Tutto pronto a Lanciano per la prima uscita stagionale della Nazionale femminile. Da domani al Palazzetto dello Sport è infatti in programma il DHL Test Match Tournament, triangolare nel quale le azzurre affronteranno Croazia e Canada.
Per il CT Davide Mazzanti il torneo di Lanciano sarà anche un importante banco di prova per valutare lo stato di forma generale della squadra in vista dell’inizio della fase intercontinentale della VNL 2023, che vedrà le azzurre impegnate dal 30 maggio al 3 giugno nella week 1 ad Antalya, in Turchia.

Le partite delle campionesse d’Europa al DHL Test Match Tournament saranno trasmesse in diretta da Rai News (22 maggio con la Croazia) e da RaiSport + HD (23 maggio con il Canada).

Il calendario e palinsesto tv del torneo

22 maggio
Ore 21, Italia VS Croazia
Diretta web Rai News, Differita Rai Sport HD

23 maggio
Ore: 21:00, Italia VS CanadaDiretta Rai Sport HD

24 maggio
Ore: 20:00, Canada VS Croazia

Le azzurre convocate per il torneo
Ilaria Battistoni, Anna Danesi, Eleonora Fersino (Igor Gorgonzola Novara); Francesca Bosio, Alessia Mazzaro, Francesca Villani (Reale Mutua Fenera Chieri); Agnese Cecconello (Cuneo Granda S.Bernardo); Sofia D’Odorico (Megabox Ond. Savio Vallefoglia); Alice Degradi, Loveth Omoruyi (E-Work Busto Arsizio); Giulia Gennari (Volley Bergamo 1991); Emma Graziani, Sylvia Nwakalor, Sara Panetoni (Il Bisonte Firenze); Adhouljok Malual, Rebecca Piva (Trasportipesanti Casalmaggiore); Linda Nwakalor (Bartoccini-Fortinfissi Perugia).

La biglietteria
I tagliandi per assistere alle gare sono in vendita sul sito ticketone.it o presso i punti vendita autorizzati TicketOne.
Sono previsti abbonamenti per le 3 gare, oppure biglietti per ogni singola gara (il prezzo dei biglietti varierà a seconda del settore e partiranno da un minimo di 10 euro ad un massimo di 30 euro).

Condizioni di accesso per i bambini di età inferiore o uguale a 5 anni
Ai bambini di età uguale o inferiore ai 5 anni sarà garantito l’accesso gratuito all’impianto di gioco senza diritto al posto.

Condizioni di accesso per i diversamente abili
I diversamente abili, con invalidità del 100%, avranno diritto ad un biglietto gratuito per il loro accompagnatore e agli stessi saranno garantiti, per quanto possibile e compatibilmente con le richieste, posti vicini. Si precisa che è presente un numero limitato di posti accessibili ai non deambulanti. La richiesta di prenotazione dovrà essere inviata esclusivamente via e-mail a biglietteriafipavabruzzo@gmail.com, allegando copia della relativa certificazione nonché del documento di identità, entro e non oltre il giorno 17 maggio 2023. Sarà necessario attendere una conferma scritta da parte del Comitato che si riserva di concedere il titolo di accesso, previa verifica della sussistenza del diritto e della disponibilità residua dei posti. In caso di conferma, i biglietti potranno essere ritirati il giorno di gara presso l’impianto di gioco esclusivamente dalla perso na diversamente abile (non saranno ammesse deleghe).

Silver Nations League: gli azzurri nell’ultima uscita superati 3-1 dalla Gran Bretagna

Si chiude con una sconfitta la Silver Nations League di sitting volley dell’Italia maschile di Alizera Moameri che nell’ultima gara in programma a Nottingham ha ceduto ai padroni di casa della Gran Bretagna con il punteggio di 3-1 (25-19, 25-19, 19-25, 25-13).
Un percorso che ha lasciato un po’ l’amaro in bocca, ma di cui bisogna fare esperienza in vista dei prossimi appuntamenti. Per l’Italia maschile di sitting volley si è trattato comunque di un buon test contro formazioni di livello, in attesa dell’appuntamento clou in programma a Caorle dal 9 al 15 ottobre con i Campionati Europei 2023.

Tornando al match di oggi l’avvio del primo set è stato molto equilibrato con la Nazionale tricolore che ha dato sensazione di poter gestire il gioco. Arrivati sull’11 pari alcuni errori degli italiani hanno permesso agli avversari di andare in vantaggio, poi gestito fino al definitivo 25-19.
All’insegna dell’equilibrio il secondo set, nel quale le due squadre sono rimaste appaiate per lunghi tratti. A rompere la parità ci ha pensato però la Gran Bretagna che è salita d’intensità. Nel finale l’Italia non è riuscita a contenere gli attacchi avversari ed è scivolata indietro, fino al conclusivo 19-25.
Decisamente diverso il terzo caratterizzato da uno sprint degli azzurri. La squadra di Moameri questa volta ha avuto la capacità di non smarrirsi nel corso del set, ma anzi ha commesso pochissimi errori e gestito il vantaggio fino al 25-19.
Nel quarto e ultimo c’è stato ancora un equilibrio all’inizio che ha portato le due Nazionali a non risparmiarsi sotto rete. Nella fase centrale del set, però, la Gran Bretagna grazie ad un break favorevole ha allungato. Gli azzurri hanno provato a tenere a controbattere, ma gli avversari non si sono spaventati e hanno proseguito spediti fino al conclusivo 25-13. 

Tutti i match della manifestazione sono stati trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube ParaVolley Europe (QUI).

VIDEO INTERVISTA
Paolo Mangiacapra QUI

Le nazionali partecipanti
Italia
, Polonia, Slovenia, Lettonia, Gran Bretagna, Ungheria.

I risultati degli azzurri

19/05: Polonia-Italia 3-0 (25-18, 25-8, 25-17)
20/05: Italia-Slovenia 1-3 (13-25, 16-25, 25-19, 19-25)
20/05: Lettonia-Italia 3-0 (31-29, 25-16, 25-27)
20/05: Ungheria-Italia 3-0 (25-21, 25-12, 26-24)
21/05: Italia-Gran Bretagna 1-3 (19-25, 19-25, 25-19, 13-25)

Tutti i risultati del torneo sono disponibili QUI

Questo l’elenco degli azzurri che hanno preso parte alla Silver Nations League 2023:  Simone Burzacchi (Volley Club Cesena); Gabriel Busillo (Volley Academy Teodoro Cicatelli); Michele Emanuele Di Ielsi (ASD Termoli Pallavolo); Gregorio Guzzo (ASD Volley Palermo); Sergio Ignoto, Paolo Mangiacapra, Salvatore Striano (ASD Nola Città dei Gigli); Alessandro Issi, Fabio Marsiliani (ASD Fiano Romano Pallavolo); Davide Nadai (ASD Alta Resa); Federico Ripani, Luca Vallasciani (Scuola di Pallavolo Fermana); Alessandro Sodini (Dream Volley Pisa).

Lo staff azzurro
Guido Pasciari (Capo Delegazione); Alizera Moameri (Allenatore); Massimo Beretta (ass. Allenatore); Antonella Iemma (Fisioterapista); Mario Guicciardi (Medico); Matteo De Robertis (Team Manager).