Torna il “GLT WOMEN’S SPORT AWARD”, evento giunto alla seconda edizione. La bellissima iniziativa organizzata dal Lecce Women d’intesa con Global Thinking Foundation coinvolge tutte le giovani calciatrici giallorosse tesserate nella stagione sportiva 2022-2023. Appuntamento fissato per Lunedì 3 Luglio 2023, alle ore 19.30, presso il campo sportivo comunale “La Torre” di Castrignano de’ Greci. Nel corso della serata, alla quale parteciperanno tra gli altri i vertici di Global Thinking Foundation, i dirigenti dell’Us Lecce, autorità sportive e gli amministratori del Comune di Castrignano de’ Greci, saranno consegnate le 10 Borse di Studio del valore di 500 euro ciascuna messe in palio da Glt per premiare le calciatrici che nel corso della stagione sportiva 2022-2023 si sono distinte sia sul campo di calcio che sui banchi di scuola.

«La nostra è l’unica iniziativa nazionale di borse di studio per merito scolastico sportivo a favore del calcio femminile per l’inclusione sociale e la lotta la dispersione scolastica – ha detto Claudia Segre, presidente di Global Thinking Foundation -. Auspichiamo così che si completi al più presto l’iter parlamentare per la modifica dell’articolo 33 della Costituzione, aggiungendo un nuovo ultimo comma, ai sensi del quale “la Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”. Perché lo sport è cultura di valori e diritti imprescindibili dal rispetto del prossimo, all’ascolto sino al lavoro di squadra per una inclusione sociale di tutti e come espressione di una passione autentica e rigenerativa delle comunità su tutto il territorio».

Nell’occasione, al comunale “La Torre” di Castrignano de’ Greci, saranno messi a disposizione del pubblico per le tradizionali foto ricordo tre prestigiosi trofei: la Coppa dello scudetto Primavera vinta dai ragazzi di mister Coppitelli, la Coppa di campionesse di Puglia vinta dell’Under 15 del Lecce Women ed infine il “Grassroots Awards” conquistato dal Lecce Women per aver presentato il miglior progetto di sviluppo del calcio femminile in Italia nella stagione 2022-2023.