Borgo Valsugana (TN). Si è chiusa ieri in Valsugana una settimana all’insegna della bella pallavolo giovanile con le Finali Nazionali Giovanili Under 17 maschili.
Il Palazzetto Dello Sport Borgo Valsugana, impreziosito da una bella cornice di pubblico, è stato ieri il teatro che ha visto il trionfo dei Diavoli Powervolley.
La formazione di Traviglia, vince dunque l’edizione 2023 delle Finali Nazionali Under 17 maschili, superando per 3-1 (21-25, 25-20, 25-13, 25-17) Volley Treviso nella finale primo secondo posto della manifestazione riservata agli Under 17 organizzata dalla Federazione Italiana Pallavolo, in collaborazione con il Comitato Regionale del Trentino. Presenti al Palazzo di Borgo Valsugana anche gli azzurri Daniele Lavia e Riccardo Sbertoli che hanno portato un saluto ai ragazzi impegnati nelle finali nazionali.
La gara in scena a Borgo Valsugana, alla presenza del vice presidente federale Adriano Bilato e del presidente del CT Fipav Trentino Francesco Crò, è stata accesissima sin dalle prime battute: entrambe le formazioni in campo hanno mostrato un livello di gioco altissimo nonostante l’età e il numero di gare giocate in questi sei giorni, e hanno dato vita ad una sfida davvero entusiasmante.
Nella finale per il terzo e quarto posto, invece, giocata nel vicino comune di Caldonazzo la Vero Volley Milano ha superato con un netto 3-0 (25-18, 25-9, 25-23) i padroni di casa dell’Itas Trentino Volley, al termine di una gara ben giocata dai lombardi e dominata per lunghi tratti.
Tornando alla finale primo-secondo posto, molto combattuta la prima frazione, nel corso della quale Milano e Treviso hanno dato vita ad un lungo botta e risposta. La squadra veneta, però, con il passare delle azioni ha tentato l’allungo (17-15), ma i Diavoli hanno risposto prontamente. Nel finale i veneti hanno piazzato il break decisivo (25-21).
Al rientro in campo la reazione dei Diavoli non si è fatta attendere, Treviso ha perso terreno e il set si è messo subito in salita per loro (5-9). Con il passare dei minuti lo svantaggio è cresciuto ulteriormente (7-16). Nel finale il Volley Treviso ha provato in tutti i modi di rifarsi sotto, ma Milano è riuscita a respingere gli attacchi e il parziale si è chiuso 25-20 che ha portato in parità il conto dei set.
Partenza lanciata per i Diavoli Powervolley nel terzo parziale che piazzano un break che vale il -5 (7-2). Reazione di Volley Treviso che prova a riavvicinarsi, ma la manovra di gioco della squadra guidata da Moreno Traviglia riprende subito lo slancio (18-11). Milano continua a macinare gioco e punti e gli avversari non sono riusciti ad opporre la giusta resistenza e il set si è chiuso 25-13.
Nel quarto e ultimo parziale le due formazioni sono rimaste a contatto fino al 7-7, momento in cui i Diavoli hanno nuovamente cambiato marcia e gli avversari sono scivolati indietro (14-10). La squadra lombarda non si è più fermata e ha chiuso i conti sul 25-17. guadagnandosi con merito il terzo titolo tricolore consecutivo nella categoria Under 17. Top scorer e MVP del match Mati Pardo con ben 29 punti realizzati.
Nell’ambito delle attività dell’EuroVolley Tour che in questi giorni sta attraversando l’Italia, i presenti al Palazzetto dello Sport di Borgo Valsugana hanno avuto l’opportunità di scattarsi una foto con il trofeo dei Campionati Europei Maschili, lo stesso che verrà sollevato il 16 settembre a Roma dalla squadra vincitrice.
Alla cerimonia di premiazione che si è svolta immediatamente dopo la finale scudetto hanno preso parte tra gli altri il neo campione d’Italia con la Trentino Volley Matey Kaziyski, l’assessore alla Sanità e Politiche Sociali della Provincia Autonoma di Treno Stefania Segnana, il vice presidente federale Adriano Bilato, il presidente della FIPAV Trentino Francesco Crò e il suo vice Mirco Pizzini, con loro le autorità dei comuni di Levico Terme, Borso Valsugana, Caldonazzo, Pergine Valsugana.
La gallery fotografica QUI
Tutte le gare della Finale Nazionale Giovanile in Valsugana sono disponibili nella playlist dedicata sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo QUI
Video intervista
Lavia e Sbertoli QUI
Le dichiarazioni
Moreno Traviglia (allenatore Diavoli Powervolley) : “La soddisfazione per questo successo è immensa, anche se partivamo con il favore del pronostico in queste categorie non bisogna mai dare nulla per scontato. Questa è una squadra che ha lavorato duramente con anche tante difficoltà perché i ragazzi hanno giocato in campionati diversi. In questa finale nazionale under 17 in Valsugana ogni singolo giocatore ha dato l’anima ed è stato pienamente partecipe. Infatti anche quando in questa finale il nostro opposto titolare ha dovuto lasciare il campo abbiamo subito modificato e girato la formazione. Sabato in semifinale contro Monza un’altra bella sfida con una squadra di assoluto valore già incrociata nelle finali provinciali e regionali, in quella gara credo che abbiamo espresso un livello altissimo. Anche ieri contro Treviso è stata dura, loro hanno fatto un percorso molto buono partito dalle qualifiche. Ora ai miei ragazzi voglio solo dire che siamo campioni d’Italia e di godersi fino in fondo questo bellissimo momento”.
I risultati
4/06
Finale 1°-2° posto: Diavoli Powervolley- Volley Treviso 3-1 (21-25, 25-20, 25-13, 25-17)
Finale 3°-4° posto: Vero Volley Milano -Itas Trentino Volley 3-0 (25-18, 25-9, 25-23)
Finale 5°-6° posto: Fenice Roma-Parella Torino 3-2 (28-26, 19-25, 10-25, 25-20, 15-11)
Finale 7°-8° posto: Materdomini Castellana Grotte- Pallavolo Pallavolo 1-3 (25-27, 17-25, 25-15, 18-25)
Premi individuali
Miglior Centrale: Francesco Malosso (Volley Treviso)
Miglior Schiacciatore: Samuele Gariboldi (Diavoli Powervolley)
Miglior libero: Giovanni Tosato (Volley Treviso)
Miglior Palleggiatore: Simone Prada (Diavoli Powervolley)
MVP: Mati Pardo (Diavoli Powervolley)
Classifica finale
1.DIAVOLI POWERVOLLEY 2. VOLLEY TREVISO 3.VERO VOLLEY MILANO 4.ITAS TRENTINO VOLLEY 5. FENICE ROMA 6. PARELLA TORINO 7. PALLAVOLO PADOVA 8. MATERDOMINI CASTELLANA GROTTE 9.CUCINE LUBE CIVITANOVA 10.VOLLEY META 11.GAS SALES BLUENERGY PIACENZA 12.GUPE VOLLEY CATANIA 13.VOLLEY PRATO 14.CALLIPO VIBO VALENTIA –15.COLOMBO GENOVA –16.SPORT TEAM SUEDTIROL 17. SIR SAFETY PERUGIA, VOLLEY PESCARA 3 , EMMETI CLIMA VG MODENA , RIONE TERRA POZZUOLI 21.VOLLEY PRATA, ROMA 7 VOLLEY YOUNG SEMPIONE, GONZAGA GIOVANI MILANO, RINASCITA LAGONEGRO, VOLLEY OLIMPIA AOSTA, QUADRIFOGLIO VOLLEY, VOLLEY CLUB GROTTAGLIE , SPIKE DEVILS CAMPOBASSO
Il roster della formazione Campione d’Italia: Samuele Bellanca, Lorenzo Brambilla, Paolo Centenaro, Alessandro Chinello, Daniel Rubin Frage, Nicolò Garello, Samuele Gariboldi, Mauro Giuliani, Riccardo Grue, Lorenzo Lento, Pardo Mati, Simone Prada, Luca Romano, Christian Terrani. All. Moreno Traviglia
Per tutte le informazioni è disponibile il sito ufficiale della manifestazione QUI
FNG Under 16 femminili, Catania: Volleyrò Casal de’ Pazzi Campione d’Italia
Catania. Un nuovo storico trionfo per il Volleyrò Casal de’ Pazzi. Grandissimo spettacolo quello vissuto ieri mattina presso il Pala Catania per l’ultimo atto delle Finali Nazionali Giovanili Under 16 femminili. Ad aggiudicarsi lo Scudetto 2023 è stato il Volleyrò Casal de’ Pazzi; le ragazze di coach Matteo Pilieci hanno infatti superato 3-1 (25-20, 25-19, 21-25, 25-19) l’Imoco Volley di Elisa Sperandio.
Trionfante il cammino del team capitolino qui a Catania; la Volleyrò ha infatti superato la fase finale in testa al girone H (9pt) per poi battere 3-1 (25-14, 19-25, 25-21, 25-14) il Club76 Playasti ai quarti di finale e 3-0 (25-16, 25-16, 25-20) la Vero Volley Delicatesse in semifinale. Ieri mattina l’importante vittoria in finale contro l’Imoco Volley ha consentito al Volleyrò Casal de’ Pazzi di laurearsi Campione d’Italia.
LA CRONACA – Inizio di partita subito vibrante con le due squadre molto concentrate ferme sul 6-6. Con il passare del tempo il Volleyrò ha tentato la fuga, un attacco di Layla Viti e un muro di Arianna Bovolenta hanno portato il team laziale a +4 sulle rivali (14-10). Sempre Volleyrò Casal De’ Pazzi davanti; un guizzo geniale della palleggiatrice Vanessa Hernandez prima e un attacco di Arianna Bovolenta hanno fermato il risultato sul 19-14. Con orgoglio l’Imoco però si è rifatta sotto (19-17) e coach Pilieci è stato costretto a fermare il ritmo avversario chiamando il time out, il primo in casa Volleyrò. Al ritorno in campo la scena se l’è presa l’opposto dell’Imoco Alessia Manda che con due attacchi ha riportato le due squadre a contatto sul 19-21. Partita intensa. Un ace di Alessandra Talarico ha indirizzato il primo set in casa Volleyrò Casal De’ Pazzi (25-20).
Il Volleyro è partito bene anche all’inizio del secondo parziale; il mano fuori trovato da Layla Viti e l’ace di Alexandra Baleva hanno costretto Elisa Sperandio, coach dell’Imocoa chiamare il time out (6-4). Al ritorno in campo la compagine veneta non è riuscita comunque a fermare il ritmo delle romane e la Volleyrò si è infatti portata sul 12-6 grazie all’attacco della schiacciatrice Brunella Fusco. Con il passare del tempo l’inerzia della gara è rimasta la stessa 22-14. Sul finale di parziale Giorgia Orso e Anna Bacchin dell’Imoco hanno tentato la rimonta (18-23), ma gli spunti di Alexandra Baleva hanno condannato il team veneto: la Volleyrò ha infatti chiuso il set 25-19 trovando il momentaneo 2-0.
Un sostanziale equilibrio ha caratterizzato l’inizio del terzo set con le due squadre ferme sul 6-6. Un incredibile difesa del libero della Volleyrò Carola Bonafede ha propiziato un attacco importante di Baleva e il team laziale ha così trovato un importante break sul 10-7; l’Imoco però si è riportata a stretto contatto (9-10). La battaglia sotto rete è poi proseguita e l’Imoco è riuscita a raggiungere le rivali trovando il pareggio sul 12-12. L’Imoco ha provato la fuga con Layla Viti (14-12) ma un attacco vincente dell’opposto dell’Imoco Alessia Manda ha riportato le due squadre in parità sul 14-14. Il muro del centrale dell’Imoco Caterina Schillkowsky ha permesso per la prima volta nel match alla squadra veneta di portarsi a +3 sulle avversarie (17-14). Il vantaggio delle ragazze di coach Sperandio è poi aumentato, grazie ad Alessia Manda che ha fermato il punteggio sul 19-15 per l’Imoco. Vantaggio che ha costretto il Volleyrò a chiamare il time out. Al ritorno in campo il match si è infuocato. L’Imoco ha provato a prendere il largo ma il Volleyrò non ha rallentato; un ace di Arianna Bovolenta ha riportato a -1 le romane (20-21). Una battuta vincente di Anna Bacchin ha spianato la strada per l’Imoco, che è riuscita ad aggiudicarsi il set 25-21.
Inizio del quarto parziale ad altissimo livello. È stata grande battaglia ma la compagine laziale ha trovato un buon break sul 7-4 e il coach della squadra veneta ha dovuto interrompere il ritmo di gioco avversario chiamando il time out. Un attacco in diagonale di Brunella Fusco ha però regalato il + 5 (10-5) al Volleyrò. Le ragazze di coach Pilieci hanno continuato a pressare le avversarie e il risultato è passato dal 14-7 al 18-8. Forti del vantaggio acquisito e sulle ali dell’entusiasmo la compagine romana ha continuato ad attaccare; nonostante l’Imoco abbia provato a ricucire lo strappo (14-19), il punto della schiacciatrice del Volleyrò Brunella Fusco ha chiuso i giochi sul 25-19 finale. Volleyrò Casal de’ Pazzi si è laureato Campione d’Italia.
Presenti questi giorni sulle tribune dei quattro impianti catanesi per assistere a queste Finali Nazionali Giovanili, il commissario tecnico della nazionale Under 17 femminile Pasquale d’Aniello e Oscar Maghella, secondo allenatore.
Tante le autorità locali presenti alla cerimonia di premiazione: Enrico Trantino, Sindaco di Catania; Davide Anzalone, Consigliere Federale FIPAV; Antonio Locandro, Vice Presidente del Comitato Regionale FIPAV Sicilia; Maurizio Ragusa, Presidente del Comitato Territoriale FIPAV Catania; Enzo Falzone, Vice Presidente vicario CONI Sicilia; Sergio Parisi, Assessore del Comune di Catania.
Queste le parole del tecnico campione d’Italia Matteo Pilieci: “Sono davvero contento e orgoglioso delle ragazze, sono state strepitose. Non si sono lasciate trasportare dalle emozioni. Era quello il pericolo maggiore. Abbiamo disputato una partita perfetta. Questo trionfo è dato dal lavoro. Tutto l’anno in palestra, sempre a spingere, sempre ad allenarsi e a divertirsi. Siamo stati sempre insieme, le ragazze, lo staff. Torniamo a Roma con lo Scudetto e siamo davvero molto felici”.
Queste invece le parole del tecnico dell’Imoco Volley Elisa Sperandio: “La nostra è stata una prestazione un po’ atipica. La loro forza si conosceva. Abbiamo pagato il fatto di essere una squadra abbastanza inesperta e non siamo riuscite assolutamente a mettere in atto il piano partita che ci eravamo prefissate. È stata comunque un’esperienza positivissima e che arricchirà moltissimo tutti noi. Bravissime comunque loro, una squadra molto attrezzata e forte. Non eravamo assolutamente sicure del percorso che poi abbiamo fatto. Sono molto orgogliosa delle mie ragazze”.
Mercoledì 31 maggio presso Le Dune Sicily Hotel di Catania, tra l’altro, si è tenuto il convegno dal titolo “La tutela dei minori nel mondo sportivo” promosso dalla Federazione Italiana Pallavolo, che rientra nel progetto pilota “la buona norma: la FIPAV e il contrasto alle violenze”. All’incontro, che ha visto la partecipazione di una rappresentanza di dirigenti e tecnici delle squadre partecipanti alle finali nazionali, sono intervenute la consigliera federale Letizia Genovese e l’avvocato Marinella Petronelli. L’oggetto della discussione è stato il ruolo dello sport nell’ambito della lotta alla violenza, in qualsiasi forma si possa pensare, con particolare attenzione al mondo giovanile. Nel dettaglio l’avvocato Petronelli ha spiegato la normativa vigente sul tema e illustrato il percorso che ha intrapreso la FIPAV con il codice etico e l’addendum in materia di prevenzione e repressione degli abusi sui minori. Il prossimo convegno sul tema legato alla tutela dei minori nel mondo sportivo si è tenuto oggi a Cavalese nell’ambito della ventesima edizione del Corso Nazionale per Allenatori di Terzo Grado.
PREMI INDIVIDUALI
Migliore attaccante: Alessia Manda (Imoco Volley)
Miglior palleggiatrice: Asia Spaziano (Pallavolo Moma Anderlini)
Miglior libero: Carola Bonafede (Volleyrò Casal de’ Pazzi)
Miglior centrale: Arianna Bovolenta (Volleyrò Casal de’ Pazzi)
MVP: Alexandra Baleva (Volleyrò Casal de’ Pazzi)
IL ROSTER CAMPIONE D’ITALIA
Carola Bonafede, Brunella Fusco, Sara Gambelli, Arianna Bovolenta, Sara Mori, Michela Ritucci, Francesca De Matteis, Martina Franchini, Nicole Mastrangelo, Andela Grkovic, Layla Viti, Alessandra Talarico, Alexandra Baleva, Vanessa Hernandez. All. Matteo Piieci.
I RISULTATI DI GIORNATA
4/06
Finale 7-8° posto
Arena Volley Leonardi Benne-Savino del Bene Volley 3-2 (22-25, 24-26, 25-19, 25-15, 15-13)
Finale 5-6° posto
Club76 Playasti-Busnago Volley Team 3-1 (23-25, 25-21, 25-17, 25-13)
Finale 3-4° posto
Vero Volley Delicatesse-Pallavolo Moma Anderlini 3-2 (25-17, 25-22, 21-25, 20-25, 15-13)
Finale 1-2° posto
Volleyrò Casal de’ Pazzi-Imoco Volley 3-1 (25-20, 25-19, 21-25, 25-19)
DIRETTA STREAMING
Come noto, per l’edizione 2023 delle Finali Nazionali Giovanili, la Federazione Italiana Pallavolo per la prima volta in assoluto, ha trasmesso e trasmetterà tutte le gare in diretta streaming sul proprio canale YouTube (QUI). Tutti i dettagli, risultati e classifiche aggiornati in tempo reale, sono invece disponibili sul sito ufficiale della manifestazione QUI.
CLASSIFICA FINALE
1. Volleyrò Casal de’ Pazzi; 2. Imoco Volley; 3. Vero Volley Delicatesse; 4. Pallavolo Moma Anderlini; 5. Club76 Playasti; 6. Busnago Volley Team; 7. Arena Volley Leonardi Benne; 8. Savino del Bene Volley; 9. Volley Friends Roma; 10. Volley Academy Piacenza; 11. Centro Sportivo San Lorenzo; 12. Cuore di Mamma Cutrofiano; 13. Cogo Valle Pallavolo; 14. Academy Wekondor; 15. Nuova Pallavolo Collemarino; 16. S.S.D. Arcidano; 17. School Volley Perugia, Volley Pinerolo, Bracco Pro Patria Milano, Unione Pallavolo Valdinievole; 21. Cogne Aosta Volley, Chions Fiume Volley, Volley Ata Trento, Nuova Pallavolo Campobasso; 25. Gada Pescara, Pallavolo Rossano, Neugries Volley, Asci Volley.
Campionato sitting volley: Pisa e Nola si confermano Campioni d’Italia
Parma. Cone le finali giocate ieri mattina alla palestra “Pala Ponti” si è conclusa la sesta edizione del Campionato Assoluto maschile e femminile di sitting volley. I verdetti arrivati dal campo hanno confermato Campioni d’Italia le ragazze di Pisa e i ragazzi di Nola.
Campionato femminile: Pisa conquista il 6° Scudetto
Parma. Per la sesta volta la Dream Volley Pisa conquista lo Scudetto al Campionato Assoluto di sitting volley femminile. Sono servite oltre due ore di gioco e un combattutissimo tie-break per stabilire la formazione Campione d’Italia al termine della finale giocata ieri mattina alla Palestra “Pala Ponti” di Parma.
Per la quarta volta consecutiva Pisa ha trovato sulla propria strada, nell’atto finale del Campionato Assoluto di sitting volley, la Cedacri SV Gioco Parma.
In questa occasione la Dream Volley Pisa si è imposta 3-2 (25-21, 19-25, 24-26, 25-23, 15-12).
MVP del torneo femminile: Raffaella Battaglia (Dream Volley Pisa)
CRONACA – Per questa finale della sesta edizione del Campionato Assoluto Femminile di sitting volley per Parma coach Fabio Marmiroli schiera il sestetto con Marzolini, Colla, Del Prete, Broglia, Ceccon, Oddi e Sarzi. Dall’altra parte della rete coach Eva Ceccatelli scende in campo insieme a Bellandi, Macchiarulo, Battaglia, Cirelli, Aringhieri e al libero Spediacci.
Avvio di finale sul filo dell’equilibrio tra Cedacri SV Gioco Parma e Dream Volley Pisa. Le due formazioni procedono appaiate fino al primo allungo delle toscane che si portano sul +2 (4-6) e mantengono il vantaggio (5-7). Parma ritrova buon ordine e piazza il break che vale parità e vantaggio (8-7). Pisa non tarda a reagire e riprende la corsa aumentando il ritmo si porta sul +3 (11-14) e mantiene le avversarie a distanza (14-17). Coach Marmiroli riporta ordine tra le sue e Parma torna a contatto (17-17). Decisivo però l’allungo nel finale delle toscane: Ceccatelli e compagne rompono gli indugi sul 20-20 e conquistano il set point (20-24) e il pri mo set (21-25).
Al rientro in campo è Parma a interrompere l’iniziale fase di studio tra le due formazioni (4-4) e a portarsi in vantaggio (6-4). Pisa prova a tenere il passo (9-8), ma non riesce a completare la rimonta. Un ottimo turno in servizio in battuta di Sarzi permette alle emiliane di spingersi sul +6 (16-10). Pisa non riesce a recuperare lo svantaggio (18-11), Parma amministra (19-13), allunga (20-14) e conquista agevolmente il secondo set (25-19).
Sulla scia del parziale precedente è Parma rompere gli indugi in avvio di terza frazione (4-2, 5-5) e a dettare il ritmo (8-5). Le ragazze di coach Marmiroli continuano a imporre il proprio gioco (11-7) e si spingono sul +8 (16-8). Un buon turno in battuta di Bellandi e il time out chiamato da coach Ciccatelli invertono l’inerzia del match: Pisa ritrova buon ordine accorcia le distanze (17-12) e con due break (18-12, 18-15) recupera lo svantaggio (19-15, 19-19) e sorpassa (19-20). Coach Marmiroli decide che è il momento di fermare il gioco per rimettere ordine tra le sue ragazze: Parma si rimette in marcia, si torna in parità (23-23) e trova lo sp unto giusto per portarsi in vantaggio nel conto set (26-24).
Decisamente equilibrato e combattuto l’avvio del quarto parziale con le due formazioni che procedono sostanzialmente appaiate e ricuciono ogni tentativo di allungo avversario (3-3, 4-6, 6-6, 8-8). Sul 9-9 è Pisa ad aumentare il ritmo e a spingersi sul +3 (9-12). Con pazienza Parma recupera e si torna in parità (13-13, 15-15). Sono nuovamente le toscane ad allungare (15-18) e coach Marmiroli chiama time out. Pisa mantiene il vantaggio (17-20) e con determinazione conquista il 4° set (23-25) e porta la partita al tie-break.
Equilibratissimo l’avvio della quinta e ultima frazione (3-3). Pisa tenta l’allungo (3-5), ma è pronta la reazione di parma che ricuce (5-5) ma non tiene il passo e le toscane arrivano in vantaggio al cambio campo (5-8). Il time out chiamato da coach Marmiroli non ha l’effetto sperato: Pisa aumenta il ritmo (7-11) e conquista (12-15) il 6° Scudetto al Campionato Assoluto di sitting volley femminile.
EVA CICCATELLI: “Ogni anno è più difficile. Parma è un’ottima squadra, molto agguerrita ed è in crescita. Se noi non riusciamo sempre a essere al centro per cento può metterci in difficoltà. Bene così, però, e siamo davvero felici di questo sesto scudetto. Conosco la mia squadra conosco i nostri mezzi e anche quando ieri siamo state in svantaggio non ho mai avuto paura di poter perdere questa partita. Certo non abbiamo giocato bene. Ogni anno poi, riconfermarsi è difficile: si sente la pressione che aumenta ed è faticoso. Siamo però riuscite a liberarci a giocare tranquille e in questi momenti si vede che siamo una bella squadra”.
SARA CIRELLI: “Sono davvero emozionata. Parma è cresciuta molto anno dopo anno e sta dimostrando un buon gioco. Aver fatto così tanta fatica, ma aver raggiunto l’obiettivo mi rende felicissima ed è ancora più bello. La nostra forza nasce dal fatto che ci alleniamo tanto insieme, siamo un bel gruppo unito, ci divertiamo quando giochiamo e penso si sia visto anche in campo ieri nei momenti difficili da recuperare. Abbiamo fatto una bella rimonta, anche se poi abbiamo perso il set, e questo ci ha permesso di rientrare in campo come sappiamo fare. La nostra forza è proprio la nostra unione”.
FINALE 1°-2° posto – Domenica 4 giugno – Ore 9.30 – Lo streaming della partita è disponibile (QUI)
Cedacri SV Giocoparma -Dream Volley Pisa 2-3 (21-25, 25-19, 26-24, 23-25, 15-12)
CLASSIFICA FINALE: Dream Volley Pisa, Cedacri Sitting Volley Giocoparma, L’Abbondanza del Pane Nola, Numberone SA 360 RM, Diasorin Fenera Chieri, Modena Sitting Volley
Albo d’oro
2017 (Pesaro) 1° Dream Volley Pisa, 2° Nola Città dei Gigli, 3° Asd Rotonda Volley-Punta allo Zero Parma
2018 (Pisa) 1° Dream Volley Pisa, 2° Besana Nola Città dei Gigli, 3° Punta Allo Zero Parma
2019 (Modena) 1° Dream Volley Pisa, 2° Cedacri Gioco Parma, 3° Besana Nola Città dei Gigli
2020 Edizione non disputata
2021 (Tirrenia – PI) 1° Dream Volley Pisa, 2° Cedacri Sitting Volley Giocoparma, 3° Sport Academy 360 Roma
2022 (Cesenatico – FC) 1° Dream Volley Pisa, 2° Cedacri Sitting Volley Giocoparma, 3° Volley Club Cesena
2023 (Parma) 1° Dream Volley Pisa, 2° Cedacri Sitting Volley Giocoparma, 3° L’Abbondanza del Pane Nola
Campionato maschile: Nola di nuovo sul gradino più alto del podio
Parma. L’Abbondanza del Pane Nola si conferma Campione d’Italia per la quarta volta consecutiva. Nella tarda mattinata di ieri, alla Palestra “Pala Ponti” di Parma, i campani hanno superato 3-0 (25-12, 25-14, 25-11) la Cedacri SV Gioco Parma conquistando così il quarto Scudetto al Campionato Assoluto maschile di sitting volley.
Una finale sostanzialmente a senso unico che ha visto i ragazzi guidati da coach Guido Pasciari sempre in vantaggio sugli avversari.
MVP del torneo maschile: Sergio Ignoto (L’Abbondanza del Pane Nola).
CONACA – Per questa inedita finale per Parma scende in campo il sestetto con Marani, La Montagna, Camisa, Monteverdi, Gelati, Siddiolo e il libero Bassoli. Dall’altra parte della rete, per Nola, coach Guido Pasciari fa scendere in campo Vittorio Pasciari, Ignoto, Di Ielsi, Quinto, Palazzolo, Aldarelli e il libero Mautone.
Parte subito forte Nola (3-5) che alza il ritmo e con un ace di Palazzolo si porta sul +5 (5-11). Parma fatica a trovare le giuste contromisure per contrastare gli avversari e i campani si spingono sul +10 (10-20) e conquistano agevolmente il primo set (12-25).
Più equilibrato l’avvio del secondo parziale con Parma che recupera lo svantaggio inziale (1-4) e si riporta in parità (4-4). Decisiva però la ripartenza dei ragazzi di coach Pasciari che allungano (6-11), tengono alto il ritmo (10-16) e si portano sul 2-0 (14-25).
Al rientro in campo è sempre Nola a concertare un buon gioco e a non lasciare spazio agli avversari (2-7). Il time out chiamato da Parma non ha l’effetto sperato: sono ancora i campani a dettare il ritmo (4-10). L’inerzia del set non cambia e L’Abbondanza del Pane Nola fa suo anche il terzo set (11-25) e conquista così il 4° Scudetto consecutivo.
GUIDO PASCIARI: “Una finale mai in discussione perché partivamo dal fatto di conoscere la nostra avversaria, avendola affrontata e battuta anche nella fase preliminare. Ieri abbiamo sbagliato pochissimo: la battuta, che è uno dei fondamentali principale, ha funzionato molto bene e ci ha permesso di mettere in difficoltà la ricezione di Parma. Ci tengo a sottolineare che, in sei edizioni del Campionato Assoluto di sitting volley maschile, Nola ha partecipato a cinque finali e ne ha vinte quattro. Sono felice per il risultato, ma anche perché , mai come quest’anno, ho visto crescere il livello del torneo maschile oltre a quello femminile. Sabato le nostre ragazze hanno conquistato un bel terzo posto. Alla vigilia, forse non ci credevamo nemmeno noi, ma la squadra ci ha messo il cuore e siamo tornati sul podio anche al femminile”.
VITTORIO PASCIARI: “Ieri abbiamo vinto il quarto scudetto consecutivo e per noi è stata una bellissima partita, a tratti dura, anche se il risultato può sembrare nettamente a nostro favore. Conosciamo i ragazzi di Parma, stanno crescendo tanto, sabato hanno vinto una bellissima semifinale e sapevamo che ieri dovevamo approcciare la partita nella maniera giusta per riuscire a vincere. La forza del nostro gruppo è quella di essere composto da ragazzi e ragazze molto uniti: ci ritroviamo spesso in palestra durante la settimana”.
FINALE 1°-2° posto – Domenica 4 giugno – Il video della partita e della cerimonia di premiazione sono disponibili (QUI)
Cedacri SV Giocoparma – L’Abbondanza del Pane Nola 0-3 (12-25, 14-25, 11-25)
CLASSIFICA FINALE: L’Abbondanza del pane Nola, Cedacri Sitting Volley GiocoParma, Synergie Fermana, Volley Academy TC, Alta Resa, Piano Terra P Pezzi Ravenna, Volley Brembate Sopra, Piano Terra P Pezzi Ravenna
ALBO D’ORO
2017 (Pesaro) 1° Pallavolo Missaglia, 2° Nola Città dei Gigli, 3° S. Lucia Tor Sapienza-Asd Rotonda Volley
2018 (Pisa) 1° Fonte Eur Roma, 2° Pallavolo Missaglia, 3° Scuola Pallavolo Fermana
2019 (Modena) 1° Besana Nola Città dei Gigli, 2° Fonte Eur Roma, 3° Groupama Brembate
2020 Edizione non disputata
2021 (P. del Garda – VR) 1° Nola Città dei Gigli, 2° Fonte Roma EUR, 3° Cedacri Sitting Volley GiocoParma
2022 (Budrio – BO) 1° Nola Città dei Gigli, 2° Alta Resa Pordenone, 3° Cedacri Sitting Volley GiocoParma
2023 (Parma) 1° L’Abbondanza del pane Nola, 2° Cedacri Sitting Volley GiocoParma, 3° Synergie Fermana