MONDIALE UNDER 20

Giunti ieri nella capitale argentina, gli Azzurrini hanno riposato e questo pomeriggio sosterranno l’ultimo allenamento prima del big match di domani che sarà trasmesso in diretta da Rai Sport. Ghilardi fuori per squalifica.

La Nazionale Under 20 è atterrata a Buenos Aires ieri alle 22 circa e nel pomeriggio di oggi sosterrà l’ultimo allenamento per preparare il big match di domani (31 maggio) contro l’Inghilterra (in diretta su Rai Sport). Assorbiti i disagi causati dalla ritardata partenza del volo di ieri, gli Azzurrini questa mattina hanno riposato e l’ambiente è carico, pronto ad affrontare una squadra che è tra le favorite per la vittoria finale di questa rassegna continentale. Nunziata dovrà fare a meno di Ghilardi, squalificato ““Il disagio provocato dal viaggio di ieri – dice Nunziata -, è rientrato e non cerchiamo alibi. Daniele è un giocatore importante per la nostra difesa, ma guardiamo avanti: oggi sosterremo l’ultimo allenamento prima della gara e vedrò come disporre la squadra per la partita di domani”. Il resto della rosa è a disposizione del tecnico Azzurro.

Il torneo iridato entra nella fase calda (oggi le prime due partite: Usa-Nuova Zelanda e Uzbekistan-Israele), con partite da dentro o fuori. L’Inghilterra si presenta in grande spolvero, avvalendosi anche di tre rinforzi giunti tra ieri ed oggi, e provenienti dai campionati inglesi: Carnay Chukwemeka (centrocampista del Chelsea), Booke Norton Cuffy e Callum Doyle il primo difensore destro, il secondo centrale difensivo, ambedue giocano nel Coventry nella seconda divisione inglese (hanno giocato i play off per salire in Premier, perdendo). Nella prima fase si sono qualificati al primo posto del girone E, dopo aver vinto con Tunisia (1-0), con Uruguay (3-2) e pareggiato con l’Iraq (0-0). Ian Foster, con un discreto passato di calciatore iniziato nel Liverpool e proseguito nelle serie minori inglesi, è l’allenatore della squadra che usualmente pratica il 3-4-2-1.

Estremamente positivo Cesare Casadei che sta disputando, insieme ai suoi compagni, un mondiale da sogno: attuale capo cannoniere del torneo, grazie alle due doppiette, una realizzata all’esordio contro il Brasile, partita intervallata dall’inciampo con la Nigeria (persa 2-0), e poi quella contro la Nigeria (finita 3-0, l’altro gol segnato da Ambrosino). Apporto risolutivo, il suo, per passaggio a questi ottavi di finale, ottenuto dopo essere giunti secondi nel girone D per differenza reti. Acquistato dal Chelsea, in prestito al Reading, il campionato e il gioco inglese lo conosce. Era in squadra lo scorso anno in Slovacchia per il campionato europeo Under 19 quando si giocò la semifinale contro i Tre Leoni, persa 2-1 nonostante un primo tempo concluso in vantaggio (rigore di Miretti) e con molte occasioni per poter raddoppiare: “Una bella partita – dice il centrocampista del Reading – purtroppo persa poi di misura. I giocatori che incontreremo domani, sono quasi gli stessi. Una rivincita? Un po’ si, ma quello che importa è che si tratta di un ottavo di finale di un Mondiale e noi, chiunque avessimo avuto di fronte, vogliamo andare fino in fondo”.

Calendario ottavi di finale

Martedì 30 maggio

19.30 USA-Nuova Zelanda

23.00 Uzbekistan-Israele

Mercoledì 31 maggio

19.30 Brasile-Tunisia

19.30 Colombia-Slovacchia

23.00 Inghilterra-ITALIA, La Plata, diretta Rai

23.00 Argentina-Nigeria

Giovedì 1° giugno

19.30 Gambia-Uruguay

23.00 Ecuador-Corea del Sud

QUARTI DI FINALE: 3-4 giugno

SEMIFINALI: 8 giugno

FINALI: 11 giugno

SCARICA IL CALENDARIO COMPLETO

Lista dei convocati
Portieri
: Sebastiano Desplanches (Trento); Jacopo Sassi (Giugliano Calcio), Gioele Zacchi (Sassuolo);
Difensori: Filippo Fiumanò (Aquila Montevarchi); Alessandro Fontanarosa (Inter), Daniele Ghilardi (Mantova), Samuel Giovane (Ascoli), Gabriele Guarino (Empoli), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Zanotti (Inter);
Centrocampisti: Tommaso Baldanzi (Empoli), Cesare Casadei (Reading F.C.), Duccio Degli Innocenti (Empoli), Giacomo Faticanti (Roma), Luca Lipani (Genoa), Niccolò Pisilli (Roma), Matteo Prati (Spal);

Attaccanti: Giuseppe Ambrosino Di Bruttopilo (Cittadella), Francesco Pio Esposito (Inter), Daniele Montevago (Sampdoria), Simone Pafundi (Udinese).

Staff – Capo Delegazione, Marcello Nicchi; Dirigente Accompagnatore: Gianfranco Serioli; Assistente Allenatore, Emanuele Filippini; Preparatore Atletico, Vito Azzone; Preparatore Portieri, Fabrizio Ferron; Match Analyst, Marco Mannucci; Osservatore, Claudio Coppi; Medici, Carmelo Papotto e Lorenzo Ticca; Fisioterapisti, Giuseppe Galli e Tommaso Cannata; Nutrizionista, Alessio Colli; Segretario, Aldo Blessich; Ufficio Stampa, Giuseppe Ingrati; Amministrazione, Francesco Casella; Club Italia, Matteo Galdelli; Logistica, Carlo Fanano.
Albo d’oro
(numero dei Mondiali U20 vinti)

Argentina (6), Brasile (5), Portogallo (2), Serbia (2), Ghana (1), Spagna (1), Russia (1), Germania (1), Inghilterra (1), Francia (1), Ucraina (1, campione in carica).