NAZIONALE U15

I ragazzi di Massimiliano Favo si aggiudicano la prima delle due amichevoli in programma al CTF contro i pari categoria polacchi. Il tecnico: “Mi tengo il risultato”.

Torna al successo la Nazionale Under 15 che, dopo aver perso 2-1 contro l’Irlanda nella finale del Torneo delle Nazioni, si impone 3-1 sui pari categoria della Polonia sul campo 2, intitolato a Enzo Bearzot, del Centro Tecnico Federale di Coverciano. I ragazzi di Massimiliano Favo, dopo essere passati in vantaggio con Thomas Campaniello (Empoli) al 5′, subiscono la rete del momentaneo 1-1 polacco di Siniawski al 10′ prima di dilagare con Simone Lontani (Milan) al 34′ e Oliver Blini (Empoli) al 62′. Giovedì 1° giugno alle ore 11 si replica.

“Non siamo stati brillanti come al solito – sottolinea Favo -, ma mi tengo il risultato. La partita, a mio avviso, è stata fortemente condizionata dal caldo e dal fatto che molti ragazzi sono arrivati con tanti minuti accumulati con i rispettivi club, che sono impegnati nelle finali giovanili”.

“È difficile fare una valutazione – prosegue il tecnico – perché abbiamo giocato a mezzogiorno con 29 gradi. Questa squadra, poi, ha orgoglio e voglia di vincere, che sono aspetti che ti consentono di fare risultato anche in questi momenti. Giovedì, spero di vederli più brillanti”.

La partita. Gli Azzurrini scendono in campo con il 4-3-1-2 con Widmer D’Autilia in porta; difesa, da destra a sinistra, formata da Lissi, Natali, Reggiani e Marello; centrocampo, sempre da destra a sinistra, composto da Bagordo, Prisco e Lontani; in attacco, Blini alle spalle della coppia Campaniello-Inácio.

L’Italia parte subito forte e, al 5′, passa in vantaggio grazie a Campaniello che, di destro, capitalizza un’ottima discesa lungo la fascia sinistra di Lontani prima che, cinque minuti più tardi, Siniawski approfitti di un’incertezza, palla al piede, di Renato Widmer D’Autilia (Bologna), servito in area piccola dal retropassaggio di Luca Reggiani (Sassuolo). Gli Azzurrini, dopo un tentativo ravvicinato di Samuele Inácio (Atalanta) respinto da Zieliński, si portano nuovamente avanti con il solito Lontani che, dopo aver rubato palla in area di rigore avversaria, lascia partire un sinistro che s’infila sotto il sette al 34′. Nella ripresa, dopo la prevedibile girandola di cambi da una parte e dall’altra, i ragazzi di Favo, dopo aver colpito un palo con il neo entrato Edoardo Zanaga (Empoli), chiudono definitivamente i conti con Blini che, di testa, devia alle spalle dell’estremo difensore polacco un cross dalla destra del debuttante Jean Tryfose Mambuku (Stade De Reims) al minuto 62. Nei minuti finali, Dudek mette Kubiak a tu per tu con Widmer D’Autilia, che cala la saracinesca sulla porta azzurra facendosi perdonare l’errore del primo tempo.

Italia-Polonia 3-1

Italia (4-3-1-2): Widmer D’Autilia; Lissi (51′ Mambuku), Natali (C), Reggiani (69′ Bovio), Marello (41′ Calvani); Bagordo (79′ Borasio), Prisco (51′ Montorro), Lontani (41′ Comotto); Blini; Campaniello (41′ Zanaga), Inácio.
A disp.: Huli (GK), Ceppi, Palma, Vella, Specker.
All.: Favo.

Polonia (4-1-4-1) : Zieliński; Bartkowiak (69′ Kubiak), Korzeniowski, Czapniewski (74′ Gmur), Uchroński (74′ Kędziora); Cegliński; Węgrzyn (41′ Osowski), Ruszkiewicz (69′ Falkiewicz), Dudek (C), Hanuszczak (60′ Peret); Siniawski (60′ Szymczak).
A disp.: Grześka, Błocki (GK).
All.: Gęsior.

Arbitro: Tommaso Bulletti (Italia).
Assistente 1: Nicola Lazzareschi (Italia).
Assistente 2: Daniele Vicari (Italia).
Quarto Ufficiale: Duccio Magherini (Italia).

Marcatori: 5′ Campaniello (Italia), 10′ Siniawski (Polonia), 34′ Lontani (Italia), 62′ Blini (Italia).

Ammoniti: 59′ Uchroński (Polonia).
Espulsi: –

Note: recupero 2’pt, 5’st. Calci d’angolo: 0-7.