Roma – Con l’atterraggio a Cape Town nel pomeriggio di lunedì, dopo un viaggio di circa 17 ore con partenza da Venezia e scalo intermedio a Istanbul, la Nazionale Under 20 di coach Massimo Brunello si è ormai pienamente ambientata nel clima di un Mondiale che vedrà proprio gli Azzurrini inaugurare la competizione sabato 24 giugno, primi nella lista dei match in programma nella giornata di apertura con kick-off alle ore 11:00.

Di fronte, al Paarl Gymnasium, l’Argentina allenata dall’ex flanker dei Pumas Alvaro Galindo, squadra estremamente solida fisicamente, che fa della fase di conquista e della difesa i propri marchi di fabbrica e che in attacco può contare sul talento del trequarti Mateo Soler, cordobese del Tala R.C. recentemente nominato Miglior Giocatore, oltre che Miglior Giovane, al Super Rugby Americas.

La squadra si è sistemata nel quartier generale designato per il torneo, quel SunSquare Cape Town Gardens Hotel che ospita in contemporanea anche il ritiro della selezione francese, appoggiandosi per le sessioni di allenamento agli impianti del “Jan Van Riebeeck High School”, trovandoli più che soddisfacenti: “Pioggia a parte, che non smette mai un minuto da quando siamo arrivati, direi che il contesto è finora ideale per poter affrontare al meglio questo mondiale”, conferma il Team Manager Andrea Saccà, uno dei punti fermi dello staff azzurro. “L’albergo è molto buono, così come la cucina che ovviamente abbiamo “indirizzato” verso dei menu a noi più congeniali possibile. Per la palestra abbiamo a disposizione una struttura del circuito Virgin, mentre il campo di allenamento è quello di un liceo e risponde bene alle nostre esigenze. Ripeto, se smettesse di piovere sarebbe davvero tutto quasi perfetto”.

I ragazzi, nel frattempo, sono coinvolti anche con tutto il programma di eventi mediatici e collaterali previsti dall’organizzazione: attività social, incontri con la stampa, eventi esterni, cui si è aggiunto un progetto speciale di World Rugby da cui scaturirà un cortometraggio proprio sull’avventura della nostra Nazionale a questi Mondiali.

Nel pomeriggio di ieri, tutti i Capitani si sono ritrovati nella City Hall di Cape Town per la tradizionale posa collettiva attorno al trofeo: “Essere il Capitano di questa squadra è stato un onore enorme durante il Sei Nazioni, ed ancor di più lo sarà nelle prossime settimane, rappresentando il nostro Paese nella massima rassegna mondiale per la nostra categoria“, il pensiero di un emozionato Giovanni Quattrini, tallonatore e skipper degli Azzurrini a margine della sessione fotografica. “Il nostro Mondiale per il momento è Italia-Argentina, tutto il lavoro condiviso col gruppo da inizio maggio è stato focalizzato sul giocarci quella partita nella maniera più competitiva possibile. Sappiamo benissimo di trovarci in un girone duro, e già da questo primo confronto siamo consapevoli che non possiamo sbagliare nulla. Francamente non vediamo l’ora di scendere in campo sabato, ci sarà tanta gente a sostenerci dall’Italia e di sicuro non faremo nulla per deludere né i nostri tifosi, né noi stessi“.

La stessa World Rugby ha peraltro definito la trasmissione aperta in live streaming sui propri canali ufficiali (sito web e social media) di tutte le partite della rassegna, un regalo sicuramente gradito da tutti gli appassionati del mondo, compresi naturalmente quelli italiani.

Lo stadio che ospiterà le tre partite italiane della Pool C, come si diceva, è il Paarl Gymnasium, distante circa 63 km dall’hotel di residenza dei ragazzi di coach Brunello: giocando alle 11:00 sia la partita con l’Argentina che quella contro la Georgia (contro il Sudafrica squadre in campo invece alle 16:00), un elemento che inciderà molto sulla preparazione al kick-off nel giorno della partita, dall’orario di risveglio, alla colazione, a tutta la routine di approccio alla gara. Primo assaggio con la struttura venerdì 23 giugno per il Captain’s Run fissato nella tarda mattinata, mentre l’annuncio della formazione scelta dallo staff tecnico per il match con i Pumitas è previsto, secondo le regole stabilite da World Rugby, 48 ore prima del kick-off.

Sul sito della Federazione Italiana Rugby, alla sezione “Media”, è infine da poche ore disponibile per consultazione e download la Media Guide ufficiale “South Africa 2023” della Nazionale U20, con tutti i dati rilevanti per poter seguire al meglio l’atteso evento.

ITALIA U20 | WR Under 20 Championship 2023:

AMINU Destiny Ugiagbe (2003 – Mogliano Veneto Rugby)

BARTOLINI Riccardo (2003 – Cavalieri Union Prato Sesto)

BATTARA Sebastiano (2003 – Mogliano Veneto Rugby)

BELLONI Mirko(2004 – Verona Rugby)

BERLESE Carlos (2003 – Ruggers Tarvisium)

BERNARDINELLO Matteo (2003 – Petrarca Rugby)

BINI Francesco (2004, Florentia Rugby)

BOTTURI Jacopo (2004 – Rugby Calvisano)

BOZZO Nicola (2004, US A. Perpignan)

BOZZONI Filippo (2003, Rugby Calvisano)

BRISIGHELLA Simone (2004 – Rugby Viadana)

CASILIO Lorenzo (2004, Rugby Paese)

DOUGLAS Matthias Leon (2003, Mogliano Veneto Rugby)

ELETTRI Lorenzo (2004 – Rugby Rovigo Delta) 

GALLORINI Marcos (2004, UR Capitolina)

GASPERINI Nicholas (2004 – Stade Français Paris)

GESI Alessandro (2003, Livorno Rugby)

IMBERTI Francesco (2004 – CUS Torino)

LAVORENTI Filippo(2003 – CUS Torino)

MATTIOLI Alex (2003, Colorno Rugby)

ODIASE David (2003, US Oyonnax)

PASSARELLA Dewi (2003 – Benetton Rugby)

PISANI Federico Domenico (2004 – Verona Rugby)

PONTARINI Enrico (2003 – Rugby Casale)

QUATTRINI Giovanni (2003 – Rugby Milano)

RUARO Fabio (2003 – Rugby Parma F.C. 1931) 

RUBINATO Matteo (2003 – Rugby Paese)

SANTE Giovanni (2003 – Montpellier Herault Rugby)

TADDEI Samuele (2003 – Rugby Noceto FC) 

TURRISI Pietro (2003 – Racing Club Paris)

Lo staff della Nazionale U20 per il WR Under 20 Championship 2023:

Responsabile Tecnico: Massimo Brunello 
Tecnici: Mattia Dolcetto – Roberto Santamaria 
Team Manager: Andrea Saccà
Preparatori Fisici: Massimo Zaghini – Mario Disetti 
Logistica e Coordinamento: Ennio Cappelletti
Medici: Giorgio Di Giacomo
Fisioterapisti: Matteo Polini – Elena Ostan
Video Analyst: Francesco Iannucci
Media Manager: Gianluca Galzerano

WORLD RUGBY U20 CHAMPIONSHIP

24 giugno | ore 11:00 Italia-Argentina (Pool C)
29 giugno | ore 16:00 Italia-Sudafrica (Pool C)
4 luglio | ore 11:00 Italia-Georgia (Pool C)
9 luglio Playoff
14 luglio Finali

15 luglio partenza per Italia
16 luglio fine raduno