CAMPIONATI GIOVANILI

Sono rimaste in otto a giocarsi il titolo tra i classe 2006: Pro Vercelli-Cesena, Vis Pesaro-Ancona e Padova-Entella le altre sfide. Si decidono le qualificate ai quarti sia tra i 2006 che tra i 2008.

Fine settimana ricco di impegni quello dei campionati giovanili: l’Under 17 Serie C sarà impegnata nel ritorno degli ottavi di finale, così come l’Under 15, mentre l’Under 16 vedrà iniziare i quarti di finale.

Epici. Al “Michele D’Achille”, l’Under 16 del Foggia, autore di una clamorosa rimonta contro il Catanzaro ai play off, affronta il Vicenza: “Arriviamo carichi – sottolinea l’allenatore rossonero Michele Marzano -, consapevoli di avere una buona squadra, organizzata e all’altezza della situazione. Siamo consapevoli, anche, che a questo punto della stagione troveremo delle squadre molto organizzate. Noi sappiamo di dover incontrare, man mano che andiamo avanti nei play off, squadre sempre più forti e ci stiamo preparando, siamo qui per questo. Per quanto riguarda la partita con il Catanzaro, all’andata (terminata 6-2 in favore dei giallorossi, ndr), ci siamo messi nei guai da soli mentre, al ritorno, abbiamo avuto forza e determinazione per ribaltare la situazione vincendo 5-0. Eravamo convinti di potercela fare. Abbiamo fatto degli errori, li abbiamo pagati cari ma ci siamo allenati tutta la settimana per tentare l’impresa e ce l’abbiamo fatta. Naturalmente, questo è un risultato che rimarrà impresso in ciascuno di noi. Sarà proprio questa energia positiva a mandarci avanti e che ci spingerà a dare sempre di più per provare a passare anche il turno successivo”.

“Gli obiettivi iniziali sono gli stessi di adesso – ci tiene a ricordare Marzano -. Far crescere i ragazzi, sia personalmente che come squadra, curare ogni minimo dettaglio, cercare di insegnare a fare calcio valorizzando ogni singolo giocatore. Cercheremo di continuare questa avventura play off sperando di arrivare il più lontano possibile. Per ora, comunque, pensiamo a prepararci bene per questa doppia sfida che ci vede incontrare un Vicenza molto organizzato. Ce la giocheremo a viso aperto come abbiamo fatto con tutti”.

Carichi. I biancorossi, che hanno eliminato la Feralpisalò nel precedente turno di andata e ritorno, arrivano alla sfida contro i rossoneri con la giusta iniezione di fiducia: “Arriviamo agli ottavi in ottime condizioni e con grande entusiasmo – afferma il tecnico dell’Under 16 del Vicenza Guido Belardinelli -. I ragazzi sono molti carichi e vogliosi di vivere quest’esperienza al massimo. Purtroppo, in questa stagione abbiamo subito diversi infortuni traumatici e mi dispiace soprattutto per i ragazzi che non ci saranno, in quanto non potranno vivere queste partite. Ora incontreremo il Foggia, una squadra di livello che soprattutto in casa si esalta, infatti ha sorpreso tutti nel turno precedente ribaltando il risultato. Andremo lì con il massimo rispetto e penso sarà una gara molto equilibrata”.

“L’obiettivo primario deve essere sempre la crescita dei ragazzi e reputo questo gruppo di assoluta qualità nel suo complesso – specifica Belardinelli -. Ci fa piacere aver innalzato ulteriormente il loro livello e arrivare alle fasi finali è un motivo d’orgoglio per tutti dalla società, allo staff fino ai giocatori. Viviamo questo momento con serenità, consapevoli di poterci giocare le nostre carte contro tutti, anche se nel calcio spesso gli episodi possono fare la differenza”.

Under 17 Serie C
Nel ritorno degli ottavi di finale, l’Entella di Paolo Annoni, dopo l’1-1 maturato al “Bagnoli”, ospita la Reggiana di Daniele Orlandini al “Daneri” mentre l’Olbia, che all’andata si è imposta 2-1, farà visita al Sangiuliano a Milano. Il Vicenza di Luca Rigoni, invece, aprirà i cancelli del “Moro” al Monopoli di Pasquale Esposito nella speranza di difendere il 2-1 di una settimana fa così come il Pescara che, dopo il 5-0 incassato al “Facchetti”, cerca l’impresa contro l’Albinoleffe a Città Sant’Angelo (PE). Situazione diametralmente opposta sia per il Cesena di Giovanni Ceccarelli sia per il Pontedera di Beppe Creanza che, dopo aver vinto 3-0 in trasferta, non vogliono dilapidare il vantaggio rispettivamente contro il Foggia e il Crotone. Chiudono la griglia delle migliori sedici il Catanzaro, che proverà a capovolgere l’1-0 dell’andata contro l’Ancona al CTF, e il Padova, chiamato a difendere il 4-2 di Sesto San Giovanni (MI) contro la Pro Sesto.

Ottavi di finale (domenica 14 maggio, ritorno)
Regolamento

Entella-Reggiana (ore 15, and. 1-1)
Sangiuliano-Olbia (ore 13.30, and. 1-2)
Vicenza-Monopoli (ore 10.30, and. 2-1)
Pescara-Albinoleffe (ore 11, and. 0-5)
Cesena-Foggia (ore 15, and. 3-0)
Catanzaro-Ancona (ore 15, and. 0-1)
Padova-Pro Sesto (ore 15, and. 4-2)
Pontedera-Crotone (ore 11, and. 3-0)

Under 16 Serie C
Nell’andata dei quarti di finale, la Pro Vercelli, dopo aver estromesso il Pordenone dalla corsa scudetto, affronta il Cesena che, nel turno precedente, ha avuto la meglio sul Renate mentre i campioni in carica dell’Entella, allenati da Andrea Scotto, faranno visita al Padova di Claudio Ottoni ad Abano Terme (PD). La Vis Pesaro, infine, sfida l’Ancona al “Benelli” nei primi 80 minuti di un affascinante derby regionale tra due squadre che si sono già affrontate nella stagione regolare.

Quarti di finale (andata domenica 14 maggio, ritorno 21 maggio)
Regolamento

Pro Vercelli-Cesena (ore 11)
Foggia-Vicenza (ore 10.45)
Vis Pesaro-Ancona (ore 15)
Padova-Entella (ore 11.30)

Under 15 Serie C
Nel ritorno degli ottavi di finale, il Cesena di Lorenzo Magi farà gli onori di casa alla Pro Sesto di Fabio Sacco nell’anticipo di sabato 13. I bianconeri, campioni in carica, ripartono dal 4-0 dell’andata, stesso identico risultato con cui il Rimini, al “Neri”, ha battuto il Monopoli sei giorni fa. I biancoverdi, al “Carrieri”, proveranno a ribaltare il passivo maturato all’andata così come la Turris che, al “Daneri”, cercherà di capovolgere il 5-2 incassato dall’Entella in casa. Scenario più o meno simile all’Ambrosini, dove il Pontedera tenterà di recuperare il 4-1 subito dall’Avellino. Decisamente più equilibrato, invece, il confronto tra Virtus Francavilla e Renate che, dopo il 2-2 dell’andata, si giocano un posto ai quarti al “Riboldi”. Il programma gare termina con Alessandria e Feralpisalò chiamate a difendere l’1-0 dell’andata ottenuto fuori casa rispettivamente contro Albinoleffe e Messina, mentre il Siena di Gill Voria, al “Massimo Bertoni Acquacalda”, proverà a difendere il 2-1 ottenuto in trasferta contro la Juve Stabia di Vincenzo Riccio.

Ottavi di finale (domenica 14 maggio, ritorno)
Regolamento

Cesena-Pro Sesto (ore 16, sabato 13 maggio, and. 4-0)
Siena-Juve Stabia (ore 11, and. 2-1)
Feralpisalò-Messina (ore 11.15, and. 1-0)
Avellino-Pontedera (ore 11, and. 4-1)
Monopoli-Rimini (ore 11, and. 0-4)
Alessandria-Albinoleffe (ore 11, and. 1-0)
Entella-Turris (ore 11, and. 5-2)
Renate-Francavilla (ore 11, and. 2-2)