L’obiettivo dichiarato è quello di scendere sotto il crono di 14:57 che rappresenta lo standard d’iscrizione per i Mondiali di Budapest. Nella serata di sabato (alle 21.20) Nadia Battocletti torna in pista in Francia, a Montesson, per la prima uscita dell’anno sulla specialità che fin qui le ha dato maggiori soddisfazioni in termini di prestigio internazionale, ovvero i 5000 metri. La mezzofondista delle Fiamme Azzurre, settima alle Olimpiadi di Tokyo, è la star dell’evento Fast5000 che la riporta su questa distanza a quasi dieci mesi dalla finale degli Europei di Monaco di Baviera terminata al settimo posto. La missione non è semplice – la trentina ha fatto meglio di 14:57 soltanto ai Giochi in Giappone, per due volte, 14:46.29 in finale e 14:55.83 in batteria – ma le precedenti uscite stagionali lasciano ben sperare, in particolare i 10.000 metri corsi a Londra in 31:06.42 sfiorando il record italiano di Maura Viceconte (31:05.57 nel 2000). Bisogna tornare ancora più indietro per il primato nazionale dei 5000, Roberta Brunet 14:44.50 a Colonia nel 1996. 

Tra le rivali di Battocletti nella serata francese sono annunciate la diciottenne campionessa del mondo U20 Medina Eisa (Etiopia) e la keniana da 14:48.24 Selah Busienei. Dal fronte europeo, iscritte la quinta di Monaco, Amy Eloise Markovc, oro europeo indoor dei 3000 nel 2021, e la sesta, Calli Thackery, entrambe britanniche. E poi, tra le altre, la tedesca Alina Reh fresca vincitrice in Coppa Europa dei 10.000 a Pacé e la slovena Klara Lukan, avversarie di mille battaglie giovanili. Nella lista delle partenti anche Elisa Palmero (Esercito). Occhio anche alla gara del miglio, che può essere illuminata dalla primatista italiana indoor Sintayehu Vissa (Atl. Brugnera Friulintagli), spettacolare 4:01.98 al Golden Gala nella gara-record dei 1500 di Faith Kipyegon. Due gare in due giorni per Alessandro Sibilio. Il finalista olimpico dei 400hs e della 4×400 correrà sabato a Ginevra (Svizzera) nel giro di pista con ostacoli e poi domenica con la staffetta ad Annecy (Francia) per spingere il quartetto azzurro verso i Mondiali di Budapest insieme a Edoardo Scotti, Lorenzo Benati e Brayan Lopez. Nell’esordio di Savona Sibilio si è mostrato già in forma con il crono di 48.72 nei 400hs e in Svizzera incontra il turco Yasmani Copello e l’irlandese Thomas Barr. Domenica a Sollentuna, in Svezia, c’è Simone Barontini negli 800 metri. Il mezzofondista delle Fiamme Azzurre, 1:46.29 domenica scorsa a Chorzow, sfida il keniano Collins Kipruto, lo spagnolo Adrian Ben, il sudafricano Tshepo Tshite.

PARIGI: PATTA, RICCI, DESALU, TORTU PER LA STAFFETTA 4×100, JACOBS ALLE 22.12 NEI 100
Ore 20.37, corsia sette, stadio Charlety di Parigi: la staffetta 4×100 azzurra va alla ricerca dei Mondiali di Budapest. Non esiste un crono che già stasera possa dare la certezza matematica di partecipare (i conti si chiudono il 30 luglio) ma l’obiettivo è migliorare il 38.38 del 7 maggio a Firenze e scalare posizioni nella graduatoria per tempi che qualifica alla rassegna iridata: l’Italia al momento è dentro, sesta sugli otto posti ancora in palio (qui la situazione aggiornata) e si affida a Lorenzo Patta in prima frazione, Marco Ricci in seconda, Fausto Desalu in terza, Filippo Tortu in quarta. È per tre-quarti il blocco dei campioni olimpici di Tokyo, mentre per Ricci è il debutto con il quartetto principale. Le rivali: Francia U23 in seconda corsia, Gran Bretagna in terza, Germania in quarta, Francia in quinta, Canada in sesta, Belgio in ottava. L’altro convocato per la staffetta, Matteo Melluzzo, gareggerà invece in una serie dei 100 metri al di fuori del programma della Diamond League.

JACOBS IN QUINTA CORSIA – Alle 22.12 i 100 metri con Marcell Jacobs: il campione olimpico è in quinta corsia, tra Noah Lyles (Usa) in quarta e Ferdinand Omanyala (Kenya) in sesta. In gara anche il bronzo mondiale dell’alto Elena Vallortigara, i bronzi europei dei 3000 siepi Osama Zoghlami e del martello Sara Fantini, l’astista Roberta Bruni, la discobola Daisy Osakue.

DIRETTA TV DALLE 21 ALLE 23 – Il Meeting di Parigi, quarta tappa della Wanda Diamond League 2023, sarà trasmesso in diretta tv su Rai 3 e su Sky Sport Arena dalle 21 alle 23. Diretta streaming su RaiPlay.

GLI ORARI DEGLI AZZURRI A PARIGI
18.10 Sara Fantini (martello)
18.20 Matteo Melluzzo (100)
19.35 Elena Vallortigara (alto)
20.15 Daisy Osakue (disco)
20.20 Roberta Bruni (asta)
20.37 Staffetta 4×100 (Patta-Ricci-Desalu-Tortu)
22.12 Marcell Jacobs (100)
22.32 Osama Zoghlami (3000 siepi)

LOTTA PER LO SCUDETTO: DA DOMANI LA FINALE ORO DI PALERMO
Una posizione guadagnata può spostare le sorti di tutta la squadra. Ecco perché i Campionati di Società Assoluti hanno un sapore diverso: il tempo e la misura contano, ma è importante soprattutto il corpo a corpo, il piazzamento, arrivare davanti agli altri, guadagnare un punto in più e scalare la classifica per spingere il proprio team il più in alto possibile. Due sessioni di gara, un atleta per ogni specialità (quest’anno sono possibili anche i prestiti giornalieri), dodici punti al primo e gli altri a scendere: è così che sabato 10 e domenica 11 a Palermo si assegna lo scudetto dell’atletica nella Finale Oro dello Stadio delle Palme-Vito Schifani, in diretta streaming su www.atletica.tv (sabato dalle 15.30, domenica dalle 9) e in differita tv su RaiSport. Scattano da campioni in carica gli uomini dell’Athletic Club 96 Alperia di Bolzano e le donne dell’Atletica Brescia 1950

LE GARE TOP – Dalle pedane le attese maggiori per la finale-scudetto di Palermo, con una domenica mattina che annuncia due gare da non perdere: il lungo con Mattia Furlani (Studentesca Milardi Rieti/Fiamme Oro) e il peso con Leonardo Fabbri (Atl. Firenze Marathon/Aeronautica) e Zane Weir (Enterprise Sport&Service/Fiamme Gialle). Furlani, 18 anni, talento da 8,24 (domenica scorsa a Hengelo) dopo l’8,44 ventoso di Savona (+2.2), torna in pedana per difendere i colori della propria società d’origine e trova il siciliano Antonino Trio (Athletic Club 96 Alperia) che a Grosseto si è rivisto a 7,90. Per i due pesisti, invece, è un nuovo derby tra compagni d’allenamento e d’azzurro: al momento, in primavera, il bilancio è di 3 a 2 per il fiorentino vincitore del Golden Gala, in vantaggio sul campione d’Europa indoor. Da non sottovalutare la crescita di Riccardo Ferrara (Cus Palermo/Carabinieri) di recente a 20,14, in gara anche Sebastiano Bianchetti (Studentesca Milardi Rieti/Fiamme Oro), entrambi iscritti anche nel disco. 

QUANTI AZZURRI – Anche il mezzofondo offre protagonisti illustri, a partire dai padroni di casa Osama Zoghlami (Cus Palermo, Aeronautica) e Ala Zoghlami (Cus Palermo, Fiamme Oro) che si sono spartiti così le specialità: 5000 per il bronzo europeo delle siepi Osama al rientro dalla Diamond League di Parigi, 3000 siepi e anche gli 800 per Ala, che nella distanza più breve troverà il ventenne Francesco Pernici, in prestito giornaliero al Cus Pro Patria Milano (tesserato FreeZone), forte dell’1:45.72 di Grosseto. Dopo essere entrata nella memorabile foto-ricordo del record mondiale di Faith Kipyegon a Firenze, Ludovica Cavalli (Bracco Atletica/Aeronautica) corre di nuovo i 1500 metri, specialità che l’ha vista scendere a 4:03.04 al Ridolfi: incontra Giulia Aprile (Atl. Firenze Marathon/Esercito) e Joyce Mattagliano (Atl. Brugnera Friulintagli/Esercito). Dalla marcia un altro dei personaggi-chiave: è Francesco Fortunato (Enterprise Sport&Service/Fiamme Gialle), re della 20 km agli Europei a squadre di Podebrady con 1h18:59, qui opposto ad Andrea Cosi (Atl. Firenze Marathon) nei 10.000 su pista. Ostacoli con il quarto classificato degli Euroindoor di Istanbul Lorenzo Simonelli (prestito Avis Barletta/Esercito), al personale di 13.57 al Golden Gala nei 110hs, e con il primatista italiano Paolo Dal Molin (Athletic Club 96 Alperia/Fiamme Oro). Un bel gruppo di azzurre nella velocità: 100 per Johanelis Herrera (Atl. Brescia 1950/Aeronautica), 200 per Alessia Pavese (Atl. Brescia 1950/Aeronautica), 400 per Ayomide Folorunso (Cus Parma/Fiamme Oro) che nella distanza senza ostacoli incrocia le armi con le altre staffettiste Anna Polinari (Atl. Brescia 1950/Carabinieri), Virginia Troiani (Cus Pro Patria Milano), Giancarla Trevisan (Bracco Atletica). Iscritta nella 4×100 Gloria Hooper (Atl. Brescia 1950) e nella 4×400 Alice Mangione (Atl. Brescia 1950/Esercito).

MONDIALI TRAIL: L’AZZURRO REITERER ARGENTO A INNSBRUCK
Ancora protagonista l’Italia ai Campionati Mondiali di corsa in montagna e trail in Austria. Nella gara più lunga, il trail di 85 chilometri, finisce al secondo posto Andreas Reiterer con la medaglia d’argento. Dopo aver corso in testa per circa quattro ore e una quarantina di chilometri nella fase centrale, autore di una fuga solitaria, l’altoatesino si conferma sul podio iridato e riesce a salire un gradino rispetto al bronzo dell’ultima edizione di novembre in Thailandia. Vince il francese Benjamin Roubiol sorpassando l’azzurro nell’ultima salita per imporsi in 9h52:59 sul tracciato alpino che porta da Neustift im Stubai al centro di Innsbruck, con un dislivello complessivo intorno ai 6000 metri. Ma poi c’è il trentenne portacolori del Dinamo Team, acclamato dal pubblico al traguardo che il quattro volte campione italiano taglia dopo 10 ore e 46 secondi davanti allo slovacco Peter Frano, terzo in 10h02:10.

ROMA: PRESENTAZIONE MAGLIA AZZURRA GIOVEDÌ 15 GIUGNO
Giovedì 15 giugno, alle ore 13, al Salone d’Onore del CONI (Roma, Palazzo H, Piazza Lauro De Bosis 15), sarà presentata ufficialmente la maglia azzurra della Squadra Nazionale di atletica leggera, che debutterà in occasione degli Europei a squadre di Chorzow (23-25 giugno). Alla cerimonia parteciperanno, tra gli altri, il presidente della FIDAL Stefano Mei e alcuni dei principali atleti azzurri (i nomi saranno comunicati nei prossimi giorni). Gli operatori dei media interessati a seguire la cerimonia possono presentare richiesta d’accredito inviando una mail all’indirizzo comunicazione@fidal.it.