Gli European Games 2023 sono iniziati anche per le nostre discipline e la prima giornata del karate azzurro è stata straordinaria. Quattro atleti in gara e ben 3 medaglie conquistate, per un debutto di grandissimo livello per la nazionale. Medaglia d’argento per Erminia Perfetto e bronzo per Angelo Crescenzo e Mattia Busato.

Il sistema di gara degli European Games prevede due gironi all’italiana iniziali (per ogni categoria), in cui ci si sfida tutti contro tutti e i 2 atleti più forti di ogni girone vanno a disputare le semifinali. Non ci sono ripescaggi, dunque chi perde la semifinale è direttamente bronzo, mentre chi la vince va a giocarsi la finalissima per l’oro.

Erminia Perfetto nei 50 kg di kumite, ha vinto il primo incontro 5-1 contro l’azera Teymurova, il secondo sulla turca Ozcelik per Senshu (4-4), mentre ha pareggiato 0-0 l’ultimo incontro con la tedesca Hubrich. Ottimo girone, dunque, che l’ha portata a sfidare la cipriota Irene Kontou in semifinale. Anche qui l’azzurra ha avuto la meglio e con uno yuko si è portata alla finalissima, di fronte all’esperta austriaca Bettina Plank. Stavolta, però, lo yuko lo ha infilato l’austriaca proprio quando mancavano una manciata di secondi ed Erminia si è dovuta “accontentare” della medaglia d’argento.

Mattia Busato, nel kata individuale, ha vinto 2 incontri su 3 nel suo girone: battuti il polacco Szczypkowksi e l’ungherese Nagy, Mattia si è arreso al turco Sofuoglu per un solo decimo di punto. Passato comunque alla semifinale, si è trovato di fronte lo spagnolo Damien Quintero, in una replica della finale degli Europei di quest’anno. Anche stavolta, però, lo spagnolo ha avuto la meglio e Mattia è salito sul terzo gradino del podio.

Come lui, anche Angelo Crescenzo, nei 60 kg di kumite. Ha vinto il primo incontro del girone col tedesco Haas 2-0, ha paregiato il secondo con l’israeliano Gehtbarg 0-0 e, infine, ha purtroppo perso con l’ucraino Filipov 2-0. Ma l’ultimo pareggio di Haas e Gehtbarg gli ha comunque garantito l’accesso in semifinale. Pareggio 0-0 con il turco Eray Samdan, ma l’Hantei ha premiato l’avversario. Altro bronzo, dunque, per Angelo.

Veronica Brunori non è invece riuscita ad arrivare alle fasi finali dei 55 kg, nonostante un bel pareggio 0-0 con la campionessa ucraina Anzhelika Terliuga. Fatali, per lei, la sconfitta con la turca Yakan (2-6) e l’altro pareggio con la tedesca Bugur (2-2).

Oggi sarà il turno delle categorie di peso femminili 61, 68 e +68 kg e maschili 75, 84 e +84 kg di kumite. Alessandra Mangiacapra, Pamela Bodei, Clio Ferracuti, Daniele De Vivo e Michele Martina per l’Italia.

9:00-14:15 – eliminatorie

15:30-17:30 – semifinali

17:30-19:30 – finali

Odette Giuffrida e Mauro Nespoli portabandiera degli European Games 2023

Nella giornata di mercoledì, alle 20:30, lo stadio Henryk Reyman ha ospitato la cerimonia di apertura degli European Games 2023, in scena a Cracovia. I  portabandiera dell’Italia Team sono stati la nostra Odette Giuffrida, due volte medaglia olimpica, e Mauro Nespoli, campione olimpico nel tiro con l’arco.

Un grande onore, strameritato, per la campionessa del judo che guida la delegazione italiana composta da 330 azzurri, di cui 165 donne e 165 uomini.

Tricolori a squadre per il fine settimana nel PalaPellicone

È un fine settimana, quello di sabato 24 e domenica 25 giugno, che dedica interamente il PalaPellicone a Ostia ai campionati italiani a squadre. Sui tatami saranno chiamate a confrontarsi il sabato le formazioni di A1, 13 maschili e 10 femminili, ma sul parterre della prima giornata è in programma anche l’assegnazione del titolo italiano a squadre Master. La domenica, infine, sarà la volta della gara a squadre di A2.

“È un fine settimana importante per il movimento Master -è stata l’osservazione di Giuseppe Macrì, referente storico della classe Master- Sabato, al termine dei Campionati Italiani a Squadre Ju/Se, 6 squadre M1/M2/M3 e 8 squadre da M4/M7, si contenderanno, il titolo Italiano a squadre per Regioni. Ed è l’occasione per ritrovarsi poi in un momento conviviale durante il quale il Consiglio Federale e la Commissione Master rivolgeranno un saluto e faranno un punto sulle cose fatte dal movimento dei veterani. Il prossimo ed ultimo appuntamento in programma è il recupero della gara a Bologna, che fu rinviata causa maltempo, e sarà valida quale seconda prova Master 2023”.