Mondo, l’Italia sale sul terzo gradino del podio nel C1 200 con Mattia Alfonsi. Il giovane atleta delle Fiamme Oro, specialista della breve distanza, chiude con il tempo di 41.82. Gara che vede protagonista l’Uzbekistan con Artur Guliev, medaglia d’oro in 41.31, seguito dal portghese Helder Silva, argento in 41.82. Nella stessa gara Dawid Szela è ottavo in 43.81.

Un buon inizio per squadra guidata dal D.T. Oreste Perri, che esordisce sul bacino magiaro con l’obiettivo di testare gli equipaggi e trovare gli assetti in vista degli appuntamenti cruciali della stagione: dal 21 al 24 giugno i Giochi Europei di Cracovia (Polonia) e dal 23 al 27 agosto a Duisburg, in Germania, i Mondiali di qualificazione olimpica per Parigi 2024. 

Nelle semifinali di ieri mattina Carlo Tacchini conquista l’accesso in finale nella specialità olimpica del C1 1000m. Il verbanese in forza alle Fiamme Oro ottiene il terzo tempo (4.02.93) dimostrando un buono stato di forma sulla lunga distanza e prenotando una delle nove corsie per la corsa alle medaglie, prevista oggi alle 12:20. Nella stessa specialità sfuma invece la finale per il “collega” Gabriele Casadei che oggi si è accontentata di disputare la finale B con il quarto crono (4.04.24) ottenuto ieri in semifinale. 

Bottino pieno nel K2 500 mix con entrambe le barche qualificate per la finale in programma domani alle 12:21. Sara Vesentini e Nicola Ripamonti hanno chiuso la semifinale al primo posto in 1.42.75, mentre la coppia formata da Elena Ricchiero e Luca Boscolo Meneguolo ha terminato in terza posizione in 1:44.69. 

Rimane fuori finale per un secondo Samuele Burgo (Fiamme Gialle) nella specialità olimpica del K1 1000m. Il siracusano conduce tutta la gara nel gruppo di testa e nonostante un buon ritmo nel finale chiude in 3.40.82, tempo che non si rivela sufficiente per accedere come terzo “best time” alla lotta al podio. Per lui finale B in programma oggi alle ore 10.44.

COPPA DEL MONDO: NELLA PARACANOA SHABLOVA ORO ALL’ESORDIO NEL VL1, VOLPI DI BRONZO NEL KL2 

Si apre con due medaglie, un oro ed un bronzo, la prima prova di Coppa del Mondo di Szeged, in Ungheria, per il team azzurro di paracanoa guidato dal D.T. Stefano Porcu. Il primo successo arriva dalla new entry del gruppo tricolore, Viktoryia Pistis Shablova (LNI Cagliari), al suo esordio internazionale. L’azzurra, dal cuore sardo che secondo il sistema di classificazione internazionale ICF gareggia nella classe di disabilità maggiore della disciplina monopala, chiude la prova del VL1 200m imponendosi in 1.21.46.

Al maschile, invece, è Christian Volpi a regalare all’Italia una bellissima medaglia di bronzo nella specialità paralimpica del KL2 200m, gara che vale un importante biglietto da visita in chiave Parigi 2024, nell’ottica delle qualificazioni previste a fine agosto a Duisburg. Il livornese del gruppo Sportivo Paralimpico Difesa è il primo europeo sul podio (43.85), a poco meno di un secondo e mezzo di distacco dal fuoriclasse australiano Curtis McGrath, oro in 42.42, e dal neozelandese Scott Martlew, argento in 43.75. Un metallo ancor più prezioso perché arriva nella data di un delicato “anniversario”, esattamente a due anni di distanza dal terribile incidente in scooter che gli ha provocato l’amputazione delle gambe. Nella stessa finale, il campione europeo in carica e bronzo olimpico a Tokyo, Federico Mancarella (CC Bologna), chiude settimo in 44.45.

LIVE RESULTS: https://bit.ly/3pwcQeZ

LIVE STREAMING

Le gare saranno trasmesse tutte in live streaming sul nuovo canale ufficiale dell’International Canoe Federation, Recast, una piattaforma di live streaming ed un contenitore on demand che offrirà la possibilità di guardare in diretta gli eventi della stagione 2023, utilizzando i crediti ottenuti interagendo con contenuti e prodotti sulla piattaforma. Il processo di registrazione è molto semplice ed è possibile accedere al servizio da qualsiasi dispositivo. Leggi le FAQ ICF.