CAMPIONATI GIOVANILI

Allo stadio Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto (AP), con inizio alle 20 e diretta DAZN, i biancazzurri di Massimo Pedriali dopo aver sconfitto la Roma in semifinale, affrontano i nerazzurri di Andrea Zanchetta, protagonisti della prima finale post-Istanbul.

Il Campionato Under 18 Professionisti è arrivato all’ultimo atto: da una parte i campioni in carica della Spal di Massimo Pedriali, dall’altra l’Inter di Andrea Zanchetta capaci, nell’ordine, di superare 2-0 la Roma e 2-1 il Sassuolo nelle semifinali della fase finale a 4 in corso nelle Marche (report, foto e highlights delle gare di domenica). Oggi, allo stadio Riviera delle Palme, con calcio d’inizio alle 20 e diretta DAZN, la finale della quarta edizione della manifestazione, che assegnerà il primo scudetto del calcio nelle Finali Giovanili TIM dopo quelli del futsal. E gli emiliani hanno la possibilità di tenersi il tricolore cucito sul petto.

Confermarsi. “Abbiamo fatto una grande semifinale – ha spiegato nel post partita l’allenatore biancazzurro Massimo Pedriali -. Sapevamo che la Roma era una squadra fortissima e che non dovevamo sbagliare nulla per ottenere la finale. I ragazzi sono stati davvero fantastici, dando in campo tutto quello che avevano, come testimonia il fatto che negli ultimi minuti sono stati colpiti un po’ tutti, da crampi”.

“Sono convinto che, alla final four, arrivino sempre le squadre più forti – sottolinea Pedriali -. L’Inter l’abbiamo già incontrata in campionato (sconfitta 4-3 all’andata fuori casa e sconfitta 5-3 al ritorno in casa, ndr). Cercheremo di fare il massimo per confermarci campioni d’Italia, quando arrivi a questo punto della manifestazione tutti vogliono vincere. I nerazzurri sono una corazzata, con un budget annuale per il settore giovanile tre volte più alto del nostro, ma noi siamo qui e ce la giochiamo con serenità”.

Fattore Owusu. I nerazzurri, dopo essersi imposti 2-1 contro il Sassuolo, proveranno a scucire dalle maglie dei biancazzurri lo scudetto di categoria che, ad oggi, è il solo a mancare nelle bacheche interiste: per farlo, Andrea Zanchetta ha potuto contare sull’apporto di Enoch Owusu, attaccante della Nazionale Under 18 che nel corso della stagione era stato aggregato alla Primavera. “Sono contento per Enoch – ammette Zanchetta -, perché è un bravo ragazzo, sta crescendo e si merita quello che sta ottenendo. Si è calato di nuovo benissimo nel gruppo e il gol segnato in semifinale lo dimostra”. Le reti di Owusu e di Gabriele Vedovati che hanno reso inutile il momentaneo pareggio del Sassuolo, realizzato da Carlo Lombardo, sono arrivati entrambi con una costruzione da sinistra: “Sono ovviamente giocate che proviamo, su cui lavoriamo: i ragazzi le hanno memorizzate bene e questi gol sono frutto del lavoro e della qualità dei ragazzi”.

Dopo la sconfitta della Prima Squadra a Istanbul, l’Under 18 sarà la prima Inter a tornare in campo per una finale. “Non sarà ovviamente una rivincita, perché parliamo di due dimensioni completamente diverse e i nostri ragazzi devono crescere e completare un percorso che è già all’inizio – ammette Zanchetta, che tra l’altro ha un figlio, Federico, di proprietà della Spal e reduce dal prestito in C all’Olbia -. Abbiamo tifato dall’albergo, ci siamo dispiaciuti per la sconfitta ma i ragazzi sono stati comunque bravissimi”. 

UNDER 18 PROFESSIONISTI – FASE FINALE A 4

Finale (martedì 13 giugno)

Spal-Inter (ore 20, Stadio Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto AP) (diretta DAZN)

Albo d’oro: 2019-20 non assegnato, 2020-21 Genoa, 2021-22 Spal

BIGLIETTERIA. Il biglietto d’ingresso negli stadi che ospiteranno le finali giovanili TIM, gratuito e ad invito, sarà disponibile per tutte le partite in programma sul sito VIVATICKET

ACCREDITI MEDIA. Termini e condizioni per le richieste di accredito per una o più gare comprese nel programma delle Finali Giovanili TIM 2023 sono consultabili all’Area Media del sito figc.it.