Il Consiglio Federale, riunitosi giovedì e venerdì al Centro Pavesi di Milano, ha approvato il bilancio consuntivo FIPAV 2022, dal quale risulta un utile d’esercizio di oltre 2 milioni 800.000 euro. Il bilancio, approvato dopo aver acquisito il parere favorevole del collegio dei revisori dei conti, è stato predisposto secondo gli schemi previsti da Sport e Salute e certificato dalla società di revisione EY S.p.a.
“Siamo davvero orgogliosi di aver chiuso con un utile di oltre 2 milioni 800.000 euro – il commento del presidente Giuseppe Manfredi – un risultato raggiunto nonostante l’enorme mole d’attività portata avanti dalla Federazione Italiana Pallavolo. Mi riferisco alle squadre nazionali azzurre, i cui risultati sono sotto gli occhi tutti, al beach volley, al sitting, ma anche alle competizioni giovanili, agli incentivi stanziati per le società, ai progetti di promozione e al lavoro portato avanti in favore del settore tecnico e degli ufficiali di gara. L’utile, oltreché dal notevole incremento delle entrate derivanti dalle sponsorizzazioni, è stato ottenuto grazie a un’ottimizzazione della gestione della federazione. Utilizzeremo questi fondi anche per nuove iniziative in favore delle società e dei tesserati”.

Campionati Europei 2023: le iniziative in favore degli alluvionati

Come annunciato nella scorsa riunione di Torino, il Consiglio Federale ha deciso di mettere in atto delle iniziative in favore delle persone colpite dalle recenti alluvioni.
Il primo provvedimento riguarderà la biglietteria dei Campionati Europei 2023: per ogni biglietto venduto, infatti, la Federazione Italiana Pallavolo destinerà due euro a una raccolta fondi per delle azioni in favore delle zone alluvionate.
La vendita dei tagliandi per le due rassegne continentali partirà nei prossimi giorni.
La seconda iniziativa si svolgerà nel 2024, quando verranno organizzati due tornei di preparazione alle Olimpiadi con protagoniste le nazionali azzurre, il cui ricavato sarà destinato sempre alle zone alluvionate.
Sempre nel 2024, come già comunicato, si disputerà in Emilia Romagna una Finale Nazionale Giovanile, considerato il fatto che quest’anno non si è potuto svolgere il torneo under 14 femminile in programma a Cesena.

INTEGRAZIONE CONSIGLIO – In seguito alle dimissioni del consigliere Gollini, come previsto dall’articolo 36 dello statuto federale, si è proceduto al reintegro di Giusi Cenedese.

De Giorgi nuovo direttore del settore tecnico maschile

In considerazione che Julio Velasco concluderà il suo incarico di direttore tecnico delle nazionali giovanili maschili il prossimo 31 agosto, il Consiglio Federale con decorrenza 1 settembre ha nominato: Ferdinando De Giorgi nuovo direttore tecnico e Vincenzo Fanizza coordinatore tecnico dell’attività giovanile.
Vittorio Sacripanti e Giuliano Bergamaschi faranno parte dello staff che seguirà i progetti e le attività giovanili maschili.

GUIDA PRATICA – E’ stata approvata la Guida Pratica 2023-2024 che sarà pubblicata nei prossimi giorni sul sito federale nella sezione dedicata guidapratica.federvolley.it

UFFICIALI DI GARA – Nel corso del CF è intervenuto il responsabile nazionale ufficiali di gara Luigi Roccatto, presentando la relazione sull’attività annuale del settore arbitri.

Il dibattito, lungo e articolato, ha fornito una fotografia dettagliata della situazione e sull’attività dei fischietti italiani.
Il Consiglio Federale ha confermato lo stesso Luigi Roccatto nel ruolo di responsabile del settore nazionale ufficiali di gara, fino al 30 giugno 2024

BILANCIO SOCIALE – Il Consiglio Federale ha deliberato l’avvio di una procedura per la verifica della fattibilità di un nuovo progetto legato alla redazione del bilancio sociale.