Ad Astana, il Grand Slam di Flavia Favorini si è fermato purtroppo già al primo turno dei 63 kg, con la sconfitta che le è stata inflitta da parte della russa Kamila Badurova (Ain) con un wazari di maki komi messo a segno a metà incontro. Ciononostante, l’Italia è ancora prima nel medagliere per nazioni essendo l’unica, almeno per il momento, ad aver ottenuto due primi posti. E oggi è attesa la gara di Gennaro Pirelli nei 100 kg.

>>> I RISULTATI DELLA SECONDA GIORNATA AD ASTANA

Sono due le medaglie conquistate da Anita Cantini, prima nei 57 kg e da Giulia Italia De Luca, terza nei 52 kg a Podcetrtek, nella Senior European Cup con 243 atleti da 22 nazioni.

Anita Cantini ha ottenuto quattro vittorie su Hanna Fuereder (Aut), Maya Leopold (Isr), Julia Sommer (Aut) ed in finale su Emma Nalbat, mentre Giulia Italia De Luca dopo aver incassato la sconfitta in semifinale dalla tedesca Chiara Serra, si è affermata nella finale per il terzo posto con due wazari sulla slovena Urska Riznar.

“È stata una bellissima esperienza, -ha commentato Anita Cantini– ieri mi sentivo bene, ho cercato di fare il mio Judo! Peccato per la finale dove ho commesso alcuni errori tattici, ma per il resto sono contenta di come ho affrontato questa gara. Grazie a tutta l’Accademia Prato, a Lorenzo e a Fabio Barni che mi sostengono e mi accompagnano in questo cammino!”.

“Sono soddisfatta del mio risultato -ha detto invece Giulia Italia De Luca– anche se questa volta credevo di poter fare un po’ di più. Ringrazio i miei genitori che continuano a sostenermi e mi hanno accompagnata anche a questa gara, tutti gli amici che mi allenano ogni giorno e fanno il tifo per me e gli allenatori. Il mio obiettivo è quello di fare l’Europeo U23 e spero con questa medaglia di essermi avvicinata di un altro po’”.

>>> I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA A PODCETRTEK

Sipario sugli Europei U17 degli azzurrini: la nazionale torna a casa con il grande oro di Fabiana Rinella

È calato il sipario sui Campionati Europei U17 degli azzurrini in trasferta a Tirana. Nella giornata di ieri, ultima di eliminatorie, i nostri ultimi atleti in gara sono stati purtroppo eliminati. Riccardo Bonanno nei 48 kg e Mattia Alongi nei 71 hanno infatti ceduto il passo rispettivamente al turco Akli 10-0 e al ceco Kocmanek 4-1.

La delegazione italiana, composta da 12 giovani atleti, è dunque pronta a ritornare a casa, portando con sé la nuova campionessa europea dei 53 kg: Fabiana Rinella.

Il torneo continuerà oggi con la lotta libera maschile e le ultime finali in programma, quando potremo anche scoprire la classifica delle nazioni.

Per tutti i risultati clicca qui.

Contributi a fondo perduto 2023. Dal 19 giugno accesso alla piattaforma

A partire dalle ore 12:00 del 19 giugno p.v., e per i successivi 30 giorni, sulla nuova piattaforma messa a disposizione dal Dipartimento, le ASD e SSD che risultano iscritte al Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche alla data del 24 marzo 2023 potranno fare richiesta di accesso ai contributi a fondo perduto per gestori di impianti sportivi e gestori di impianti natatori.

Tutti i dettagli qui.