Si chiude con un bottino di tre medaglie d’argento l’avventura degli azzurri della canoa discesa ai Campionati del Mondo sprint disputati ad Augsburg, in Germania. Sull’Eiskanal l’Italia sale sul podio con Giulia Formenton nel K1, Cecilia Panato nel C1 e nel C2, in tandem con la sorella Alice, in un evento iridato che quest’anno ha assegnato soltanto le medaglie per la gara veloce, scorporando la classic race, su un canale molto difficile, impegnativo ma altamente spettacolare.

La mattinata di ieri si è aperta con il titolo di vice campionessa del mondo nel K1 di Giulia Formenton. La vicentina del Canoa Club Oriago, vincitrice del circuito di coppa del mondo nel 2022 e laureatasi in ingegneria biomedica lo scorso maggio, sulle rapide del canale semi-artificiale tedesco segna il secondo miglior tempo in 66.64, alle spalle dell’oro di Marie Nemcova (66.50), interprete della Repubblica Ceca. Bronzo per la francese Lise Vinet in 66.64.

Il secondo argento azzurro porta la firma di Cecilia Panato che nella finale del C1 conquista la piazza d’onore con il tempo di 71.75, replicando il risultato ottenuto poco meno di un mese fa agli Europei. Meglio dell’azzurra solo la francese Laure Fontaine (70.68), mentre il bronzo è andato a Marie Nemcova (72.96), che dopo l’oro in K1 bissa la medaglia anche nella specialità monopala. Nella stessa gara, Alice Panato ha chiuso, invece, in 10^ posizione (78.43).

È proprio con quest’ultima che arriva la terza medaglia d’argento, nel C2 femminile, indossata ancora una volta da Cecilia Panato in coppia con la stessa Alice. Le sorelle del Canoa Club  Pescantina, con il crono di 72.37, hanno preceduto l’equipaggio svizzero composto da Muller e Clavadetscher, terze classificate in 73.11. Medaglia d’oro per la coppia francese Gaubert-Beziat (71.99).

Al maschile Giacomo Bianchetti (CK Palazzolo) e Tommaso Mapelli (CUS Pavia) terminano rispettivamente al 9° (68.68) e all’11° (122.60) posto la finale del C1, con il titolo iridato che va al francese Charles Ferrion in 64.82. Nel K1 invece il migliore azzurro è Francesco Ciotoli (CUS Pavia) con il 10° tempo in 62.55, seguito da Lorenzo Corti (CKC Rivabella), 12° in 63.12 e da Giacomo Abbiati (Canottieri Adda), a fondo classifica con il 15° crono (77.58). La medaglia d’oro va al collo dello sloveno Anze Urankar in 59.93.

Due quinti posti nelle gare a squadre, K1 maschile (66.35) e C1 maschile (85.35), chiudono la spedizione azzurra sul canale di Augsburg. La canoa discesa tornerà in Italia, in Val di Sole, con Mezzana che dal 15 al 17 giugno ospiterà le prime due tappe di Coppa del Mondo.

INFO E RISULTATI: https://bit.ly/43Sp0xq

LIVE STREAMING

Le gare sono state trasmesse tutte in live streaming sul nuovo canale ufficiale dell’International Canoe Federation, Recast, una piattaforma di live streaming ed un contenitore on demand che offrirà ai fan la possibilità di guardare in diretta gli eventi della stagione 2023, utilizzando i crediti ottenuti interagendo con contenuti e prodotti sulla piattaforma. Il processo di registrazione è molto semplice ed è possibile accedere al servizio da qualsiasi dispositivo. Leggi le FAQ ICF.