Sarà piazza IV Novembre, nel cuore di Perugia, la location scelta per la tappa numero otto del circuito 2023 del Volley S3. Domani (mercoledì) la Fontana Maggiore, la Cattedrale e il Palazzo dei Priori faranno da sfondo all’appuntamento con i giovanissimi pallavolisti perugini. Sarà una giornata di grande divertimento in una regione di notevoli tradizioni pallavolistiche. Come ormai da format consolidato, anche a Perugia la mattina l’accesso ai campi sarà tutto per gli studenti degli istituti scolastici mentre nel pomeriggio verrà dato spazio ai giovanissimi pallavolisti delle società del territorio.

Complessivamente, in tutte le tappe dell’edizione 2023 che si sono svolte finora, il Volley S3 ha coinvolto 20 mila giovanissimi grazie agli smart coach che si sono avvicendati sui campi, durante le varie tappe, supportati da Andrea Lucchetta e Valerio Vermiglio. La caratteristica di questa edizione del Circuito è che il Volley S3 tocca le città che, nei mesi di agosto e settembre, ospiteranno i Campionati Europei di pallavolo maschile e femminile.

Trentino-Valsugana e Catania pronte per le Finali Nazionali Giovanili Under 17M e Under 16F

La stagione agonistica dei settori giovanili sta per entrare nella sua fase conclusiva e dopo l’assegnazione dei titoli tricolori Under 15 e 19 maschili e Under 18 femminili è la volta della Finali Nazionali Giovanili Under 16 femminili e Under 17 maschili, in programma rispettivamente a Catania e Trentino-Valsugana fino a domenica 4 giugno.
Per le giovani atlete ed atleti sarà, dunque, un palcoscenico importante per mettersi in mostra a livello nazionale. Catania e Trentino-Valsugana sono pronte ad accogliere le 28 squadre finaliste che si daranno “battaglia” per conquistare il titolo di Campione d’Italia.

Entrambe le categorie giocano un torneo a 28 formazioni, il quale prevede che per ogni finale le 68 gare si disputino su quattro impianti di gioco durante la fase di qualificazione. La fase finale, invece, si svolge con il classico girone all’italiana con successive semifinali e finali valide per il titolo tricolore.

In Trentino Valsugana, sede della Finale U17 maschile, il fischio d’inizio della fase di qualificazione è fissato alle ore 9 quando scenderanno in campo per giocare le prime gare Sir Safety Perugia-Volley Prata, Volley Pescara-Quadrifoglio Volley, Volley Club Grottaglie-Itas Trentino, Rione Terra Pozzuoli-Rinascita Lagonegro.
L’evento, organizzato dal Comitato FIPAV Trentino, si giocherà negli impianti di Levico Terme e Caldonazzo per stabilire quale team succederà ai Diavoli Powervolley nell’albo d’oro di questa categoria.

A Catania, invece, hanno ufficialmente preso il via le Finali Nazionali Giovanili Under 16 femminili. Le migliori 28 formazioni d’Italia giocheranno su quattro campi: il Pala Arcidiacono, il Pala Abramo, il Pala CUS e Il Pala Catania cha sarà location che ospiterà, domenica 4 giugno la finale Scudetto.

A Catania il 31 maggio poi è in programma un convegno dal titolo “La tutela dei minori nel mondo sportivo” promosso dalla Federazione Italiana Pallavolo che rientra nel progetto pilota “la buona norma: la FIPAV e il contrasto alle violenze”. All’incontro, che vedrà la partecipazione di dirigenti e tecnici delle 28 squadre partecipanti alle finali nazionali, interverranno la consigliera federale Letizia Genovese e l’avvocatessa Marinella Petronelli.  

Diretta streaming
Tutte le partite saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo QUI

Il nuovo sito finalinazionali.federvolley.it darà, invece, ampio risalto alle gare che si svolgeranno con news in tempo reale, gallery fotografiche e live score da tutti i campi.

Le squadre partecipanti

Under 17 maschile
Fase di qualificazione
Sir Safety Perugia, Volley Milano, Volley Olimpia Aosta, Volley Prata, Sport Team Sudirol, Quadrifoglio Volley, Roma 7 Volley Young Sempione, Volley Pescara 3, Emmeti Clima VGModena Volley, Gonzaga Giovani Milano, Itas Trentino Volley, Volley Club Grottaglie, Rinascita Lagonegro, Rione Terra Pozzuoli, Spike Devils Campobasso, Volley Treviso

Fase finale
Diavoli Powervolley, Gupe Volley Catania, Parella Torino, Cucine Lube Civitanova, Fenice Roma, Volley Prato, Colombo Genova, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, Materdomini Volley, Callipo Vibo Valentia, Pallavolo Padova, Volley Meta

Tutti i dettagli QUI

Le squadre partecipanti
Under 16 femminile
Fase di qualificazione
Busnago Volley Team, Cogne Aosta Volley, Gada Pescara, School Volley Perugia, Arena Volley Leonardo Benne, Bracco Pro Patria Milano, Chions Fiume Volley, Pallavolo Rossano, Neugries Volley, Pallavolo Moma Anderlini, Unionvolley Pinerolo, Volley Ata Trento, Asci Volley, Nuova Pallavolo Campobasso, Unione Pallavolo Valdinievole, Volley Friends Roma.

Fase Finale
Cuore di Mamma Cutrofiano, Nuova Pallavolo Collemarino, Vero Volley Pro Victoria, Academy Wekondor, Centro Sportivo San Lorenzo, Imoco Volley, Club76 Playasti, S.S.C. Arcidano, Volley Academy Piacenza, Cogo Valle Pallavolo, Savino Del Bene Volley, Volleyrò Casal Dè Pazzi. 

Tutti i dettagli QUI