Gli specialisti della canoa slalom scaldano i motori per l’inizio della coppa del mondo che prenderà il via, da domani fino a domenica, ad Augsburg, in Germania. 

Il circus dell’acqua mossa farà poi tappa a Praga (8-6 giugno), Ljubljana Tacen (15-18 giugno), La Seu d’Urgell (31 agosto-3 settembre) per concludersi a Parigi, nel campo gara che ospiterà i Giochi del 2024 a Vaires sur Marne (5-8 ottobre). A scandire il calendario i due principali appuntamenti di qualificazione a cinque cerchi: i Giochi Europei di Cracovia (29 giugno-2 luglio) che assegnano una sola carta olimpica e i Mondiali di Londra (19-24 settembre). 

Il direttore tecnico Daniele Molmenti ha convocato 14 atleti per la quattro giorni di gare che vedrà gli atleti impegnati anche nella nuova disciplina olimpica del Kayak Cross. In prima fila tra i kayak ovviamente il vice campione europeo e mondiale dello scorso anno, Giovanni De Gennaro (Carabinieri), la campionessa continentale Stefanie Horn (Marina Militare), Chiara Sabattini (Fiamme Azzurre) e i giovani Xabier Ferrazzi (CCK Valstagna) e Davide Ghisetti (Marina Militare). Nella canadese Marta Bertoncelli, Elena Borghi (Carabinieri) e Elena Micozzi (Marina Militare) formano l’agguerrita squadra femminile, con Raffaello Ivaldi (Marina Militare), Paolo Ceccon (Carabinieri) e Martino Barzon (Aeronautica Militare) chiamati a giocarsi le chance azzurre nel C1 maschile. Tommaso Barzon (CC Verona), Leonardo Proietti (Canoanium Subiaco) e Agata Spagnol (CC Sacile) disputeranno invece le gare di Kayak Cross. 

Il programma di gare si apre giovedì primo giungo alle 14 con le batterie del K1 slalom maschile e femminile; venerdì 2 dalle 8.30 al via le eliminatorie del C1, alle 13.45 le semifinali degli specialisti kayak che disputeranno le finali alle 16.45. Sabato 3 giugno dalle ore 9 sono in programma le semifinali del C1, mentre le gare per le medaglie sono in programma alle 11.30. Domenica 4 tutta dedicata al Kayak Cross con le batterie alle ore 11 e le fasi finali ad eliminazione al via delle 12.15. 

INFO E RISULTATI: https://bit.ly/3WJYNiw

LIVE STREAMING

Le gare saranno trasmesse tutte in live streaming sul nuovo canale ufficiale dell’International Canoe Federation, Recast, una piattaforma di live streaming ed un contenitore on demand che offrirà ai fan la possibilità di guardare in diretta gli eventi della stagione 2023, utilizzando i crediti ottenuti interagendo con contenuti e prodotti sulla piattaforma. Il processo di registrazione è molto semplice ed è possibile accedere al servizio da qualsiasi dispositivo. Leggi le FAQ ICF.