CAMPIONATI GIOVANILI

Tra i 2006, vittorie casalinghe per Juventus (a segno il figlio di Fabio Grosso) e Milan; sconfitta, invece, per l’Atalanta. Tra i 2007 i campioni in carica della Roma battono ancora l’Inter e ora affronteranno i rossoneri.

Fine settimana ricco di gol quello dei campionati giovanili: l’Under 17, nell’andata dei quarti di finale, ha registrato 20 reti suddivise in quattro partite (10 in un’unica gara, quella tra Parma e Inter, terminata con un incredibile 5-5). L’Under 16, invece, ha visto delinearsi il quadro delle semifinali. Turno di riposo, infine, per l’Under 18, che prepara la fase finale a 4, e per l’Under 15, visti gli impegni della Nazionale.

Under 17 Serie A e B
Nell’andata dei quarti, la Roma di Marco Ciaralli vince 1-0 contro l’Atalanta di Gianpaolo Bellini al Bortolotti (decisivo il subentrante Manuel Nardozi all’89’) mentre la Lazio di Christian Terlizzi perde 3-2 contro il Milan di Christian Lantignotti al “Peppino Vismara” (protagonista il rossonero Luca Martinazzi con una doppietta). La Juventus di Piero Raffaele Panzarano, a Vinovo, si impone 3-1 sulla Fiorentina di Daniele Galloppa (reti bianconere di Lorenzo Biliboc, autore di una doppietta, e Filippo Grosso, figlio del campione del mondo 2006 Fabio). A Noceto (PR), infine, il Parma di Mattia Bernardi pareggia con un pirotecnico 5-5 contro l’Inter di Tiziano Polenghi (il gialloblù Andrea Gemello e il nerazzurro, classe 2007, Mattia Mosconi, entrambi protagonisti di una doppietta).

Quarti di finale (andata domenica 4 giugno, ritorno domenica 11 giugno)
Regolamento

Atalanta-Roma 0-1
Parma-Inter 5-5
Juventus-Fiorentina 3-1
Milan-Lazio 3-2

Under 16 Serie A e B
Nel ritorno dei quarti, la Fiorentina di Marco Capparella vince 2-1 contro la Lazio di Marco Alboni al “Gino Bozzi” (reti viola di Piergiorgio Bonanno e Davide Atzeni) qualificandosi alle semifinali. Stesso identico risultato per il Parma di Riccardo Monguzzi che, a Noceto (PR), supera l’Atalanta di Matteo Parma (a segno Elia Plicco, su rigore, e Nicolas Trabucchi per i gialloblù). Il Milan di Simone Baldo, invece, consolida l’1-0 dell’andata imponendosi 4-0 sull’Empoli di Alessandro Birindelli al “Peppino Vismara” (gol di Mattia Cappelletti, Cristiano Dotta, Mattia Liberali e del classe 2008 Francesco Camarda) così come i campioniin carica della Roma, allenati di Gianluca Falsini, che, dopo il 3-0 di una settimana fa, vincono 4-1 contro l’Inter di Juan Solivellas Vidal trascinati dalla tripletta del centrocampista Giacomo Arduini, nipote del campione d’Europa ’68 e vice campione del mondo ’70 Giancarlo De Sisti.

Quarti di finale (ritorno domenica 4 giugno)
Regolamento

Fiorentina-Lazio 2-1 (and. 2-2)
Roma-Inter 4-1 (and. 3-0)
Milan-Empoli 4-0 (and. 1-0)
Parma-Atalanta 2-1 (and. 1-1)

Semifinali (andata domenica 11 giugno, ritorno domenica 18 giugno)
Parma-Fiorentina
Milan-Roma