Nella seconda giornata dei Campionati Europei Veterani a Podcetrtek in Slovenia, Francesco Iannone ha conquistato la medaglia d’argento nella categoria M3 kg. 100, ed è stata l’unica medaglia per l’Italia nelle classi di età M3-M4 che hanno gareggiato ieri.
Francesco è stato protagonista di un’ottima prova tattica che gli ha consentito di sbarazzarsi dei primi due avversari, mentre in finale non è riuscito a controllare l’attacco del forte georgiano, che ha insistito sulla parata e ha avuto la meglio. Un peccato davvero, perchè il georgiano era già stato sanzionato due volte e per Francesco la sensazione dell’oro al collo sembrava ormai ad un passo.
Iannone ha commentato così: “Era dal 2015 che non facevo la categoria -100kg e le sensazioni sono state buone. Mi dispiace per la finale, ho pagato cara una distrazione ma questo mi motiva ad allenarmi ancora di più per i mondiali. Ringrazio tutto il team Italia per essermi stato vicino e la mia famiglia che mi segue sempre. Adesso pensiamo alla gara a squadre”.
Una serie di quinti posti lasciano un po’ di rammarico per aver visto sfumare la risalita nel medagliere. Ad ottenerli sono stati Omar Pezzotto M3 kg.73, Pasquale Iacomino M4 kg.66, Vito Costanza M4 kg.81 e Carlo Lestani M4 kg.+100, che hanno combattuto generosamente approdando tutti alla finale per il bronzo, senza riuscire purtroppo a conquistarlo. Settimi posti per Giuseppe Dolza e Mihai Ciocan.
Partecipazione di Alessandro Tuccillo Castaldo, Leonardo Rocca, Massimo Pivato, Massimo Laurenzi
Oggi in gara le categorie M1, M2 e tutte le categorie femminili.
>>> RISULTATI SECONDA GIORNATA
PL Fukuoka: Pietromarchi per l’oro e De Vivo per il bronzo nei -75 kg
La prima giornata di eliminatorie alla Premier League di Fukuoka è terminata e tra i karateka italiani spiccano le prestazioni di Lorenzo Pietromarchi e Daniele De Vivo nella categoria -75kg di kumite. Il primo, infatti, disputerà la finale per la medaglia d’oro, mentre il secondo cercherà di portare a casa il bronzo.
Ottimo Round Robin per entrambi, 2 vittorie e 1 pareggio di Lorenzo e 2 vittorie su 2 di Daniele, i due azzurri si sono ritrovati di fronte ai quarti. Gara molto tirata, conclusa 0-0, e grazie alla quale Pietromarchi è andato avanti ai danni del campione d’Italia in carica. In semifinale, poi, Lorenzo ha battuto anche l’ucraino Andrii Zaplitny 4-3 andando dritto verso il podio e la sfida con il turco Omer Faruk Yurur per il gradino più alto. Daniele, ripescato, sfiderà proprio Zaplitny per il gradino più basso.
Non sono purtroppo riusciti a superare il round robin, invece, Gianluca De Vivo, nonostante 2 vittorie su 3 incontri, e Luca Maresca con 1 vittoria su 2. Stessa sorte, poi, per Samuele Gentile nei 60kg, Alessandro Di Marco nei 67kg e Ahmed El Sharaby nei 75.
Oggi la seconda e ultima giornata di eliminatorie, prima delle finali di domani. In gara Matteo Fiore, Simone Marino, Fabio Mazzoleni e Andrea Minardi.
L’evento è disponibile in streaming sul canale YouTube Official della WKF.
Clicca qui per i tabelloni e i risultati live.
Europei veterani e l’Italia con 11 medaglie è già in doppia cifra
Undici medaglie con un oro, quattro argento e sei bronzo! E l’Italia è andata subito in doppia cifra fin dalla prima giornata dei campionati d’Europa veterani a Podcetrtek, in Slovenia. Il merito è di Stefano Pressello, primo nei 90 kg, Fernando Marverti negli 81 kg, Giuliano Rossi nei 66 kg, Stefano Bani nei 100 kg, Giuliano Invernizzi nei 90 kg che si sono classificati tutti al secondo posto e quindi le sei medaglie di bronzo, che sono andate al collo di Fabrizio Murroni nei 60 kg, Marco Gigli nei 73 kg, Valerio Romeo negli 81 kg, Fabio Santini negli 81 kg, Sergio Valli nei 66 kg, Giovanni Lucantoni nei 73 kg.