Un inizio di stagione da favola per Giovanni De Gennaro che nella seconda prova di Coppa del Mondo di canoa slalom in corso a Praga, in Repubblica Ceca, si conferma ancora una volta sul podio dopo l’oro conquistato nella .

Tra le rapide del canale artificiale sul fiume Vltava l’azzurro indossa la medaglia di bronzo nel K1 maschile fermando il cronometro sul tempo di 90.82,  alle spalle dei beniamini di casa, il campione olimpico di Tokyo Jiri Prskavec, oro in 89.67 e il campione europeo 2021 Vit Prindis, argento in 90.55, entrambi in gara per la Repubblica Ceca.
Il carabiniere bresciano scende velocissimo, con passaggi puliti fino al secondo intertempo dove arriva in vantaggio, buona l’ultima combinazione di porte dove controlla bene, con un brivido alla porta 22 che supera in modo chirurgico lasciando qualche centesimo. 
Un’altra prestazione positiva in vista della terza tappa di Tacen (15-18 giugno) ma soprattutto dei Campionati Europei di Cracovia (28 giugno – 2 luglio) che assegneranno una prima carta olimpica, prima delle qualificazioni iridate per Parigi 2023 che la squadra azzurra affronterà a fine settembre sul canale di Lee Valley, a Londra.
De Gennaro è l’unico kayak azzurro che nella giornata di ieri è riuscita a raggiungere la finale. Zeno Ivaldi (Marina Militare) si è fermato  in semifinale con il 40° tempo (161.40), appesantito da 50 secondi di penalità per aver saltato la porta 9. Semifinale amara anche per la campionessa europea 2022 Stefanie Horn (Marina Militare), che manca il passaggio del turno a causa del tocco alla porta 22, penalità che l’ha fatta scivolare in 14^ posizione (109.54). La gara del K1 femminile saluta il ritorno al successo dalla campionessa olimpica Jessica Fox (98.95) davanti alla tedesca Ricarda Funk (103.58) e alla britannica Mallory Franklin (104.90).

INFO E RISULTATI: https://bit.ly/3NgmjQJ

IL PROGRAMMA
Oggi dalle ore 9.00 in programma le semifinali del C1, mentre le gare per medaglie della specialità monopala erano previste dalle 11.30. Domenica interamente dedicata al kayak cross con i time trial per decretare le griglie di partenza alle ore 9, mentre dalle 11 al via le batterie e seguire quarti di finale, semifinali e finali. 

LIVE STREAMING

Le gare saranno trasmesse tutte in live streaming sul nuovo canale ufficiale dell’International Canoe Federation, Recast, una piattaforma di live streaming ed un contenitore on demand che offrirà ai fan la possibilità di guardare in diretta gli eventi della stagione 2023, utilizzando i crediti ottenuti interagendo con contenuti e prodotti sulla piattaforma. Il processo di registrazione è molto semplice ed è possibile accedere al servizio da qualsiasi dispositivo. Leggi le FAQ ICF.