CAMPIONATI GIOVANILI

Under 16, Benevento, Inter e Lazio vincono l’andata delle prime tre partite degli ottavi: le altre si giocano mercoledì. Under 15, definito il quadro dei quarti di finale: il Bologna passa grazie a due pareggi, ok anche l’Empoli.

A due giorni dal ritorno del derby di Champions League, il Milan si prende intanto i tre punti in quello Under 18: al Vismara decide il gol di Federico Mangiameli, che non servirà alla squadra di Christian Terzi per qualificarsi alla Final Four ma regala comunque una gioia al club rossonero. E’ stato un fine settimana ricco di emozioni quello dei campionati giovanili. In Under 18, dove sono ancora in svolgimento i gironi eliminatori, fa rumore anche la sconfitta della Roma, mentre in Under 16 sono iniziati gli ottavi di finale, che hanno visto scendere in campo le prime sei squadre (le altre 10 scenderanno in campo mercoledì 17 maggio). Infine, se l’Under 17 effettua un turno di riposo per via dell’imminente inizio degli Europei di categoria (in programma da mercoledì 17 maggio a venerdì 2 giugno in Ungheria), l’Under 15 ha visto delinearsi il quadro dei quarti di finale.

Under 18 Professionisti
Nella 31ª giornata di sola andata del girone A, la Sampdoria di Antonio Rizzolo, vincendo 3-1 contro la capolista Roma al “Garrone” (reti blucerchiate di Samuel Ntanda, Lorenzo Conte e Ilario Porzi), scavalca il Napoli, sconfitto 4-1 dal Genoa in trasferta, abbandonando, dopo 30 giornate, l’ultimo posto in classifica. Alle spalle dei giallorossi, il Sassuolo, che ha effettuato un turno di riposo, rimane stabilmente al secondo posto con 44 punti complice la sconfitta 3-1 del Bologna di Luigi Della Rocca contro la Lazio di Salvatore D’Urso al Green Club (a segno per i biancocelesti Marco Nazzaro, Giordano Cannatelli e Matteo Zazza) mentre la Fiorentina, tra le mura amiche del “Bozzi”, supera 2-0 il Lecce (William Mendoza e Riccardo Braschi). Unico pareggio del raggruppamento A, lo 0-0 tra Cesena ed Empoli al “Rognon”. Nella 25ª giornata di sola andata del girone B, oltre all’1-0 del Milan sull’Inter, c’è anche quello con lo stesso risultato con cui il Parma di Gianpaolo Castorina si impone sul Cagliari di Roberto Concas (decisivo Enej Marsetič). Vittorie casalinghe anche per Torino e Atalanta che, nell’ordine, superano 2-0 il Venezia (Tommaso Gabellini ed Emirhan Acar) e 4-0 il Monza (Michele Meloni, Candas Bah Fiogbe, Daniele Orlando e Nicolò Ferraroli) mentre l’unica vittoria in trasferta è quella dell’Hellas Verona che, a Ferrara, batte 2-1 la Spal.

Girone A

31ª giornata di sola andata (domenica 14 maggio)

Cesena-Empoli 0-0
Fiorentina-Lecce 2-0
Genoa-Napoli 4-1
Lazio-Bologna 3-1
Sampdoria-Roma 3-1

Riposa: Sassuolo

Classifica: Roma 54, Sassuolo 44, Genoa 43, Bologna 42, Fiorentina 41, Lazio 41, Lecce 41, Empoli 39, Cesena 37, Sampdoria 26, Napoli 24.

Girone B

25ª giornata di sola andata (domenica 14 maggio)

Atalanta-Monza 4-0
Milan-Inter 1-0
Parma-Cagliari 1-0
Spal-Hellas Verona 1-2
Torino-Venezia 2-0

Classifica: Inter 58, Spal 48, Torino 44, Hellas Verona 42, Milan 41, Atalanta 37, Parma 33, Cagliari 20, Monza 17, Venezia 13.

Under 16 Serie A e B
Nell’andata degli ottavi di finale, il Benevento di Giuseppe Fusaro vince 2-1 in rimonta contro il Parma di Giovanni Valenti all’Avellola (rete di Salvatore Frasca e autorete del gialloblù Lorenzo Marchesi). Stesso copione, ma in trasferta, per la Lazio di Marco Alboni che, a Ceprano (FR), si aggiudica il primo round del derby regionale contro il Frosinone di Davide Mancone (a segno per i biancocelesti Diego Francioli e Tommaso Mocci) mentre l’Inter di Juan Solivellas Vidal cala il tris al Genoa di Abdoulay Konko al Konami Youth Development Centre. In programma mercoledì 17 maggio, invece, le restanti partite di questo turno: Napoli-Fiorentina, Spezia-Roma, Udinese-Milan, Juventus-Atalanta e Bologna-Empoli.

Ottavi di finale (domenica 14 maggio, andata)
Regolamento

Napoli-Fiorentina (mercoledì 17 maggio, ore 11)
Spezia-Roma (mercoledì 17 maggio, ore 11)
Udinese-Milan (mercoledì 17 maggio, ore 12)
Benevento-Parma 2-1
Juventus-Atalanta (mercoledì 17 maggio, ore 15)
Bologna-Empoli (mercoledì 17 maggio, ore 15)
Inter-Genoa 3-0
Frosinone-Lazio 1-2

Under 15 Serie A e B
Nel ritorno degli ottavi di finale, l’Empoli di Andrea Filippeschi, dopo il 3-3 dell’andata, vince 5-1 contro il Benevento di Davide D’Onofrio al CS Petroio qualificandosi ai quarti (reti azzurre di Cristian Bagordo, Thomas Campaniello, Danilo Busiello e doppietta di Edoardo Zanaga) così come l’Inter, a cui basta l’1-1 casalingo contro l’Udinese dopo il 3-0 della settimana scorsa maturato al “Gino Colaussi”. L’1-1, invece, non basta al Sassuolo di Cris Gilioli che, a causa del peggior piazzamento nei gironi eliminatori, viene eliminato dal Bologna di Nicolò Mazzanti dopo lo 0-0 del Mapei Football Center.

Passano il turno, invece, Roma e Como che, entrambe in casa, vincono 3-2 rispettivamente contro il Frosinone e il Monza aggiudicandosi il proprio derby regionale. Successi di misura, in trasferta, sia per la Juventus di Roberto Benesperi che per l’Atalanta di Alessio Gambirasio: i bianconeri consolidano l’1-0 di Vinovo (TO) battendo 2-1 la Lazio di Simone Gonini al “Mirko Fersini” (a segno per gli juventini Fabio Badarau e Demba Sall Samb) mentre i nerazzurri, dopo il 3-2 del “Bortolotti”, vincono 1-0 contro il Genoa di Leone Cipani al “Begato 92 (decisivo Samuele Inácio). Per concludere, il Milan di Roberto Bertuzzo, forte del 5-0 maturato al “Braglia”, sancisce il suo passaggio ai quarti di finale rifilando altre due reti al Modena di Mirco Martinelli.

Ottavi di finale (domenica 14 maggio, ritorno)
Regolamento

Empoli-Benevento 5-1 (and. 3-3)
Inter-Udinese 1-1 (and. 3-0)
Roma-Frosinone 3-2 (and. 1-1)
Como-Monza 3-2 (and. 2-0)
Milan-Modena 2-0 (and. 5-0)
Lazio-Juventus 1-2 (and. 0-1)
Bologna-Sassuolo 1-1 (and. 0-0)
Genoa-Atalanta 0-1 (and. 2-3)

Quarti di finale (andata domenica 21 maggio, ritorno domenica 28 maggio)
Atalanta-Empoli
Milan-Como
Bologna-Inter
Juventus-Roma