Saranno due le Ferrari 488 EVO2 di classe GT3 schierate sulla griglia di partenza di Pergusa, per l’inizio del campionato Italiano Gran turismo Endurance 2023. Una sarà affidata a Giancarlo Fisichella e Tommaso Mosca e l’altra ad Eliseo Donno in squadra con Stefano Gai e Jules Castro. Quattordici in totale le autovetture che si sfideranno sui tempi gara nelle quattro categorie:
GT3 Pro – GT3 Pro AM – GT CUP – GT CUP AM sotto i marchi Ferrari, Audi, Bmw, Lamborghini, Porche.
Dopo i successi sui circuiti europei che hanno reso Eliseo Donno il più giovane pilota Ferrari italiano protagonista della classe GT Challenge nel Trofeo Pirelli, con tre record storici di pista e quattro volte vincitore assoluto, da qualche settimana Donno ha accettato anche la proposta del suo team “AF Corse” di partecipare anche al campionato Italiano con un salto di categoria. Per lui e gli altri membri dell’equipaggio è già pronta una nuova Ferrari 488 Evo2 dalla livrea rossa e con il numero 51, appositamente preparata per le corse di Classe GT3 (classe regina dei campionati gran turismo).
La grande sorpresa giunge in queste ore in cui viene ufficializzato l’elenco degli iscritti al campionato; nella stessa categoria GT3Pro si registra anche la presenza del ex pilota di Formula1 Giancarlo Fisichella.
Proprio sul circuito siciliano, un anno fa, Eliseo Donno, con il titolo di campione Italiano di Kart 2021, ha fatto il suo debutto ufficiale sui circuiti dedicati alle stradali da corsa, salendo immediatamente al podio. Dopo un anno si ritrova con molta più esperienza a correre sullo stesso tracciato con un’autovettura molto più prestante dal punto di vista aerodinamico ed una nuova scuderia “maestra” della preparazione GT3. AF Corse per i 120 minuti di gara ha messo in squadra insieme ad Eliseo altri due campioni: Stefano Gai, il primo pilota nella storia del Ferrari Challenge ad aggiudicarsi il titolo di campione Italiano 2010, e Jules Castro, il 19 enne Belga protagonista 2022 in Formula 4. Non è ancora definito l’ordine dello “stint” dei tre piloti che si daranno il cambio guida, (mediamente ogni 45 minuti), ma è certo che in griglia di partenza ci sarà l’altra Ferrari Gt3 con a bordo il tre volte vincitore del gran premio di Formula1 Giancarlo Fisichella, che continua ad avere gli occhi di Maranello puntati per portare la rossa del cavallino al traguardo su Lamborghini.
Ed è su questo che le due Ferrari GT 3 della scuderia Baldini e AF Corse si giocano la grande sfida già dal primo round del campionato Italiano organizzato da ACI Sport.
La gara “Endurance” si svolgerà domenica 21 maggio alle ore 12.30 con un cambio pilota in due slot, previsti tra il trentesimo ed il cinquantesimo minuto di gara per il primo, e tra il settantesimo ed il novantesimo per il secondo. È ancora riservata la decisione tattica dell’ingegnere di scuderia Gianni Reggiani che aspetterà le prove cronometrate di sabato pomeriggio (dalle 17.20 alle 18.30) per decidere se affidare ad Eliseo Donno la partenza, l’intermezzo o l’ultimo “stint”. Rimane l’incognita meteo che potrebbe limitare le prestazioni per tutti i partecipanti, ma per Donno, fresco dell’ultima esperienza vittoriosa in partenza sul bagnato, di solo una settimana fa sul Red Bull Ring in Austria, la pioggia potrebbe essere invece una chance motivazionale in più. A Spielberg infatti, senza alcun timore sulla partenza bagnata, è bastato il via del semaforo verde per scattare dalla terza alla prima posizione lasciandosi dietro fino al traguardo l’ex Pilota di Formula 1 Adrian Sutil ed il pilota Bence Valint.
A sostenere la doppia partecipazione di Donno al campionato Europeo ed Italiano ci pensano ancora la gran parte dei main sponsor, a cui continuano ad aggiungersi brand ed aziende del territorio salentino, che puntano su Donno per raggiungere il grande pubblico sostenendo la carriera automobilistica di un giovane talento. E’ di queste ore, prima dell’inizio del campionato, la nuova partnership con lo sponsor Wifinetcom.net di Casarano (Le)
“L’ACI Racing Weekend Trofeo Città di Enna” nell’autodromo di Pergusa dal 19 al 21 maggio si appresta a vivere un fine settimana dal grande agonismo e dal richiamo mediatico internazionale. La manifestazione vedrà il ritorno sulla pista Siciliana delle massime serie Tricolore Aci Sport: oltre al Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, vi sarà anche quello Sport Prototipi e Auto Storiche. Sarà, ancora una volta, una grande occasione per gli appassionati di motorsport di tutta l’isola tornare a gremire le tribune e gli spalti, per vivere un elettrizzante fine settimana presso lo storico impianto ennese.
La gara del Campionato Italiano Gran Turismo sarà trasmessa in diretta Tv sul canale SKY 228 di Aci sport TV dalle ore 12.30 e sul web a questo link www.acisport.it/CIGT.

Ufficio Stampa a cura di Andrea Antonaci [E-Director]
Per informazioni e accrediti: ufficiostampa@eliseodonno.com
https://eliseodonno.com/
social media:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCSonlcy9Z0QYHb_FHPNHZmg
Facebook: https://www.facebook.com/eliseo.donno.driver
Instagram: https://www.instagram.com/eliseo_donno/