Si sono concluse le fasi preliminari di qualificazione delle prove di Coppa del Mondo di spada maschile e femminile tra Istanbul e Fujairah. Sono sette gli atleti azzurri del CT Dario Chiadò qualificati per il tabellone principale della prova maschile, otto in quella femminile. Dalle 8 di stamattina l’inizio della seconda giornata di gare.

ISTANBUL – Nella prova di Coppa del Mondo di spada maschile ad Istanbul, sono sette gli azzurri qualificati al tabellone principale individuale che si è svolto oggi.

Davide Di Veroli e Federico Vismara erano già qualificati al tabellone principale per diritto di ranking. A loro si sono aggiunti dopo una fase a gironi perfetta Valerio Cuomo e Filippo Armaleo. Dopo tre turni preliminari di eliminazione diretta hanno staccato il “pass” per la seconda giornata anche Enrico Piatti, Giacomo Paolini ed Enrico Garozzo. Stop nell’ultimo turno preliminare per Gabriele Cimini. Nel tabellone da 128 si è conclusa la gara di Giulio Gaetani, Simone Mencarelli ed Andrea Santarelli. Luca Diliberto è stato sconfitto nel turno da 256.

Oggi, con inizio alle ore 8 italiane, la giornata clou a livello individuale con il tabellone principale da 64. Domani la terza ed ultima giornata di gare con la prima prova a squadre valida per la Qualifica Olimpica a Parigi 2024.

FUJAIRAH – Sono otto le spadiste italiane che hanno staccato il “pass” per il tabellone principale della prova di Coppa del Mondo di Fujairah negli Emirati Arabi Uniti.

Già sicure del posto, per diritto di ranking Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio e Mara Navarria. Dopo la fase a gironi si è aggiunta a loro Federica Isola (cinque vittorie in altrettanti match). Dopo un lungo tabellone preliminare, hanno raggiunto la seconda giornata di gare anche Alessandra Bozza, Roberta Marzani, Giulia Rizzi e Gaia Traditi. Si è fermata nell’ultimo assalto di qualificazione Nicol Foietta, sconfitta all’ultima stoccata dall’israeliana Lando.

Stop nel tabellone da 128 per Alice Clerici e Alessia Pizzini (sconfitta nel derby azzurro da Foietta). Stop al turno da 256 per Beatrice Cagnin

Oggi, a partire dalle 8 (ora italiana) il tabellone principale da 64. Domani la conclusione della tre giorni con la gara a squadre che metterà in palio punti pesanti per la Qualifica Olimpica.