In occasione della giornata nazionale dello Sport, istituita 20 anni fa con la direttiva della Presidenza del Consiglio dei ministri del 27 novembre 2003, il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, che per l’occasione si è recato a Napoli, ha dichiarato:
“Celebrare una giornata dedicata a un tema non significa ricordarsene solo in quel giorno, ma avere un’occasione speciale per rilanciare la sfida e darsi degli obiettivi di miglioramento, per rinnovare l’impegno quotidiano.
Oggi è la Festa dello Sport, di chi lo pratica e lo vive ogni giorno, che sia per passione, per star bene o per lavoro, ed è con questo spirito che vogliamo vivere felicemente la giornata.
Tra meno di due mesi lo Sport entrerà a far parte della nostra Costituzione con l’approvazione in terza lettura della modifica dell’articolo 33 con la quale ‘La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme’. La riforma costituzionale sarà una grande opportunità a disposizione della classe dirigente sportiva e delle istituzioni politiche, che potranno collaborare trasformando questo riconoscimento in un impegno diffuso e costante per garantire lo sport per tutti e di tutti.
Auguro di vivere in ogni angolo d’Italia la Giornata nazionale dello sport nella sua dimensione più affascinante: socialità e divertimento, per migliorare la qualità della vita delle persone, a partire da quelle che ne hanno più bisogno.”