GRASSROOTS-ATTIVITÀ DI BASE
Le ragazze lombarde vincono il quadrangolare della fase finale davanti a Parma, Fiorentina e Bari. Tisci: “Crediamo fortemente in questo progetto”.
La Danone Nations Cup è nerazzurra: l’Inter conquista a Coverciano la fase finale del torneo dedicato all’under 12 femminile e sul campo ‘Enzo Bearzot’ del Centro Tecnico Federale può sollevare al cielo il trofeo simbolo del successo di un lungo percorso, partito dalle fasi regionali e proseguito con quelle interregionali, fino ad arrivare al quadrangolare finale disputato oggi che ha visto protagoniste anche Bari, Fiorentina e Parma.
“La Danone Nations Cup – ha sottolineato il presidente del Settore Giovanile e Scolastico, Vito Tisci – rappresenta il momento più importante all’interno del Grassroots Festival, dedicato allo sviluppo del calcio femminile. Con Danone è una sinergia che portiamo avanti dal 2016 e come Settore Giovanile e Scolastico crediamo fortemente in questo progetto”.
Sono partite in 131 squadre e al termine di una lunga stagione sono giunti a Coverciano in quattro club, per una fase finale che si è disputata secondo un girone all’italiana che ha visto le formazioni affrontarsi in partite da 8 contro 8 (in tre mini-tempi da dieci minuti l’uno) e ‘situazioni di gioco’ 4 contro 4 e 5 contro 5, che hanno determinato l’esito complessivo di ogni sfida.
Dopo gli iniziali successi contro Bari e Fiorentina, si è giunti all’ultimo turno di gare con lo scontro diretto tra Parma e Inter decisivo per assegnare il titolo. Determinante è stato il secondo mini-tempo della gara (essendo ogni frazione di gioco come una partita a sé e assegnando un punto in caso di successo; la somma poi dei vari punti determinava l’esito complessivo del confronto). Prima è stata Colantuono a portare in vantaggio le nerazzurre, quindi – giusto pochi attimi dopo il vantaggio – Bottarelli è stata provvidenziale a neutralizzare un rigore alle avversarie, mantenendo l’1-0 nel secondo mini-tempo fondamentale per portare a casa scontro diretto e titolo.
“È stata una grande soddisfazione– ha commentato a fine gara, ancora emozionata per il successo delle sue calciatrici, l’allenatrice dell’Inter, Georgia Galli, che poi ha continuato: “Le ragazze si meritavano una gioia del genere, giocando in una cornice d’eccezione come Coverciano e sullo stesso campo dove solitamente si allenano le Azzurre”.
“Queste ragazze ci hanno reso ancora di più che orgogliosi e fieri di loro. Arrivare comunque secondi in una manifestazione del genere è un traguardo incredibile, quasi impensabile ad inizio stagione” ha evidenziato il tecnico del Parma, Roberto Bottiglieri, prima di venire comunque festeggiato dalle sue calciatrici, con un gavettone che quantomeno lo ha rinfrescato al termine di una giornata dal netto sapore estivo.
Al terzo posto in questa Danone Nations Cup si è classificata la Fiorentina, guidata dall’allenatore Stefano Gambera: “È stata una giornata incredibile – ha sottolineato il tecnico viola – a coronamento di un anno fantastico. L’esserci allenati, in fase di preparazione, con i pari età maschili è stato un bel banco di prova per le nostre atlete. Le ragazze hanno vissuto un’esperienza indimenticabile, in un campo magico come quello di Coverciano”.
“È stata un’esperienza bellissima: siamo molto orgogliosi di esserci arrivati dopo aver superato una selezione durissima avendo vinto le qualificazioni di tutta la zona del Sud Italia” è il commento a fine torneo dell’allenatore del Bari, Saverio Schino: “Le ragazze si sono divertite, anche se sono dispiaciute di essere arrivate quarte. Un motivo in più per provare a tornare il prossimo anno!”.
Le rose delle quattro squadre finaliste
Bari: Anagni, Bratta, Rossini, Semeraro, D’Arriego, Bocci, Pinto, Trisolini, nacci, Guadagno, Ventola, Lenoci M., Tiburnino, Caputo, tempesta, Lenoci A..
Allenatore: Schino
Fiorentina: Lola, Solari, Sbolci, Bigini, Davitti, Avitabile, Cecconi, Mazzei, Cicalini, Catalani, Rizzo, Salvadori, Lastraioli, Gessini, Morr, Tabarrani.
Allenatore: Gambera
Inter: Crupi, Mariani, Colantuono, Ripamonti, Ascone, Manca, Occhipinti, Mazzarola, serio, Arfani, Piccaluga, Bottarelli, Vigetti, Lombardo, Giuffré, Monaco.
Allenatrice: Gatti
Parma: Attia Awad, Pini, de Lorenzo, Michelotti, Magni, Marino, Raimo, Biondi, Conte, Osemwingie, Barletta, Fogliati, Fanzini, Barbieri, Adorni, Vezzani.
Allenatori: Bottiglieri e Rabaglia
I risultati nel dettaglio
Parma-Bari 5-2
Inter-Fiorentina 5-2
Fiorentina-Parma 2-5
Bari-Inter 2-5
Inter-Parma 5-2
Bari-Fiorentina 2-5
Classifica: Inter 15 punti, Parma 12, Fiorentina 9, Bari 6
Albo d’oro Danone Nations Cup
2016 Roma
2017 Juventus
2018 Inter
2019 Napoli
2021 Napoli
2022 Juventus
2023 Inter