Sarà un sabato di lanci azzurri tra Modena e la Germania. In Emilia-Romagna, con il cuore alle vittime dell’alluvione che ha colpito pesantemente la regione, comincia la stagione di Sara Fantini. Il bronzo europeo del martello parte dal Memorial Brandoli per rompere il ghiaccio a pochi giorni dalla partenza per la California dove gareggerà sabato prossimo (27 maggio) a Los Angeles. Per la primatista italiana, vincitrice in Coppa Europa lanci a Leiria in marzo, è un test in avvicinamento ai Mondiali di Budapest (19-27 agosto) dove ambisce a essere protagonista dopo il quarto posto della scorsa estate. A Modena è attesa anche l’argento europeo indoor della staffetta Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) che è iscritta nei 400 metri e che è stata annunciata tra le partecipanti del Golden Gala Pietro Mennea nei 400hs. A causa delle previste condizioni meteo rinuncia invece il bronzo mondiale dell’alto Elena Vallortigara che posticiperà il debutto a domenica 28 in Diamond League a Rabat.

Lanci in Germania, sempre sabato, ad Halle: in pedana i pesisti azzurri Zane Weir (Fiamme Gialle) e Leonardo Fabbri (Aeronautica), a tre settimane dalla prima uscita primaverile, quella di Gaborone, in Botswana, dove il fiorentino Fabbri si è imposto con 21,32 e il campione europeo indoor Weir si è classificato secondo con 21,09. In quest’occasione troveranno il norvegese Marcus Thomsen, compagno di allenamenti nel raduno sudafricano, e il britannico Scott Lincoln. Gara di qualità anche per la primatista del disco Daisy Osakue (Fiamme Gialle) che incontra la campionessa del mondo Feng Bin (Cina) e le tedesche Kristin Pudenz, Shanice Craft, Claudine Vita. Tra gli iscritti anche il martellista Simone Falloni (Aeronautica) e i giavellottisti Michele Fina (Esercito), Sara Jemai (Esercito), Paola Padovan (Carabinieri) e Paolo Puppo (Avis Barletta).

SALTI – Nella mattinata di sabato, a Castelporziano (Roma) saltano gli astisti, a partire dalla primatista italiana Roberta Bruni (Carabinieri) già 4,55 in Diamond League a Rabat. Con lei, tra le altre, anche Sonia Malavisi (Fiamme Gialle) reduce dal 4,42 in Grecia, e Maria Roberta Gherca (Nissolino Sport). Domenica tocca a Claudio Stecchi. L’astista delle Fiamme Gialle gareggia ancora in Polonia dopo il 5,61 di Duszniki: appuntamento a Bialystok di nuovo contro il polacco Piotr Lisek, con i connazionali Paweł Wojciechowski e Robert Sobera, con il greco Emmanouil Karalis e con lo statunitense Matt Ludwig. Nella mattinata italiana di domenica è iscritto Marco Fassinotti (Aeronautica) al Seiko Golden Grand Prix di Yokohama, in Giappone, nel salto in alto con il coreano oro mondiale indoor Woo Sang-hyeok. Diretta su Sky Sport Uno dalle 8.20 alle 10.20, fari puntati sui 100 metri dell’oro mondiale Fred Kerley.

UN ANNO DI STOP PER NICK PONZIO

Di seguito il comunicato pubblicato da Nado Italia relativo al pesista Nicholas James Ponzio.

La Procura Nazionale Antidoping comunica che al sig. Nicholas James Ponzio (tesserato FIDAL) è stato applicato 1 anno di squalifica per la violazione dell’articolo 2.4 del CSA, con decorrenza della sanzione dal 20/04/2023 e scadenza al 19/04/2024