CAMPIONATI GIOVANILI

In Under 16 A e B scendono in campo le migliori quattro del campionato: in scena Parma-Fiorentina e Milan-Roma. Under 15 Serie C, si decidono i nomi delle finaliste.

Nelle Marche è tutto pronto per l’inizio delle Finali Giovanili TIM, ma c’è ancora chi deve fare la valigia. È un fine settimana pieno di appuntamenti per i campionati giovanili, che culmineranno domenica con le semifinali Under 18 Professionisti (Roma-Spal ad Ancona e Inter-Sassuolo a San Benedetto del Tronto). L’Under 17 Serie A e B vedrà andare in scena le gare di ritorno dei quarti di finale mentre l’Under 16 Serie A e B entra nel vivo delle semifinali con Parma-Fiorentina e Milan-Roma, così come l’Under 15 Serie A e B, che propone Como-Empoli e Juventus-Inter. Chiude il programma del weekend l’Under 15 Serie C con le gare di ritorno delle semifinali: Cesena-Rimini e Feralpisalò-Juve Stabia.

Niente calcoli. All’Ale & Ricky di Vinovo (TO), ore 11, l’Under 15 della Juventus, che ha eliminato la Roma nei quarti di finale, sfida l’Inter: “La doppia sfida con la Roma è stata spettacolare – sottolinea l’allenatore bianconero Roberto Benesperi -, sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista del risultato. Ha infatti permesso alla squadra, e a ciascun singolo componente, di consolidare quella fiducia fondamentale per disputare partite di questo livello”.

“Dovremo giocare contro la squadra vincitrice dello scorso torneo U14 – continua Benesperi -, ma il principio per noi non cambia: giocheremo ogni partita come una finale, senza fare calcoli. Credo che nella doppia sfida prevarrà la squadra più forte, come è giusto che sia”.

Carichi. Se i bianconeri non fanno calcoli, i nerazzurri, che hanno raggiunto le semifinali superando il Bologna nel turno precedente, “arrivano a questa partita molto carichi – specifica l’allenatore dell’Inter Simone Fautario -, consapevoli che è pur sempre un incontro di calcio. L’augurio è che possano esprimersi al massimo delle loro potenzialità senza avere preoccupazioni emotive alte che a questa età non è sempre facile gestire. L’obiettivo di noi allenatori credo sia quello di fargli vivere questa esperienza formativa in maniera positiva e più serena possibile”.

“L’obiettivo per le fasi finali è quello di esprimere il massimo potenziale individuale di ognuno dei ragazzi in ambito collettivo – prosegue Fautario -. Per quanto riguarda la partita non c’è un’ambizione particolare, perché l’idea è quella di migliorarsi attraverso gli allenamenti e anche questo tipo di match possono essere utili per crescere e fare esperienza. Migliorarsi sotto chiaramente tutti gli aspetti, tecnico/tattici ovviamente ma soprattutto a livello caratteriale, che è l’aspetto più importante per il loro proseguo calcistico”.

Under 17 Serie A e B
Nel ritorno dei quarti di finale, la Roma di Marco Ciaralli, dopo l’1-0 dell’andata al Bortolotti, ospita l’Atalanta di Gianpaolo Bellini a Trigoria nell’anticipo di sabato 10 giugno. Il giorno seguente, invece, l’Inter di Tiziano Polenghi farà gli onori casa al Parma di Mattia Bernardi al Konami Youth Development Centre dopo aver pareggiato 5-5 una settimana fa a Noceto (PR) mentre la Fiorentina di Daniele Galloppa proverà a ribaltare il 2-1 subito a Vinovo (TO) dalla Juventus di Piero Raffaele Panzarano tra le mura amiche del “Valerio Bartolozzi”. Così come la Lazio di Christian Terlizzi che, al Green Club, farà di tutto per mettere in discussione il 3-2 incassato al “Peppino Vismara” dal Milan di Christian Lantignotti.

Quarti di finale (ritorno domenica 11 giugno)
Regolamento

Roma-Atalanta (sabato 10 giugno, ore 11, and. 1-0)
Inter-Parma (ore 17.30, and. 5-5)
Fiorentina-Juventus (ore 11.30, and. 1-3)
Lazio-Milan (ore 11.30, and. 2-3)

Under 16 Serie A e B
Nell’andata delle semifinali, il Parma di Riccardo Monguzzi, dopo aver eliminato l’Atalanta ai quarti, ospita la Fiorentina di Marco Capparella che, invece, ha escluso dalla corsa al titolo la Lazio mentre i campioni in carica della Roma, allenati da Gianluca Falsini, faranno visita al Milan di Simone Baldo, qualificatosi ai danni dell’Empoli, dopo aver eliminato, nel turno precedente, l’Inter.

Semifinali (andata domenica 11 giugno, ritorno domenica 18 giugno)
Regolamento

Parma-Fiorentina (ore 14.30)
Milan-Roma (ore 11)

Under 15 Serie A e B
Nell’andata delle semifinali, dove la Juventus affronterà l’Inter, il Como di Paolo Volonté, che nel turno precedente ha eliminatori il Milan, affronta l’Empoli di Andrea Filippeschi, qualificatosi dopo aver eliminato l’Atalanta, al “Pietro Rossini”.

Semifinali (andata domenica 11 giugno, ritorno domenica 18 giugno)
Regolamento

Como-Empoli (ore 11)
Juventus-Inter (ore 17)

Under 15 Serie C
Nel ritorno delle semifinali, i campioni in carica del Cesena di Lorenzo Magi proveranno a consolidare il 2-0 dell’andata contro il Rimini di Francesco Berretta al “Rognoni”, così come la Juve Stabia di Vincenzo Riccio che, dopo l’1-0 casalingo, andrà a far visita alla Feralpisalò di Alessandro Rossi al “Rigamonti”.

Semifinali (ritorno domenica 11 giugno)
Regolamento

Cesena-Rimini (ore 11, and. 2-0)
Feralpisalò-Juve Stabia (ore 12, and. 0-1)