La pallavolo ha “invaso” ieri la stazione Cipro della Metro A di Roma, tra le più frequentate della capitale, brandizzata già da diversi giorni con i poster dei Campionati Europei 2023 di pallavolo, raffiguranti i campioni e le campionesse delle nazionali azzurre.
In questo bellissimo contesto è andato in scena l’evento “Volley S3 in Metro”, organizzato da Fipav in collaborazione con ATAC, durante il quale tanti bambini e tante bambine si sono cimentati con un gioco legato al Volley S3 su un campetto montato nel piazzale interno di Cipro. Grande l’entusiasmo mostrato dai giovanissimi partecipanti, animati dall’ex campione azzurro Valerio Vermiglio: uno dei protagonisti della vittoria dell’Italia nell’Europeo 2005 a Roma.
“Volley S3 in Metro” è stato così l’occasione per promuovere i prossimi Campionati Europei 2023 maschili e femminili che si giocheranno in nove città italiane e si concluderanno proprio a Roma, con le semifinali e finali del torneo maschile in programma il 14 e 16 settembre al Palazzo dello Sport di Roma.
La sorpresa della giornata è stata la presentazione del biglietto ATAC dedicato alle rassegne continentali 2023.
Nel corso dell’evento hanno portato il proprio saluto il vice presidente federale Luciano Cecchi, il segretario generale Stefano Bellotti, i presidenti del CR Lazio e del CT Roma Andrea Burlandi e Claudio Martinelli, insieme a una rappresentanza dell’ATAC.

Campionati Europei di beach volley: sorteggiati a Vienna i gironi

Sono state sorteggiate a Vienna le composizioni delle pool dei prossimi Campionati Europei di beach volley in programma nella capitale austriaca dal 2 al 6 agosto.
Sia per quanto riguarda il torneo femminile sia per quello maschile, le trentadue coppie in gioco sono state inserite in otto gironi da quattro squadre ciascuna.

Nel tabellone femminile le azzurre Marta Menegatti e Valentina Gottardi sono state sorteggiate nella pool C come teste di serie insieme alle ceche Hermannova-Stochlova, alle francesi Placette-Richard e alle spagnole Guidarelli-Gonzalez.
L’altra coppia tricolore in gara formata da Margherita Bianchin e Claudia Scampoli, invece, se la vedranno nel girone E contro Vergè-Deprè A.-Mader (Svizzera), Van Driel E.-Piersma B. (Olanda) e Piersma E.-Van Driel M. (Olanda).

Nel torneo maschile l’Italia sarà rappresentata da ben tre squadre. Paolo Nicolai che insieme a Daniele Lupo ha vinto tre Campionati Europei (2014, 2016 e 2017), e che ora gioca in coppia con Samuele Cottafava è stato inserito nella pool B e affronterà proprio l’ex compagno Lupo che giocherà in coppia con Enrico Rossi. Completato il girone B la coppia ceca formata da Perusic-Schweiner e quella spagnola formata da Huerta P.-Huerta A.
Alex Ranghieri e Adrian Carambula, invece,giocheranno nella pool E e se la dovranno vedere con i padroni di casa Brouwer-Meeuwsen (Olanda), Sepka-Semerad (Repubblica Ceca) e Lyneel-Bassereau (Francia).

Le pool delle coppie italiane

Girone C femminile
Gottardi-Menegatti (ITA)
Hermannova-Stochlova (CZE)
Placette-Richard (FRA)
Guidarelli-Gonzalez (ESP)

Girone E femminile
Vergè-Deprè A-Mader (SUI)
Bianchin-Scampoli (ITA)
Van Driel E.-Piersma B (NED)
Piersma E.-Van Driel M.- (NED)

Girone B maschile
Perusic-Schweiner (CZE)
Cottafava-Nicolai (ITA)
Lupo-Rossi (ITA)
Huerta P.-Huerta A. (ESP)

Girone E maschile
Ranghieri-Carambula (ITA)

Brouwer-Meeuwsen (NED)
Sepka-Semerad (CZE)
Lyneel-Bassereau (FRA)