CAMPIONATI GIOVANILI

Under 18, i campioni in carica della Spal cercano i tre punti contro l’Inter nel girone B per ottenere l’aritmetica qualificazione alla fase finale a quattro. Under 17 ferma per gli impegni della Nazionale all’Europeo.

Fine settimana ricco di impegni per i campionati giovanili che, in Under 18, potrebbero vedere delinearsi il quadro delle semifinaliste che, al momento, comprende Roma e Inter, rispettivamente prima nel girone A e nel girone B. Tempo di verdetti, invece, in Under 16, che vedrà scendere in campo cinque delle otto partite di ritorno degli ottavi mentre in Under 15 inizieranno i quarti di finale. Turno di riposo, a causa dell’Europeo di categoria, per l’Under 17.

Macchina da gol. Al “Vismara”, l’Under 15 del Milan, che ha superato il Modena agli ottavi rifilandogli sette gol (5-0 all’andata e 2-0 al ritorno), dovrà vedersela contro il Como, arrivato primo nel girone A con 39 punti davanti a Genoa e Juventus, in un interessantissimo derby lombardo. “Arriviamo bene a questo punto della stagione – spiega il tecnico rossonero Roberto Bertuzzo -. C’è grande entusiasmo nel nostro gruppo, così come nelle altre squadre. I ragazzi stanno affrontando situazioni nuove per loro, con partite doppie che prevedono andata e ritorno. Questo ci permette di capire meglio anche la crescita caratteriale dei nostri giovani calciatori”.

“L’obiettivo di inizio stagione era creare un gruppo che potesse crescere nel tempo e che ci facesse individuare bene i ruoli di ognuno – sottolinea Bertuzzo -. Ora che siamo arrivati qui vogliamo andare avanti il più possibile, che non vuol dire solo provare a vincere, ma permettere ai ragazzi di fare questo tipo di esperienze e di vivere questi momenti per crescere”.

Senza paura. I biancoblù, dopo aver battuto il Monza agli ottavi, si preparano ad affrontare i rossoneri in un altro derby lombardo: “Se siamo arrivati fin qui è perché abbiamo grossi valori – le parole dell’allenatore biancoblù Paolo Volontè -, così come li hanno i ragazzi del Milan. Siamo un gruppo forte, consapevole dei propri mezzi ma senza essere presuntuoso. Sarà importante giocare col sorriso, senza paura o timore, ma con convinzione. Se i miei ragazzi scendono in campo con la testa e si aiutano tra di loro possono giocare alla pari con qualsiasi squadra”.

Under 18 Professionisti
Nella 31ª giornata di sola andata del girone A, dove il Napoli giocherà in anticipo sabato 20 maggio contro la Lazio al “Giuseppe Piccolo”, la Roma del turco Tuğberk Tanrıvermiş, prima a 54 punti e aritmeticamente qualificata alla fase finale a 4, affronta il Cesena di Nicola Campedelli a Trigoria mentre il Sassuolo di Francesco Pedone, secondo a 44, sfida il Bologna di Luigi Della Rocca, quarto a 42, nel derby emiliano-romagnolo; derby toscano, invece, tra Empoli e Fiorentina, rispettivamente ottava con 39 e quinta con 41. Infine, oltre alla Sampdoria che effettua un turno di riposo, il Lecce ospita il Genoa a Cavallino nel posticipo di martedì 23. Nella 26ª giornata di sola andata del girone B, il Torino di Antonino Asta, terzo a 44, andrà a far visita al Monza di Ezequiel Alejo Carboni, penultimo a 17, a Monzello nella speranza che l’Inter di Andrea Zanchetta, capolista con 58 punti e già alle semifinali, fermi la Spal di Massimo Pedriali, seconda a 48. Aritmeticamente fuori dai giochi, invece, il Milan, quinto a 41, che affronta il fanalino di coda Venezia, così come l’Atalanta, sesta a 37, che, nel posticipo di lunedì 22, ospita il Cagliari, ottavo a 20, a Ciserano. Infine, l’Hellas Verona, quarta a 42, ospiterà mercoledì il Parma, settimo a 33, all’Antistadio. Semifinali domenica 11 giugno, finale martedì 13.

Girone A

31ª giornata di sola andata (domenica 21 maggio)

Bologna-Sassuolo (ore 15)
Empoli-Fiorentina (ore 15)
Lecce-Genoa (martedì 23, ore 11)
Napoli-Lazio (sabato 20, ore 15)
Roma-Cesena (ore 16)

Riposa: Sampdoria

Classifica: Roma 54, Sassuolo 44, Genoa 43, Bologna 42, Fiorentina 41, Lazio 41, Lecce 41, Empoli 39, Cesena 37, Sampdoria 26, Napoli 24.

Girone B

26ª giornata di sola andata (domenica 21 maggio)

Atalanta-Cagliari (lunedì 22, ore 15)
Hellas Verona-Parma (mercoledì 24, ore 15)
Inter-Spal (lunedì 22 maggio, ore 16)
Monza-Torino (ore 15)
Venezia-Milan (ore 11)

Classifica: Inter 58, Spal 48, Torino 44, Hellas Verona 42, Milan 41, Atalanta 37, Parma 33, Cagliari 20, Monza 17, Venezia 13.

Under 16 Serie A e B
Nel ritorno degli ottavi di finale, la Fiorentina di Marco Capparella, dopo aver vinto 3-2 al complesso Kennedy, sfida il Napoli di Raffaele Annunziata al “Bartolozzi” mentre la Roma di Gianluca Falsini, campione in carica, ospita lo Spezia di Gianni Migliorini al “Di Bartolomei” forte del 6-0 maturato al “Ferdeghini”. Scenario simile al “Vismara”, dove il Milan di Simone Baldo affronta l’Udinese di Davide Berti dopo essersi imposto 7-0 al “Colaussi”. Il Benevento di Giuseppe Fusaro, vittorioso 2-1 all’Avellola, andrà a far visita al Parma di Giovanni Valenti a Noceto, stesso identico risultato, solamente in trasferta a Ceprano, per la Lazio di Marco Alboni che, al Green Club, attende il Frosinone di Davide Mancone. Chiudono il quadro degli incontri Genoa-Inter in programma lunedì 22 oltre ad Atalanta-Juventus ed Empoli-Bologna di martedì 23. La finale si giocherà lunedì 26 giugno.

Ottavi di finale (ritorno domenica 21 maggio)
Regolamento

Fiorentina-Napoli (ore 12, and. 3-2)
Roma-Spezia, (ore 11, and. 6-0)
Milan-Udinese, (ore 12, and. 7-0)
Parma-Benevento, (ore 11.30, and. 1-2)
Atalanta-Juventus (martedì 23, ore 15, and. 1-2)
Empoli-Bologna (martedì 23, ore 15, and. 1-1)
Genoa-Inter (lunedì 22, ore 15, and. 0-3)
Lazio-Frosinone, (ore 15, and. 2-1)

Under 15 Serie A e B
Nell’andata dei quarti di finale, detto di Milan-Como, l’Atalanta di Alessio Gambirasio, dopo aver eliminato il Genoa, ospita l’Empoli di Andrea Filippeschi che ha battuto il Benevento nel turno precedente, mentre mercoledì il Bologna di Nicolò Mazzanti, aggiudicatosi il derby emiliano-romagnolo contro il Sassuolo, aprirà i cancelli del centro sportivo Cavina all’Inter di Simone Fautario, impostasi contro l’Udinese agli ottavi. A Vinovo, invece, la Juventus di Roberto Benesperi, dopo aver avuto la meglio sulla Lazio, affronta la Roma di Mattia Scala, uscita vincitrice dal doppio confronto nel derby regionale contro il Frosinone. La finale si giocherà sabato 24 giugno.

Quarti di finale (andata domenica 21 maggio, ritorno domenica 28)
Regolamento

Atalanta-Empoli (ore 11.30)
Bologna-Inter (mercoledì 24, ore 15)
Juventus-Roma (ore 11)
Milan-Como (ore 15)