Si chiude in bellezza la prima di tappa di coppa del mondo di canoa slalom ad Augsburg, in Germania. L’ultima giornata di gare era dedicata alla nuova specialità olimpica del Kayak Cross e l’Italia è salita sul gradino più alto del podio con Stefanie Horn. Nella gara femminile l’azzurra della Marina Militare ha messo tutte le avversarie nel sacco tagliando il traguardo al primo posto e conquistando la seconda medaglia di questa tappa, dopo l’argento ottenuto nel K1 slalom venerdì. Secondo posto per la brasiliana Ana Satila, bronzo all’atleta di Andorra Monica Doria Villarubla. Non ha superato le batterie invece l’altra azzurra in gara Chiara Sabattini (Fiamme Azzurre). 

Giovanni De Gennaro (Carabinieri) non è andato oltre i quarti di finale mentre Agata Spagnol (CC Sacile), Leonardo Proietti (Canoanium Subiaco), Tommaso Barzon e Davide Ghisetti (Marina Militare) non hanno superato i time trial di qualificazione. L’Italia dunque lascia la Baviera con un bottino di tre medaglie, le due della Horn e l’oro di De Gennaro nel K1. 

Il Kayak Cross farà il suo esordio alle Olimpiadi di Parigi 2024 ed è una combinazione di tutte le discipline dell’acqua mossa, con i concorrenti che gareggiano su kayak di plastica tutti uguali. L’adrenalina sale sin dall’inizio con quattro atleti che scivolano da una rampa a più di due metri sopra l’acqua e si tuffano sul percorso. Da lì è una gara testa a testa fino alla prima boa con ogni canoista che cercherà di rubare un vantaggio sugli avversari. Gli atleti devono attraversare diversi cancelli/boe sia in dritta che in risalita ed il contatto con la porta e tra gli atleti è consentito, aumentando la spettacolarità. Poi c’è l’eskimo (rullo) obbligatorio. Gli atleti hanno solo una breve finestra per far rotolare con successo i loro kayak facendo un giro completo di 360 gradi. Esistono diversi modi per essere penalizzati: interrompere la partenza, perdere una boa, colpire un avversario con la pagaia e non riuscire a completare l’eskimo all’interno dell’area assegnata. La maggior parte delle gare finisce in circa un minuto, ma i tempi non sono importanti. Il kayak cross è una gara molto tattica e non è detto che convenga andare subito in testa, l’importante è tagliare il traguardo per primi. Ogni batteria è composta da quattro atleti con i primi due classificati che avanzano al turno successivo, si procede ad eliminazione con una prova di qualificazione a cronometro (time trial) per determinare le griglie di partenza delle batterie, a seguire  quarti, semifinali e finali. 

INFO E RISULTATIhttps://bit.ly/3WJYNiw

VIDEO GARE 

Le gare sono state trasmesse tutte in live streaming sul nuovo canale ufficiale dell’International Canoe Federation, Recast, una piattaforma di live streaming ed un contenitore on demand che offrirà ai fan la possibilità di guardare in diretta gli eventi della stagione 2023, utilizzando i crediti ottenuti interagendo con contenuti e prodotti sulla piattaforma. Il processo di registrazione è molto semplice ed è possibile accedere al servizio da qualsiasi dispositivo. Leggi le FAQ ICF.