CAMPIONATI GIOVANILI

Dopo le finali europee delle prime squadre, nerazzurri e giallorossi saranno impegnati con i giovani nati dal 2005 al 2008: Roma eliminata soltanto nei quarti Under 15, all’Under 16 dell’Inter serve un’impresa.

Non solo le finali di Istanbul e quella di domani sera a Budapest. L’Inter e la Roma, che proveranno a vincere rispettivamente la Champions e l’Europa League, condividono un record: sono le uniche ad aver centrato la qualificazione alle fasi finali di tutti i campionati giovanili organizzati dalla FIGC. Nello scorso weekend si è conclusa la regular season del campionato Under 18, con i giallorossi guidati dal turco Tuğberk Tanrıvermis che, così come i nerazzurri di Andrea Zanchetta, avevano già da tempo staccato il biglietto per le fasi finali a quattro, che si giocheranno tra l’11 e il 13 giugno. A contendere lo scudetto ai 2005 di Roma e Inter, ci saranno i campioni in carica della Spal e il Sassuolo.

La Roma, nella giornata di ieri, ha dovuto incassare l’eliminazione dell’Under 15, sconfitta dalla Juventus a Trigoria. Juve che ora proverà a ripetersi proprio contro l’Inter, in una semifinale di andata prevista per domenica. I 2008 nerazzurri, guidati da Simone Fautario (che da calciatore ha anche esordito con la prima squadra), dopo il 6-0 al Bologna sono pronti quindi a dare l’assalto al tricolore: la finale è prevista per sabato 24 giugno (l’altra semifinale è Como-Empoli). All’Under 16 dell’Inter, allenata da Juan Solivellas Vidal, servirà però un’impresa per rimontare il 3-0 subito nell’andata dei quarti di finale proprio dalla Roma, campione in carica e guidata da Gianluca Falsini. La finale Under 16 si giocherà lunedì 26 giugno.

Domenica, invece, tornerà in campo l’Under 17 dopo la parentesi dell’Europeo di categoria: l’Inter di Tiziano Polenghi ripartirà dalla trasferta di Parma, mentre la Roma di Marco Ciaralli riprenderà il suo cammino da Bergamo. Lo scudetto Under 17 si assegnerà tra mercoledì 21 (semifinali) e venerdì 23, giorno della finale.

LE ALTRE Considerando la Final Four Under 18 e i tabelloni Under 17, Under 16 e Under 15 dai quarti, dietro le quattro presenze di Roma e Inter ci sono le tre dell’Atalanta (eliminata però in Under 15 dall’Empoli) e del Milan, che però come i nerazzurri bergamaschi ha perso per strada l’Under 15, battuta dal Como. Con due squadre qualificate troviamo il Parma (Under 17 e Under 16), la Lazio (Under 17 e Under 16), la Fiorentina (Under 17 e Under 16), la Juventus (Under 17 e Under 15) e l’Empoli (Under 16 e Under 15). Portano una squadra alle fasi decisive delle finali giovanili Spal e Sassuolo (Under 18), Bologna e Como (Under 15).