È un debutto con i fiocchi per Larissa Iapichino nella stagione all’aperto. L’azzurra firma subito il record personale outdoor con un balzo a 6,83 nel meeting di Kallithea, alla periferia di Atene. Una misura che assume ancora più valore perché ottenuta con un forte vento contrario di -1.8 e all’ultimo tentativo di una gara in cui dimostra un’eccellente solidità di rendimento. Per la ventenne delle Fiamme Gialle è la conferma dei progressi di quest’anno, già cominciato con lo splendido argento agli Europei indoor migliorando il primato italiano al coperto di 6,97 a Istanbul, all’inizio di marzo. Quando mancano appena nove giorni al Golden Gala Pietro Mennea, arrivano subito ottime risposte in vista dell’atteso appuntamento del 2 giugno nella sua Firenze.

In Grecia la figlia d’arte, allenata dal papà-coach Gianni, atterra subito a 6,69 (+0.7) con il turno di avvio e poi riesce a essere decisamente costante con 6,68 (+0.1), un nullo, 6,72 (-0.7) e 6,68 (+0.2) prima dell’acuto finale, trovando la giusta ritmica nel corso della gara. Battuto il proprio limite all’aperto, il gran salto di 6,80 a Savona nel 2020 quando era ancora nella categoria juniores, con la terza prestazione in carriera dopo il primato di quest’inverno (superando il record italiano indoor di mamma Fiona May) e il 6,91 in sala di due anni fa. È anche il miglior risultato europeo stagionale all’aperto e il quinto al mondo. Nettamente sconfitte avversarie di livello internazionale come la svedese Khaddi Sagnia che chiude a 6,61 (+0.4) e la romena Alina Rotaru-Kottmann, terza con 6,51 (-1.1).

“Sono molto contenta di questo esordio – commenta Larissa Iapichino – in una gara non semplice perché venendo da un periodo di lavoro in allenamento c’erano ancora e ci sono cose da mettere a punto e verificare. Iniziare con il record personale con vento contro è motivo di grande soddisfazione e stimolo per i prossimi appuntamenti. Voglio ringraziare l’organizzazione qui ad Atene che mi ha fatto sentire davvero a casa. Non vedo l’ora di gareggiare al Golden Gala”.

COPPA EUROPA 10.000: I CONVOCATI AZZURRI
Il direttore tecnico delle squadre nazionali Antonio La Torre ha comunicato i convocati per la Coppa Europa dei 10.000 metri in programma a Pacé, in Francia, sabato 3 giugno. Tra i 12 selezionati (6 uomini e 6 donne) c’è il campione europeo e primatista italiano Yeman Crippa, vincitore della medaglia d’oro dei 10.000 agli Europei di Monaco di Baviera nello scorso agosto. Nel team, tra gli altri, anche il quinto classificato della rassegna continentale Pietro Riva, primatista italiano dei 10 km su strada; il recordman della maratona Iliass Aouani, la maratoneta Giovanna Epis e la specialista dei 10.000 Anna Arnaudo che nella passata edizione della Coppa Europa ha stabilito la migliore prestazione italiana U23.