Campobasso. Torna come ogni anno il tanto atteso Aequilibrium Cup-Trofeo delle Regioni, manifestazione che dal 1982 rappresenta uno degli appuntamenti più importanti della pallavolo giovanile ed è il culmine dell’attività sportiva portata avanti a livello territoriale e regionale.
Ad ospitare l’edizione numero 38 del Trofeo, riservato alle categorie Under 15 femminile e Under 16 maschile, sarà la città di Campobasso e il suo hinterland che danno il benvenuto alle 42 rappresentative, 21 maschili e altrettante femminili, e che sfileranno oggi alle ore 18 nelle vie del centro cittadino del capoluogo molisano accompagnate dai propri staff tecnici e dirigenziali. Presenti alla cerimonia di apertura ci saranno, tra gli altri, il consigliere federale Felice Vecchione e il presidente della FIPAV Molise Gennaro Niro.

Alle 21.30, invece, presso la fondazione ‘Molise Cultura’, ci sarà la consueta riunione tecnica. Da martedì (al mattino le ragazze ed al pomeriggio i ragazzi) spazio alle gare dove le rappresentative regionali si contenderanno il prestigioso Trofeo che verrà assegnato con le finali in programma sabato 1° luglio presso il PalaUnimol di Campobasso.

Nove gli impianti che ospiteranno le 150 partite in programma fino al primo luglio: Pala Unimol, Palestra Montini, Pala Vazzieri, Palestra Villa De Capoa, Palestra Liceo “Galanti”, Palestra I.I.S.S. Pertini e Pala Sturzo di Campobasso, Palasport di Vinchiaturo e Palasport di Mirabello Sannitico. Il via alle gare è fissato per martedì alle ore 9 e l’evento culminerà sabato dalle ore 9 con le finali 1°-2° posto femminili e maschili.

L’Aequilibrium Cup- Trofeo delle Regioni rappresenta il punto di arrivo di un percorso ben più lungo partito nei mesi scorsi e che include i Trofei dei Territori che si sono disputati in tutte le regioni italiane.
ll TDR per la Federazione Italiana Pallavolo è uno dei fiori all’occhiello dell’attività giovanile e rappresenta l’Italia del presente e del futuro. In passato, infatti, molti campioni che hanno vestito la maglia azzurra hanno preso parte a questa kermesse, conservando ricordi indelebili legati non solo alla pallavolo ma anche a momenti di condivisione e socializzazione.

Diretta streaming
Per l’edizione 2023 dell’Aequilibrium-Cup Trofeo delle Regioni, la Federazione Italiana Pallavolo, per la prima volta in assoluto, trasmetterà tutte le gare in diretta sul proprio canale YouTube
Il nuovo sito trofeodelleregioni.it darà, invece, ampio risalto alle gare con news in tempo reale, gallery fotografiche e live score da tutti i campi.

Torneo Femminile

I Gironi della prima fase
Pool A

Girone A: Campania, Lombardia, Puglia
Girone B: Friuli Venezia Giulia, Lazio, Sardegna
Girone C: Liguria, Piemonte, Toscana
Girone D: Emilia Romagna, Trentino, Veneto

Pool B
Girone E: Abruzzo, Alto Adige, Basilicata
Girone G: Calabria, Molise, Sicilia
Girone H: Marche, Umbria, Valle d’Aosta

Torneo Maschile

I gironi della prima Fase
Pool A
Girone A: Abruzzo, Lombardia, Sicilia
Girone B: Emilia Romagna, Lazio, Piemonte
Girone C: Campania, Marche, Trentino
Girone D: Toscana, Umbria, Veneto

Pool B

Girone E: Basilicata, Molise, Puglia
Girone G: Calabria, Liguria, Valle d’Aosta
Girone H: Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Sardegna

Il calendario gare QUI

La formula di gioco
Le prime 12 squadre delle Regioni con i primi 12 posti nel ranking sono state inserite nella POOL A e suddivise in 4 gironi da 3 squadre ciascuno con la disputa di gare a concentramento (A-B-C). Le seconde 9 squadre delle Regioni con i posti nel ranking dal 13 al 21 posto sono state inserite nella POOL B e suddivise in 3 gironi da tre squadre ciascuno con la disputa di gare a concentramento (E-G-H). Al termine della prima fase verrà stilata la classifica generale delle 12 squadre. Le prime 9 classificate acquisiranno il diritto di restare nella Pool A, mentre le squadre classificatesi dal decimo al dodicesimo posto della classifica generale retrocederanno nella pool B. Le prime classificate dei tre gironi della Pool B, invece, saliranno nella Pool A e assieme alle prime nove classificate della Pool A saranno suddivise in 4 gironi da 3 squadre che disputeranno una prima giornata di gare con un girone di sola andata per contendersi i posti dal 1° al 12° posto nella classifica generale. Al termine della seconda fase si continuerà con le semifinali e finali che assegneranno il Trofeo. Nella pool B, invece, le nove squadre verranno suddivise in tre gironi da tre squadre che disputeranno una prima giornata di gare con un girone di andata per contendersi i posti dal tredicesimo al ventunesimo nella classifica generale.