CAMPIONATI GIOVANILI

Tra i 2007, Cesena, Vicenza, Ancona ed Entella difendono il vantaggio dell’andata. Tra i 2008, i campioni d’Italia del Cesena ospiti della Virtus Francavilla. Turno di riposo per l’Under 17, che tornerà in campo domenica 28.

Il cerchio si stringe. Anche il campionato Under 15 Serie C è arrivato ai quarti di finale, con le otto squadre qualificate impegnate in questo weekend nelle gare di andata. Per l’Under 16 Serie C, invece, è in programma la gara di ritorno dei quarti. Turno di riposo per l’Under 17 Serie C: domenica 28 maggio l’andata dei quarti.

Sognare Al “Giovanni Paolo II”, l’Under 15 della Virtus Francavilla, dopo aver superato il Renate agli ottavi, sfida i campioni in carica del Cesena: “È un momento molto particolare della stagione – afferma l’allenatore biancazzurro Luciano Montesardi -, ci arriviamo con grande entusiasmo per via del risultato degli ottavi; soprattutto stimolati dal fatto di poterci confrontare con una squadra che è detentrice dello scudetto di categoria”.

“Ad inizio anno abbiamo formato un gruppo alquanto eterogeneo – prosegue Montesardi -, facendo un’ampia selezione quindi eravamo curiosi di capirne il valore. La risposta è stata entusiasmante perché la Virtus ha praticamente dominato il campionato e con quattro turni di anticipo, già a Picerno, forse una delle poche in Italia assieme al Cesena, ha raggiunto la qualificazione alle fasi finali. Ora nessuno ci vieta di sognare, siamo consapevoli che il Cesena sicuramente è favorita per tradizione e per abitudine a certi eventi però il nostro entusiasmo potrebbe essere contagioso e potrebbe essere sicuramente una marcia in più”.

Appartenenza I bianconeri, provati psicologicamente dall’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna in questi giorni, arrivano al doppio confronto con i biancazzurri dopo essersi imposti sulla Pro Sesto agli ottavi di finale ma, soprattutto, con la voglia di far bene per i propri conterranei: “Arrivati a questo punto della stagione – sottolinea Lorenzo Magi -, le classifiche non contano più nulla. Noi ci presentiamo con un gruppo unito, composto da ragazzi seri, consapevoli del proprio valore e desiderosi di ben figurare. E nella sfida con la Virtus Francavilla metteremo in campo una motivazione in più: siamo infatti vicini alla nostra popolazione che in questi giorni ha subito gravi disagi ed anche per loro ci teniamo a dare il nostro meglio, certi che la Romagna si rialzerà”.

“In un settore giovanile dalla lunga tradizione – spiega Magi -, come quello del Cesena, il principale obiettivo resta la formazione di giovani calciatori e fin dall’attività di base puntiamo a fornire profili adeguati alla prima squadra. Se il lavoro sui singoli da parte di tutti noi funziona e dà i suoi frutti, non ci è precluso abbinare la crescita al risultato com’è avvenuto la scorsa stagione quando, con un altro gruppo, ci siamo laureati campioni d’Italia Under 15 (C, ndr). Esibire sulla maglia lo scudetto porta con sé l’ambizione di voler uguagliare quel risultato ma io conosco le difficoltà di queste partite e cerco di mettere a disposizione dei ragazzi la mia esperienza affinchè possano dare il meglio. Sono gare da affrontare una alla volta: strada facendo, capiremo fin dove potremo spingerci”.

Under 16 Serie C
Tutte le squadre che giocheranno in trasferta le gare di ritorno dei quarti dovranno rimontare dopo le sconfitte dell’andata. Il Cesena, in ogni caso, sembra l’unica squadra con un piede in semifinale: i romagnoli, domenica, vogliono completare l’opera dopo il 4-1 in casa della Pro Vercelli. Apertissime, invece, Vicenza-Foggia, Ancona-Vis Pesaro (che si gioca lunedì) ed Entella-Padova, anticipata a sabato. La finale si giocherà venerdì 16 giugno.

Quarti di finale (ritorno 21 maggio)
Regolamento

Cesena-Pro Vercelli (ore 11, and. 4-1)
Vicenza-Foggia (ore 10.45, and. 2-1)
Ancona-Vis Pesaro (lunedì, ore 17, and. 1-0)
Entella-Padova (sabato ore 15.45, and. 1-0)

Under 15 Serie C
Detto di Francavilla-Cesena, la Juve Stabia dopo aver rimontato il Siena negli ottavi attende l’Entella, che ha estromesso la Turris. Derby lombardo tra Albinoleffe e Feralpisalò con il Rimini che, dopo aver messo fine alla stagione del Monopoli ospita l’Avellino, che in due gare degli ottavi ha segnato sette gol al Pontedera. La finale si giocherà lunedì 19 giugno.

Quarti di finale (andata domenica 21 maggio, ritorno domenica 28)
Regolamento

Francavilla-Cesena (ore 11)
Juve Stabia-Entella (ore 11)
Albinoleffe-Feralpisalò (ore 11)
Rimini-Avellino (ore 11)