Una favolosa Fabiana Rinella si laurea campionessa continentale U17 e porta la prima medaglia azzurra in questi Campionati Europei, in scena a Tirana fino a domenica. Già argento continentale e bronzo mondiale l’anno scorso tra gli U17, stavolta a Fabiana non è scappata neanche la finalissima.

L’incontro con Olga Ovchinnikova (Individual Neutral Athletes) è stato molto bello. Fabiana si è trovata sotto 4-2 a circa un minuto dalla fine ma è riuscita a ribaltare la situazione e a conquistare l’importantissima medaglia.

Nella giornata di ieri, poi, hanno fatto l’esordio anche i liberisti Pasquale Liuzzi, Angelo Cannistraro e Martino Piliero. Liuzzi e Cannistraro hanno vinto il loro primo incontro, rispettivamente contro il tedesco Bertram 5-2 e contro il ceco Brandl 5-2, mentre ai quarti sono stati fermati dal polacco Kesy (1-1) e dal tedesco Wagin 10-0. Piliero, invece, si è fermato al primo turno contro l’ungherese Balin Fabian 3-1.

Tra loro, soltanto Cannistraro è stato ripescato e oggi potrà cercare di raggiungere la finalina per il bronzo.

Oggi, inoltre, solcheranno le materassine albanesi Riccardo Bonanno e Mattia Alongi. L’evento è disponibile in diretta streaming dal sito UWW, dove si possono consultare anche tabelloni e risultati.

Con Scutto e Giuffrida è doppio oro per l’Italia all’Astana Grand Slam

Con Assunta Scutto nei 48 kg e Odette Giuffrida nei 52 kg l’Italia ha messo a segno un doppio primo posto nella prima giornata del Grand Slam ad Astana.

Una superlativa Assunta Scutto ha vinto la medaglia d’oro nei 48 kg piazzando uno straordinario sode tsuri komi goshi nel golden score della finale con la spagnola Laura Martinez Abelenda, coronando così una gara perfetta, costruita con le vittorie su Fotimakhon Tursunboeva (Uzb), Leyla Aliyeva (Aze), entrambe penalizzate tre volte, ed in semifinale la russa Kristina Dudina (Ain).

Di lì a poco è arrivato il raddoppio dell’immensa Odette Giuffrida, che si è aggiudicata la finale per l’oro mettendo giù Ryoko Takeda (Jpn) con un cambio di direzione che ha sorpreso la giapponese quando mancavano meno di venti secondi al termine. Il percorso dell’azzurra per approdare alla finale ha registrato tre vittorie, ottenute nell’ordine su Julie Weill Dit Morey (Fra), Gulkhayo Juraeva (Uzb) e Gultaj Mammadaliyeva (Aze).

“Sono molto contenta della giornata di ieri… -ha detto Assunta Scutto– desideravo tanto salire sul gradino più alto del podio, era una sensazione che non provavo da parecchio e ci sono riuscita, torno a casa sodisfatta del lavoro che sto facendo e della crescita che sto acquisendo gara dopo gara. Ieri mi sono sentita matura e lucida sul tatami, una cosa che nelle gare precedenti mancava… voglio ringraziare chi mi è stato vicino e mi ha aiutato a migliorare e mi aiuta ogni giorno il mio allenatore Antonio Ciano, il gruppo sportivo Fiamme Gialle con tutto lo staff Salvatore Ferro presente in gara e i preparatori Andrea Palloni e Fabrizio Montanari. Dedico questa medaglia a Kevyn, il mio fidanzato che gli avevo promesso una medaglia d’oro”.

E c’è anche il quinto posto di Francesca Milani nei 48 kg, ottenuto con le vittorie su Raquel Brito (Por) e Leyla Aliyeva (Aze) e le sconfitte con Kristina Dudina (Ain) e Khalimajon Kurbonova (Uzb), mentre Angelo Pantano è stato sconfitto nei 60 kg dal sasae tsuri komi ashi di Bakhrom Boturov (Uzb) nel golden score. Nei 66 kg Elios Manzi dopo aver rifilato due wazari a Ramazan Kodzhakov (Brn), è stato sorpreso dal kata guruma di Abrek Naguchev (Ain), mentre Fabio Basile ha superato con tre sanzioni nel golden score Giorgi Tutashvili (Geo) e poi, sempre nel golden score, ha incassato wazari di sumi gaeshi da Daikii Bouba (Fra). Nei 57 kg Veronica Toniolo ha pagato con la sconfitta un wazari generosamente concesso ad uno yoko guruma di Julie Beurskens (Ned) che, alla fine, si è classificata al terzo posto.

>>> RISULTATI PRIMA GIORNATA

Oggi in gara per l’Italia c’è Flavia Favorini nei 63 kg.

>>> NOTIZIA IN ATTESA DI AGGIORNAMENTI