CAMPIONATI GIOVANILI

Under 16 Serie A e B, i campioni in carica della Roma calano il tris sull’Inter, pari tra Atalanta e Parma. Under 15, il Como elimina il Milan ai supplementari. Domenica 4 giugno torna in campo l’Under 17.

Fine settimana di verdetti per i campionati giovanili. L’Under 18, al termine dei gironi eliminatori, ha visto delinearsi il quadro delle semifinaliste con la qualificazione del Sassuolo, che raggiunge Roma, Inter e Spal. Stesso discorso per l’Under 15 che, dopo le gare di ritorno, ha eletto le migliori quattro del campionato: Empoli, Como, Juventus e Inter. Andata dei quarti, invece, per l’Under 16 mentre l’Under 17 tornerà in campo domenica dopo l’Europeo con l’andata dei quarti.

Under 18 Professionisti
Nella 33ª giornata di sola andata del girone A, il Sassuolo di Francesco Pedone, vincendo 2-0 contro il Napoli di Andrea Tedesco al Mapei Football Center (autorete di Jacopo Di Lauro e rete di Endurance Okojie), scavalca al secondo posto in classifica il Bologna di Luigi Della Rocca, che effettuava un turno di riposto, staccando l’ultimo biglietto utile per la fase finale a 4 dove ritroverà la Roma, sconfitta 3-2 dalla Fiorentina al “Gino Bozzi”. Vittorie casalinghe, invece, per Cesena e Lazio che, rispettivamente, si impongono 4-0 sulla Sampdoria e 1-0 sul Lecce (risolutivo Matteo Zazza). Successo esterno, infine, per l’Empoli di Davide Moro che, al Begato, vince 5-1 contro il Genoa di Gennaro Ruotolo.

Nella 27ª giornata di sola andata del girone B, l’Inter di Andrea Zanchetta e la Spal di Massimo Pedriali, entrambe già qualificate alle semifinali, vincono, nell’ordine, 2-1 contro il Parma di Gianpaolo Castorina (reti nerazzurre di Giuseppe Alessandro Mazzola e Daniele Quieto) e 5-2 contro il Venezia di Guillem Hernández Folguera (reti biancazzurre di Nicolò Franzoni, Andrea Carbone, Matteo Bonadiman, Emanuele Rao ed Edoardo Gotti). Vince anche il Monza di Ezequiel Alejo Carboni, che si aggiudica 2-1 il derby lombardo contro il Milan, mentre Cagliari e Torino, entrambe in casa, pareggiano 2-2 contro Hellas Verona e Atalanta. 

Girone A

33ª giornata di sola andata

Cesena-Sampdoria 4-0
Fiorentina-Roma 3-2
Genoa-Empoli 1-5
Lazio-Lecce 1-0
Sassuolo-Napoli 2-0

Riposa: Bologna

Classifica: Roma 55Sassuolo 47, Fiorentina 45, Bologna 45, Lazio 44, Genoa 44, Empoli 43, Lecce 42, Cesena 41, Napoli 27, Sampdoria 26.

Girone B

27ª giornata di sola andata

Cagliari-Hellas Verona 2-2
Milan-Monza 1-2
Parma-Inter 1-2
Spal-Venezia 5-2
Torino-Atalanta 2-2

Classifica: Inter 64, Spal 51, Torino 46, Milan 44, Hellas Verona 43, Atalanta 41, Parma 36, Cagliari 21, Monza 21, Venezia 13.

Semifinali (domenica 11 giugno)
Roma-Spal
Inter-Sassuolo

Finale (martedì 13 giugno)

Under 16 Serie A e B
Nell’andata dei quarti di finale, la Lazio di Marco Alboni pareggia 2-2 contro la Fiorentina di Marco Capparella al Green Club così come l’Atalanta di Matteo Parma non va oltre l’1-1 al Bortolotti contro il Parma di Riccardo Monguzzi. Successi in trasferta, invece, sia per i campioni in carica della Roma, allenati da Gianluca Falsini, che per il Milan di Simone Baldo: i giallorossi hanno vinto 3-0 contro l’Inter di Juan Solivellas Vidal (Samuele Belmonte, Federico Nardin e Giacomo Arduini) al Konami Youth Development Centre mentre i rossoneri si sono imposti 1-0 contro l’Empoli di Alessandro Birindelli a Monteboro (decisivo Lorenzo Ossola).

Quarti di finale (andata domenica 28 maggio, ritorno domenica 4 giugno)
Regolamento

Lazio-Fiorentina 2-2
Inter-Roma 0-3
Empoli-Milan 0-1
Atalanta-Parma 1-1 

Under 15 Serie A e B
Nel ritorno dei quarti di finale, l’Empoli di Andrea Filippeschi vince nuovamente 2-1 contro l’Atalanta di Alessio Gambirasio, stavolta al Petroio (reti azzurre di Thomas Campaniello e Oliver Blini), qualificandosi alle semifinali dove incontrerà il Como di Paolo Volontè che, al “Pietro Rossini”, elimina i campioni di carica del Milan, allenati da Roberto Bertuzzo, vincendo 3-1 dopo i tempi supplementari (reti biancoblù di Jacopo Canneti, Mattia Arioli e Giulio Anghileri). L’Inter di Simone Fautario, dopo lo 0-0 dell’andata, infligge un pesante 6-0 al Bologna di Nicolò Mazzanti al Konami Youth Development Centre (reti nerazzurre di Davide Sorino, Marco Virtuani e doppiette di Cristian Carrara e Daniel Curcio) così come la Juventus di Roberto Benesperi, a Trigoria (RM), si impone 5-1 contro la Roma di Mattia Scala (reti bianconere di Demba Sall Samb, Karamoko Kaba, Marco Tiozzo Pagio, Fabio Bădărău e Luis Gabriel Suazo).

Quarti di finale (domenica 28 maggio, ritorno)
Regolamento

Empoli-Atalanta 2-1 (and. 2-1)
Inter-Bologna 6-0 (and. 0-0)
Roma-Juventus 1-5* (and. 2-1)
Como-Milan 3-1 dts (and. 0-1)
*lunedì 29 maggio

Semifinali (andata domenica 11, ritorno domenica 18 giugno)
Como-Empoli
Juventus-Inter