ATTIVITÀ SCOLASTICA

In tribuna uno striscione di vicinanza all’Emilia Romagna; in campo, una Green Card per una scuola molisana dopo che una sua atleta ha fatto annullare un gol ammettendo che la palla era uscita fuori dal campo.

Calcio d’inizio ieri a Salsomaggiore Terme per le finali nazionali dei tornei legati ai progetti “Ragazze in Gioco” e “Tutti in Goal”, organizzati dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e riservati alle scuole secondarie di I grado. Due eventi che fanno parte del progetto “Valori in Rete”, che vedono la Federazione fare squadra con il Ministero dell’Istruzione e del Merito con 38 istituti di tutta Italia che sono giunti nella località in provincia di Parma per portare in campo 380 studenti insieme a 76 insegnanti accompagnatori.

Dalla Sicilia alla provincia di Bolzano, ogni regione è rappresentata dai suoi studenti ma il primo pensiero dei presenti è stato dedicato ai territori dell’Emilia Romagna colpiti dall’alluvione. Bellissimo in tal senso lo striscione realizzato dall’IC Luigi Capuana di Barcellona Pozzo di Gotto ma che rappresenta la vicinanza di tutti a popolazioni tanto vicine, non solo geograficamente ma anche nel cuore.

Quattro i campi realizzati sul prato verde dello stadio Clemente Francani, sui quali hanno iniziato a darsi battaglia in contemporanea sin dalle prime ore del mattino le squadre interamente femminili di “Ragazze in Gioco” e quelle miste di “Tutti in Goal”. Sfide appassionanti non solo in campo ma anche sugli spalti con i compagni della stessa regione a sostenersi reciprocamente senza dimenticare mai il rispetto per gli avversari.

Già in mattinata, l’Istituto Comprensivo “Amatuzio – Pallotta” di Bojano (CB) ha ricevuto una Green Card per il Fair Play dopo che una sua atleta ha fatto annullare un gol ammettendo di avere finalizzato un’azione nata dopo che la palla era uscita dal campo. Cinque giorni all’insegna dello sport non potevano aprirsi in modo migliore per un evento atteso da quattro anni e che proseguirà fino alle finali in programma domani presso il Palasport di Salsomaggiore.