È di 12 medaglie il bottino italiano relativo alle due giornate di gare sulle acque di Gavirate, in occasione della 17^ edizione dell’International Pararowing Regatta: nello specifico l’Italia Team ha conquistato 5 ori, 3 argenti e 4 bronzi (un ulteriore bronzo è stato vinto a livello societario nel singolo PR3 da Andrea Bozzato, della Canottieri Gavirate). I primi due ori sono arrivati dal singolo PR1 grazie Giacomo Perini che ha sottolineato l’ottimo stato di forma in questa fase della stagione: in entrambe le prove l’atleta romano ha chiuso il percorso precedendo nell’ordine Roman Polianskyi (Ucraina) e Kholmurod Egamberdiev (Uzbekistan).

Prima piazza anche per Gianfilippo Mirabile nella giornata di sabato sul singolo PR2, dove il compagno di squadra Daniele Stefanoni ha conquistato la medaglia di bronzo. Lo stesso Mirabile domenica non è riuscito ad andare oltre la terza piazza, dovendo cedere il passo a Corne’ De Koning (Olanda) e Iaroslav Koiuda (Ucraina).

Doppio oro anche per Greta Muti e Carolina Foresti nel due senza PR3 femminile, chiamate in entrambe le prove al confronto con l’equipaggio spagnolo. Due degli argenti sono arrivati dalle prestazioni del quattro con PR3 di Luca Conti, Tommaso Schettino, Carolina Foresti, Greta Muti, tim. Flavio Grasselli, che in entrambe le prove sono stati costretti a cedere il passo davanti all’inarrestabile marcia australiana.

Domenica seconda piazza nel doppio PR2 misto anche per Veronica Plebani e Gianfilippo Mirabile, capaci di piazzarsi alle spalle degli imprendibili israeliani con l’equipaggio statunitense a completare il podio. Relativamente ai restanti bronzi, due sono arrivati in doppio misto PR3 da Elisa Corda e Luca Conti: i portacolori dell’Italia Team in entrambe le giornate hanno dovuto cedere il passo ad Australia, prima, e alla solita Ucraina, seconda. L’ultimo bronzo, come detto in apertura, è stato conquistato da Andrea Bozzato in singolo PR3.