Il Presidente, il Consiglio Direttivo, il Comitato di Redazione hanno il piacere di comunicare l’adesione a far parte di oggi 1 giugno 2023 della testata giornalistica Giovanissimi del Salento.Com all’U.S.P.I. (Unione Stampa Periodica Italiana) una tra le più importanti organizzazioni di rappresentanza istituzionale nel mondo editoriale italiano.
Costituita nel 1953 con atto pubblico l’Unione Stampa Periodica Italiana (USPI), è disciplinata ai sensi dell’art. 36 del Codice Civile.
Non persegue fini di lucro ma svolge prevalentemente attività di assistenza ai propri iscritti (oltre 1.000 testate periodiche, anche telematiche, edite o trasmesse con qualunque mezzo da medie e piccole imprese editoriali e da enti e associazioni no-profit) e di loro rappresentanza in tutte le sedi pubbliche o private nelle quali tale rappresentanza è richiesta o prescritta.
Tra le altre finalità dell’USPI: rappresentare la stampa periodica italiana nella tutela dei diritti e degli interessi professionali, morali e materiali dell’intera categoria; organizzare ricerche e studi, dibattiti e convegni su temi che riguardano la stampa periodica ed i suoi rapporti con la realtà sociale; svolgere in campo interno e internazionale tutte le azioni connesse al conseguimento dei suoi scopi, assumendo ogni iniziativa che, a tal fine, riterrà idonea; coordinare, nei limiti dell’attuale Statuto, l’attività professionale degli associati nei loro rapporti con le amministrazioni e gli istituti, sia pubblici che privati, a carattere economico, politico, culturale, sindacale e sociale; difendere ed elevare il prestigio della categoria.
Questo che si è concretizzato in data odierna è un altro passaggio fondamentale nel percorso di crescita professionale ed etico del nostro giornale telematico dinformazione sportiva .