È la quarta giornata dei Campionati Europei di lotta U17 ed è arrivata una grande prestazione della lottatrice della nazionale Fabiana Rinella che è approdata in finale per l’oro. Classe 2006, già argento europeo U17 l’anno scorso, Fabiana ha sbaragliato 3 avversarie, vincendo il primo incontro 2-0 e gli altri due per superiorità tecnica. Approdata in semifinale di fronte all’olandese Csilla Van Os, ha battuto anche lei con un secco 7-1. Stasera, dunque, si giocherà la medaglia più pregiata contro Olga Ovchinnikova (Individual Neutral Athletes).

Oggi, oltre alla finale dell’azzurra c’è stato l’esordio dei giovani liberisti con Pasquale Liuzzi nei 55 kg, Angelo Cannistraro nei 65 e Martino Piliero nei 110. Li abbiamo visti impegnati a partire alle 11:00 con le fasi eliminatorie.

Il calendario degli azzurrini:

venerdì 16 – Liuzzi, Cannistraro, Piliero + Rinella

sabato 17 – Bonanno, Alongi

L’evento è disponibile in diretta streaming dal sito UWW, dove si possono consultare anche tabelloni e risultati.

Al via i Campionati Nazionali Universitari con judo, karate e lotta

 I Campionati Nazionali Universitari, in scena a Camerino e nell’Alta Valle del Chienti e del Potenza, iniziano oggi e termineranno domenica 25 giugno. Più di una settimana di sport per la 76esima edizione di questi campionati primaverili, con oltre 3000 studenti-atleti provenienti da tutta Italia.

Tra le 20 discipline previste, ci saranno anche la lotta, il judo e il karate. Si parte con la lotta, in programma domani, così come il judo che però proseguirà anche domenica 18. Chiuderà il karate, previsto per il fine settimana successivo, sabato 24 e domenica 25.

Per tutte le info vai sul sito dedicato ai CNU 2023 Primaverili.

Lotta greco romana in Lituania per il torneo Druskininkai Cup

Sono sbarcati in Lituania stamattina per partecipare al torneo per inviti Druskininkai Cup, riservato alla lotta greco romana, in scena sabato 17 e domenica 18 presso lo Sport Center LSC.

La squadra italiana è composta Jacopo Sandron nei 63 kg, Luca Dariozzi nei 77 kg e Mirco Minguzzi negli 87 kg. I tre campioni italiani, in carica delle rispettive categorie, saranno accompagnati dal coach Massimiliano Saglietti e dall’arbitro Caterina Licitra.

Le gare avranno inizio domani a partire dalle 14:00 (ora italiana) con le eliminatorie, che andranno avanti fino alle 18:00. Anche la domenica mattina sarà dedicata alle eliminatorie, mentre nel pomeriggio (dalle 15:00 alle 18:00) ci saranno le finali per i bronzi e per gli ori.

Qui per ulteriori informazioni: https://uww.org/event/druskininkai-cup-0