CAMPIONATI GIOVANILI

In programma le restanti cinque partite di andata degli ottavi con protagoniste anche Atalanta, Fiorentina, Juventus, Milan, Napoli, Roma, Spezia e Udinese.

Turno infrasettimanale per i campionati giovanili che tra mercoledì 17 e giovedì 18 vedranno scendere in campo le restanti 10 squadre dell’Under 16 Serie A e B impegnate nell’andata degli ottavi di finale.

Crescita. Giovedì alle ore 15 al “Cavina” il Bologna, dopo aver concluso il girone C al quarto posto con 28 punti, ha raggiunto i quarti di finale pareggiando 0-0 contro la Ternana in virtù del miglior piazzamento in classifica (i rossoverdi sono arrivati al 5° posto con 25 punti): “Questa è stata sicuramente una stagione impegnativa – dichiara l’allenatore rossoblù Luca Sordi -, dove abbiamo avuto una crescita costante dal punto di vista individuale e di squadra. I ragazzi, settimana dopo settimana, hanno sempre lavorato al top, quindi non posso che essere contento della stagione che abbiamo fatto. Ci sono stati 14 giocatori convocati in Under 17, otto dei quali utilizzati almeno un minuto, oltre a Francesco Castaldo chiamato dall’Under 18: secondo noi, il settore giovanile si deve basare su questo. Un ragazzo non è dell’Under 17, 16 o 15 ma del Bologna e se riusciamo a farli giocare sotto età è una vittoria per tutti”.

“Abito in Toscana e ho allenato per due stagioni l’Empoli – rivela Sordi, che ha guidato per due stagioni (2019-20 e 2020-21) l’Under 15 azzurra -, prima di arrivare in rossoblù, quindi sarò sempre grato a loro di poter fare questo lavoro. Ma non sarà un derby personale, è solo parte del percorso: ci siamo già affrontati due volte in campionato, sarà una partita bella da giocare e vivere. Chi vincerà, andrà avanti; chi si fermerà, si godrà il percorso fatto. E per noi è stato positivo, perché a fine girone d’andata eravamo fuori dai play off”.

Opportunità. Se i rossoblù sono in crescita, gli azzurri vivono questi ottavi di finale come occasione di confronto importante dopo aver chiuso al secondo posto il girone C alle spalle della Fiorentina, prima con 48: “Dovremo affrontare gara dopo gara come abbiamo sempre fatto – sottolinea l’allenatore dell’Empoli Alessandro Birindelli -, le motivazioni sono lì e sono evidenti. Poi bisogna sempre ricordarsi che sono ragazzi e con i ragazzi occorre attenzione, possono esserci periodi in cui le cose non vanno: bisogna tenerne conto, ci può stare una prestazione al di sotto. Sarà senza dubbio un’opportunità. Vorrei veder affrontare le partite il più possibile senza stress e tensioni. Sono curioso di vedere fino a che punto possiamo arrivare. Per noi è un laboratorio continuo, ogni giorno è una scoperta: ciò che era vero tre mesi fa magari adesso è ribaltato”.

“Arrivare agli ottavi di finale significa aver fatto un bel percorso – ricorda l’ex calciatore professionista di Juventus, Pisa e proprio Empoli -. Reputo il Bologna una squadra importante con dei ragazzi interessanti e di prospettiva. In campionato furono gare aperte, le prossime me le aspetto equilibrate tra due squadre che tendono a giocare a viso aperto. Con la giusta spensieratezza e divertendosi, senza stress perché questo ti limita. I ragazzi sono cresciuti domenica dopo domenica, dovranno portare in campo quello che hanno mostrato fino ad ora continuando a migliorare”.

I precedenti nel girone C tra Empoli e Bologna hanno visto vincere, in entrambe le occasioni, i ragazzi di Alessandro Birindelli: all’andata, in occasione della 8ª giornata, gli azzurri, dopo aver subito il gol rossoblù di Francesco Castaldo, si sono imposti grazie alle reti di Edoardo Zanaga e Tommaso Rugani mentre al ritorno, in occasione della 16ª giornata, terminò 1-0 con rete decisiva di Alessandro Olivieri.

Le altre. Il Napoli di Raffaele Annunziata, dopo aver vinto 2-1 in trasferta contro il Sassuolo ai play off, ospita la Fiorentina di Marco Capparella, che ha chiuso il girone C al primo posto con 48 punti, al complesso Kennedy, mentre lo Spezia di Gianni Migliorini, vittoriosa 3-2 contro il Monza fuori casa nel turno precedente, farà gli onori di casa alla Roma di Gianluca Falsini, arriva prima nel girone D con 46 punti, al “Bruno Ferdeghini”. Chiudono il quadro dei posticipi, il Milan di Simone Baldo e l’Atalanta di Matteo Palma, prima e seconda in classifica del girone B con 44 e 40 punti, che faranno visita rispettivamente all’Udinese di Davide Berti e la Juventus di Claudio Rivalta che, nell’ordine, hanno battuto agli spareggi 3-2 l’Hellas Verona e 2-1 la Sampdoria.

Ottavi di finale (ritorno domenica 21 maggio)
Regolamento

Napoli-Fiorentina (mercoledì 17 maggio, ore 11)
Spezia-Roma (mercoledì 17 maggio, ore 11)
Udinese-Milan (mercoledì 17 maggio, ore 12)
Benevento-Parma 2-1
Juventus-Atalanta (mercoledì 17 maggio, ore 15)
Bologna-Empoli (giovedì 18 maggio, ore 15)
Inter-Genoa 3-0
Frosinone-Lazio 1-2