CAMPIONATI GIOVANILI

Sfida tutta romagnola tra due società che hanno dato il loro contributo nei giorni dell’emergenza alluvione. Under 16, Cesena-Entella e Vicenza-Ancona decidono le finaliste.

Weekend da non perdere per i campionati giovanili di Serie C. L’Under 17 sarà impegnata nelle gare di ritorno dei quarti di finale mentre l’Under 16 e l’Under 15 scenderanno in campo per le rispettive semifinali di ritorno (i primi) e di andata (i secondi).

Un derby per ripartire. Rimini-Cesena, semifinale Under 15, non è una semplice partita di calcio o l’ennesimo derby romagnolo in stagione bensì, dopo quanto accaduto a maggio in Emilia-Romagna, rappresenta un’occasione per le persone e per la comunità emiliano-romagnola, colpite dall’alluvione. Sia il Rimini che il Cesena non hanno mancato di dare il loro contributo aiutando, chi un modo chi nell’altro, la propria terra. La società biancorossa, nello specifico, ha devoluto l’intero incasso della finale del Campionato Primavera 4, Rimini-Pergolettese 0-1, disputatasi allo stadio comunale “Italo Nicoletti” di Riccione (RN) alla raccolta fondi “Un aiuto per l’Emilia-Romagna” oltre a fornire, a nome del club, un ulteriore contributo alla causa. I bianconeri, invece, sono scesi in strada, con la Prima Squadra, per aiutare la propria gente a testimonianza del fortissimo legame che il club ha non solo con i propri tifosi ma con l’intero territorio.

Sorpresa. Al “Musiani” alle ore 11, l’Under 15 del Rimini, che ha battuto l’Avellino ai quarti, ospita il Cesena: “Arriviamo molto sereni e soddisfatti di quello che abbiamo fatto – afferma l’allenatore biancorosso Francesco Berretta -. Il derby in semifinale è un premio per la splendida stagione. Come primo anno tra i professionisti l’obiettivo era quello di crescere sia individualmente che come collettivo – prosegue Berretta -. Dopo il girone di andata ci siamo resi conto di potercela giocare con tutti. Ora l’aspettativa è quella di fare due grandi partite, speriamo tre. Sicuramente noi non abbiamo nulla da perdere”.

Certezza. Se i biancorossi rappresentano la sorpresa del campionato, i bianconeri, campioni in carica, non possono che essere una certezza, specialmente dopo aver superato ai quarti un’avversaria come la Virtus Francavilla: “Abbiamo affrontato una squadra organizzata e ben messa in campo – sottolinea Lorenzo Magi, allenatore del Cesena -, con giocatori di qualità. In più, nella gara di andata, la possibilità di giocare allo stadio ha dato ai nostri avversari una motivazione in più e una maggiore carica a livello temperamentale. I miei ragazzi sono stati bravi a gestire le due partite e a venire fuorialla distanza. Vedo ragazzi che hanno grande determinazione, serietà e voglia di sacrificarsi, specie ora che l’obiettivo della finale si avvicina. In più stanno acquisendo maggiore consapevolezza nei propri mezzi”.

I precedenti. Cesena e Rimini, entrambe provenienti dal girone C, si sono già affrontate due volte nei gironi eliminatori: sia all’andata, il 20 novembre, che al ritorno, il 26 marzo, i bianconeri hanno avuto la meglio sui biancorossi rispettivamente 3-0 fuori casa (4′ Alessandro Pezzi, 25′ Gabriele Ricci, 30′ Federico Tonti) e 4-0 in casa (12′, 62′ Federico Tonti, 80′ Noah Moretti, 80’+4 Gabriele Ricci).

Under 17 Serie C
Nel ritorno dei quarti di finale, il Pontedera di Giuseppe Creanza, dopo il 2-2 dell’andata, ospita la Reggiana di Daniele Orlandini al Nuovo Marconcini mentre il Sangiuliano di Mario Di Benedetto, nell’anticipo di sabato 3 giugno, proverà a difendere l’1-0 maturato al “Silvio Appiani” contro il Padova di Giuseppe Agostini tra le mura amiche del Centro Sportivo Ausonia 1931. Discorso simile per il Vicenza di Luca Rigoni che, al comunale “Aldo Moro”, farà gli onori di casa al Catanzaro di Rosario Salerno cercando di difendere il 3-1 di una settimana fa. Infine, il Cesena di Filippo Masolini, al centro sportivo “Alberto Rognoni”, proverà a ribaltare il 2-0 subito all’andata dall’Albinoleffe di Omar Barzaghi. 

Quarti di finale (ritorno domenica 4 giugno)
Regolamento

Pontedera-Reggiana (ore 15, and. 2-2)
Sangiuliano-Padova (sabato 3 giugno, ore 20, and. 1-0)
Vicenza-Catanzaro (ore 15, and. 3-1)
Cesena-Albinoleffe (ore 15.30, and. 0-2)

Under 16 Serie C
Nel ritorno delle semifinali, i campioni in carica dell’Entella, allenati da Andrea Scotto, faranno visita al Cesena di Yuri Tamburini al “Rognoni” nel tentativo di capovolgere il 2-1 subito all’andata così come l’Ancona di Mattia Casaccia che, dopo il 3-1 incassato dal Vicenza di Guido Belardinelli una settimana fa, proverà nell’impresa di ribaltare il risultato al “San Marco”.

Semifinali (ritorno domenica 4 giugno)
Regolamento

Cesena-Entella (ore 11, and. 2-1)
Vicenza-Ancona (ore 17, and. 3-1)

Under 15 Serie C
Nell’andata dell’altra semifinale, la Juve Stabia di Vincenzo Riccio, dopo aver eliminato l’Entella ai quarti, apre i cancelli dello stadio comunale “Arcoleo” di Acerra (NA), alla Feralpisalò di Alessandro Rossi, reduce dal passaggio del turno contro l’Albinoleffe.

Semifinali (andata domenica 4 giugno, ritorno domenica 11 giugno)
Regolamento

Rimini-Cesena (ore 11)
Juve Stabia-Feralpisalò (ore 11)