Pronti alla partenza verso i Campionati Europei a squadre di marcia. Decollano venerdì gli azzurri per Podebrady, in Repubblica Ceca, dove si gareggia domenica 21 maggio. È una tappa fondamentale nella stagione degli specialisti del tacco e punta, quando mancano tre mesi ai Mondiali di agosto a Budapest. L’Italia si presenta con sei formazioni al completo (35 km, 20 km e 10 km U20 maschili e femminili) in una rassegna che attende i due ori olimpici azzurri. Al via tra gli uomini Massimo Stano per il primo impegno dell’anno nella 20 km di cui è campione a cinque cerchi, mentre nella scorsa estate ha vinto sulla distanza più lunga ai Mondiali. Sarà invece il ritorno in Nazionale dopo l’impresa dei Giochi per Antonella Palmisano, che proprio a Podebrady ha già trionfato due volte (2017 e 2021) nella ‘venti’ del trofeo continentale. Tra le punte della squadra italiana anche Francesco Fortunato, vincitore nella 10 km di fine aprile a Madrid che ha visto l’esordio stagionale di entrambi gli olimpionici. Da seguire poi al femminile sulla 20 km la primatista italiana Eleonora Giorgi al rientro dalla maternità e la campionessa tricolore Valentina Trapletti

In tutto sono 23 gli azzurri convocati (11 uomini e 12 donne) nella squadra che comprende anche una riserva: in gara quattro atleti in ognuna delle prove assolute (35 km e 20 km dove viene sommato il punteggio dei migliori tre) e tre under 20 nelle 10 km dedicate ai giovani (portano punti i primi due). Un evento a doppia valenza, conosciuto fino al 2019 come Coppa Europa, con l’obiettivo anche sulle classifiche a squadre. Due anni fa l’Italia è stata l’unica nazione a piazzare tutte le formazioni senior sul podio: oro per 35 km donne e 50 km uomini, argento nella 20 km maschile e bronzo in quella femminile. Appuntamento sul tradizionale tracciato nel parco cittadino della località termale a 50 chilometri dalla capitale Praga, che in passato ha già visto protagonisti gli azzurri anche nel classico incontro internazionale. Diretta video streaming domenica 21 maggio dalle ore 7.25 sul canale YouTube European Athletics.

10.000 A LONDRA CON BATTOCLETTI E AOUANI
Venticinque giri, una ‘notte’ di sfide sui 10.000 metri, sulla pista di Parliament Hill, a Londra, con quattro sfumature d’azzurro. Sabato sera si gareggia nella capitale britannica per il tradizionale evento Night of the 10,000m PBs: al femminile è attesa Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) alla seconda uscita in due settimane su una distanza che prima d’ora non aveva mai frequentato, al maschile sono iscritti il primatista italiano di maratona Iliass Aouani (Fiamme Azzurre), il recordman dei 10 km su strada Yohanes Chiappinelli (Carabinieri) e Neka Crippa (Esercito). La manifestazione sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube di European Athletics con la gara femminile al via alle 21.40 italiane e quella maschile alle 22.25.

DONNE – Il primo impatto con la distanza è stato positivo: maglia tricolore conquistata a Brescia con il crono di 33:06.25 in occasione dei Campionati italiani dei 10.000. Stavolta Nadia Battocletti, settima classificata alle Olimpiadi di Tokyo nei 5000 si misurerà con diverse rivali di fama internazionale, tra cui le britanniche Jessica Warner-Judd, vincitrice della scorsa edizione e capace di 1h07:19 nella mezza maratona in gennaio a Houston; Samantha Harrison, scesa a 2h25:59 alla maratona di Londra e sesta nei 10.000 agli ultimi Europei di Monaco di Baviera; e la campionessa europea indoor 2021 dei 3000 Amy-Eloise Markovc. In chiave Africa da considerare l’etiope Hawi Feysa, finalista mondiale a Doha quattro anni fa nei 5000.

UOMINI – Dopo il primato italiano di maratona a Barcellona (2h07:16) Iliass Aouani cerca un buon crono nei 10.000 metri per mettere un tassello importante verso la qualificazione per i Mondiali di Budapest (19-27 agosto). L’azzurro che è stato campione italiano su questa distanza (nel 2021) vanta il personale di 27:45.81 di due anni fa. In gara anche Yohanes Chiappinelli che ha debuttato in maratona a Siviglia con 2h09:46 e Neka Crippa reduce dalle 2h12:11 della maratona di Roma. Tra i favoriti c’è l’argento dei Mondiali di Eugene Stanley Waithaka Mburu (Kenya). Curriculum di prestigio anche per lo statunitense Paul Chelimo (Usa), due volte sul podio olimpico dei 5000, argento a Rio e bronzo a Tokyo. Tra i britannici c’è da seguire il finalista olimpico e mondiale dei 5000 Andy Butchart.

ALLUVIONE, MINUTO DI SILENZIO NEL WEEKEND
Il presidente della FIDAL Stefano Mei, nell’esprimere la più sincera vicinanza dell’atletica italiana nei confronti delle popolazioni dell’Emilia-Romagna e delle Marche duramente colpite dall’alluvione delle scorse ore, invita a osservare un minuto di silenzio per onorare la memoria delle vittime in occasione di tutte le manifestazioni che si svolgeranno in Italia nel fine settimana.