CAMPIONATI GIOVANILI

Bologna, Sassuolo, Genoa, Fiorentina e Lecce racchiuse in tre punti: ultima giornata decisiva per la qualificazione. Under 15 Serie A e B, il Milan vince il derby lombardo contro il Como.

I campionati giovanili continuano la loro marcia di avvicinamento alle finali. Partiamo dall’Under 18, dove la Spal, nonostante la sconfitta contro l’Inter, stacca un biglietto per le semifinali complice il pari del Torino contro il Monza raggiungendo, oltre ai nerazzurri, la Roma, nel cui raggruppamento sarà bagarre nell’ultimo turno per accaparrarsi il secondo posto. Tempo di verdetti, invece, in Under 16 che, in attesa dei posticipi, ha visto delinearsi parzialmente il quadro dei quarti con sei squadre su otto. Per finire, in Under 15, sono andate in scena tre delle quattro partite dei quarti mentre ancora un turno di riposo per l’Under 17 a causa dell’Europeo di categoria in svolgimento in Ungheria.

Under 18 Professionisti
Nella 32ª giornata di sola andata del girone A, il Bologna di Luigi Della Rocca vince 3-1 contro il Sassuolo di Francesco Pedone grazie alle reti messe a segno da Manuel Cesari, Francesco Oliverio e Federico Paterlini scavalcandolo al secondo posto in classifica. Vittoria casalinga anche per il Napoli di Andrea Tedesco che, al “Giuseppe Piccolo”, cala il poker della Lazio di Salvatore D’Urso (Tobia Cuciniello, Mario Vilardi e doppietta di Antonio Di Lorenzo), escludendo matematicamente i biancocelesti dalla fase finale a quattro. Pareggi fuori casa, invece, per Fiorentina, Cesena e Lecce che, nell’ordine, pareggiano 1-1 contro l’Empoli, 2-2 contro la capolista Roma e 1-1 contro il Genoa. Nella 26ª giornata di sola andata del girone B, il Torino di Antonino Asta, terzo con 45 punti, pareggia 4-4 contro il Monza di Ezequiel Alejo Carboni a Monzello consentendo alla Spal di Massimo Pedriali, seconda in classifica a quota 48, di qualificarsi alle semifinali del campionato nonostante la sconfitta 6-3 contro l’Inter di Juan Solivellas Vidal, prima a 61 e già da tempo alla fase finale. Alle spalle delle prime tre della classe, Milan e Atalanta vincono, nell’ordine, 2-0 contro il Venezia, fanalino di coda a 13, e 3-2 contro il Cagliari (a segno per i nerazzzurri tre calciatori classe 2006: Federico Cassa, Federico Simonetto e Daniele Pollio). Chiude il quadro degli incontri di giornata, Hellas Verona-Parma in programma oggi alle ore 15 all’antistadio.

Girone A

32ª giornata di sola andata (domenica 21 maggio)

Bologna-Sassuolo 3-1
Empoli-Fiorentina 1-1
Lecce-Genoa 1-1
Napoli-Lazio 4-0
Roma-Cesena 2-2

Riposa: Sampdoria

Classifica: Roma 55, Bologna 45, Sassuolo 44, Genoa 44, Fiorentina 42, Lecce 42, Lazio 41, Empoli 40, Cesena 38, Napoli 27, Sampdoria 26.

Girone B

26ª giornata di sola andata (domenica 21 maggio)

Atalanta-Cagliari 3-2
Hellas Verona-Parma (mercoledì 24, ore 15)
Inter-Spal 6-3
Monza-Torino 4-4
Venezia-Milan 0-2

Classifica: Inter 61, Spal 48, Torino 45, Milan 44, Hellas Verona 42, Atalanta 40, Parma 33, Cagliari 20, Monza 18, Venezia 13.

Under 16 Serie A e B
Nel ritorno degli ottavi di finale, il Napoli di Raffaele Annunziata, nonostante il successo 2-1 al “Valerio Bartolozzi” contro la Fiorentina di Marco Capparella (reti azzurre di Luigi Picca e Jordan Napoletano), viene eliminato a causa del peggior piazzamento nei gironi eliminatori. Scenario simile per il Benevento di Giuseppe Fusaro che, dopo aver perso 1-0 contro il Parma di Giovanni Valenti (decisivo Giacomo Iuliani), abbandona la corsa scudetto rendendo vano il 2-1 dell’andata mentre la Lazio di Marco Alboni, dopo aver vinto 2-1 al Green Club, perde con lo stesso identico risultato il derby regionale contro il Frosinone di Davide Mancone senza, però, intaccare il passaggio ai quarti. Consolidano i risultati dell’andata, invece, sia la Roma di Gianluca Falsini, campione in carica, sia il Milan di Simone Baldo che, rispettivamente, vincono 5-2 contro lo Spezia di Gianni Migliorini (a segno per i giallorossi Alessandro Di Nunzio, Samuele Belmonte e tripletta di Lorenzo De Caro) e 5-0 contro l’Udinese di Davide Berti (doppiette di Simone Sassi e Francesco Camarda oltre al gol di Marco Dante Melchionda). Per concludere, aspettando Atalanta-Juventus e Empoli-Bologna in programma ieri alle ore 15 rispettivamente al Bortolotti e a Monteboro, l’Inter di Juan Solivellas Vidal vince 3-2 contro il Genoa di Abdoulay Konko (rete di Jamal Iddrissou e doppietta di Denny Tassotti per i nerazzurri) incrementando il vantaggio di tre gol maturato nei primi 80 minuti.

Ottavi di finale (ritorno domenica 21 maggio)
Regolamento

Fiorentina-Napoli 1-2 (and. 3-2)
Roma-Spezia 5-2 (and. 6-0)
Milan-Udinese 5-0 (and. 7-0)
Parma-Benevento 1-0 (and. 1-2)
Atalanta-Juventus (martedì 23, ore 15, and. 1-2)
Empoli-Bologna (martedì 23, ore 15, and. 1-1)
Genoa-Inter 2-3 (and. 0-3)
Lazio-Frosinone 1-2 (and. 2-1)

Under 15 Serie A e B
Nell’andata dei quarti di finale, l’Empoli di Andrea Filippeschi espugna il Bortolotti vincendo 2-1 contro l’Atalanta di Alessio Gambirasio grazie alle reti messe a segno da Edoardo Zanaga e Oliver Blini. Stesso identico risultato per la Roma di Mattia Scala che, a Vinovo (TO), si impone sulla Juventus di Roberto Benesperi (in gol per i giallorossi Tancredi Vella e Balagie Darboe, fratello del calciatore della Prima Squadra Ebrima). Infine, in attesa di Bologna-Inter (in programma oggi alle ore 15 al Cavina), il Milan di Roberto Bertuzzo supera 1-0 il Como nei primi 80 minuti del derby lombardo (rete decisiva del centrocampista, classe 2009, Samuele Pisati).

Quarti di finale (andata domenica 21 maggio, ritorno domenica 28)
Regolamento

Atalanta-Empoli 1-2
Bologna-Inter (mercoledì 24, ore 15)
Juventus-Roma 1-2
Milan-Como 1-0