La Polisportiva Milan o Polisportiva Mediolanum, già Mediolanum Sport e poi Milan Athletic Club, fu una società polisportiva fondata nel 1989 a Milano dal gruppo Fininvest.

La società raggruppava 5 club, partecipanti a 5 differenti discipline. Oltre al più noto club calcistico Milan A.C., la polisportiva era composta dalle squadre di baseball, hockey su ghiaccio, pallavolo e rugby.

In tutte le discipline la polisportiva è riuscita a competere ai massimi livelli, vincendo diversi trofei nazionali ed europei. Nonostante i successi, gli scarsi risultati economici portati dalla maggior parte delle sezioni costrinsero il gruppo Fininvest a sciogliere la polisportiva e a chiuderla nel 1994, tornando così a mantenere solamente la società calcistica.

Storia
Nel 1986 il Gruppo Fininvest di Silvio Berlusconi diventa il nuovo proprietario del Milan e l’imprenditore milanese ne diventa presidente. L’obbiettivo sin da subito è quello di costruire una squadra vincente e riportare i rossoneri ai vertici del calcio italiano ed internazionale.

L’acquisto del Milan è tuttavia parte di un ben più ampio obiettivo, ovvero quello di unire le squadre sportive più prestigiose della città di Milano, sotto le più note insegne milaniste. Fininvest si avvicina ad altre discipline attraverso la sponsorizzazione con il marchio Mediolanum, ovvero il ramo del gruppo che operava nel settore delle assicurazioni.

Così nel 1989 prende vita la polisportiva. Nel rugby viene acquistata la Amatori Rugby Milano, divenuta Amatori Mediolanum e dal 1993 AC Milan Rugby. Nel Baseball viene acquistato il BKV Milano, che prende il nome di Mediolanum Milano. Nella pallavolo maschile viene acquistato il titolo sportivo del Pallavolo Mantova, partecipando inizialmente come Gonzaga Milano e successivamente come AC Milan Volley. Nell’hockey su ghiaccio viene acquistato l’Hockey Club Diavoli Rossoneri Milano e acquisice i diritti sportivi del Como, dando vita al Hockey Club Devils Milano, poi AS Milan Hockey. Tra gli obiettivi dell’imprenditore milanese vi fu anche la più prestigiosa squadra di pallacanestro Olimpia Milano, all’epoca di proprietà della famiglia Gabetti, la cui acquisizione fallì dopo diverse trattative.

A comando della società fu messo l’ex giocatore rossonero Fabio Capello. Le varie squadre subirono grandi investimenti, che resero la polisportiva competitiva in tutte le discipline. Nonostante i successi, le società della Polisportiva Milan non avevano un buon indotto commerciale e gli scarsi risultati economici portarono ben presto allo smantellamento della società nel 1994. Fininvest mantenne il club di calcio e, fino al 1998, la squadra di rugby, mentre le altre società furono cedute.