Dopo il successo di Pol. Santa Maria e Cilento Academy nel 2022, ripartono i tornei Under 15 e Under 17. In campo oltre 1300 calciatori, a fine luglio finali a Tirrenia.

Alla vigilia dell’arrivo ufficiale dell’estate 2023, e con essa delle prime giornate al mare, riparte l’attività giovanile di Beach Soccer, il calcio giocato sulle spiagge che, ormai da un decennio, si è conquistato un ruolo da protagonista tra gli sport estivi.

Da questo week end, semaforo verde per la fase regionale dei tornei Under 15 (classi 2008, 2009 e 2010) e Under 17 (classi 2006 e 2007) che hanno già praticamente raddoppiato la base di partecipanti: dai circa 720 del 2022 ai circa 1.300 del 2023.

Ma non sono solo i numeri dei partecipanti a far comprendere come la seconda stagione del beach soccer giovanile stia convincendo club dilettantistici e giovanili ad avvicinarsi a questo nuovo tipo di attività calcistica: 3 fasi (regionale, interregionale e finale nazionale); 13 location sede delle gare in 9 diverse regioni (4 nel Lazio, 2 in Sicilia); la “prima volta” dei tornei femminili Under 15 e 17, che si sviluppano in 4 delle 13 location che ospitano anche i tornei maschili.

Nei due tornei Under 15 e Under 17 maschili, le vincenti di ciascun torneo svolto nelle 13 sedi regionali accederanno alla Fase Interregionale che si svolgeranno attraverso triangolari o quadrangolari, tra Ostia, San Benedetto del Tronto, Marina di Romea e Catania (le qualificate saranno suddivise nelle 4 località con criteri geografici). Le prime classificate di ciascuno di questi raggruppamenti accedono alle Final Four Beach Soccer Under 15 e Under 17 presso il Centro di preparazione olimpica di Tirrenia (22-23 luglio). Un anno fa si imposero la Polisportiva Santa Maria (in finale 6-3 alla siciliana Iccarense sulla spiaggia di Cirò Marina) nella categoria Under 18, che da quest’anno diventa appunto Under 17; e  Polisportiva Cilento Accademy (in finale 8-5 agli emiliani dell’Asd Mezzano sulla spiaggia di Mugnano).

Numeri di club e calciatori partecipanti, ma anche le tante richieste pervenute dalle società sul territorio in vista di una partecipazione nel 2024, l’ampliamento dell’attività giovanile alla componente femminile, confermano la grande voglia di passione per il calcio in tutto il Paese, una passione che, finita la stagione sui campi di calcio, raggiunge le spiagge, che diventano una seconda, diversa e piacevole sede per le gare. Con un occhio ai campionati dei grandi, ormai protagonisti anche in TV: la Serie A organizzata dalla LND e le Nazionali (maschile e femminile, nel Club Italia) che portano la maglia Azzurra nei tornei europei e mondiali (FIFA).

TORNEI BEACH SOCCER SGS UNDER 15 E UNDER 17. Le sedi delle fasi regionali: Marina di Romea M/F (Ravenna); San Benedetto del Tronto M/F(Ascoli Piceno); Viareggio (Lucca);  Ostia (Roma); Anzio M/F (Roma); Terracina (Latina); Pofi (Frosinone); Capaccio Paestum (Salerno); Lecce; Lamezia Terme M/F; Isola delle Femmine (Palermo); Catania; Pula (Cagliari).

*: nelle tappe con indicazione M/F previsti i tornei Under 15 e 17 maschili e femminili

ALBO D’ORO

2022: Polisportiva Cilento Accademy (Under 15 M) e Polisportiva Santa Maria (Under 18M)