I Campionati Europei di Lotta U20 sono stati inaugurati a Santiago di Compostela, in Spagna, in una giornata dedicata alle fasi eliminatorie delle prime categorie di peso della lotta greco romana.

Tra i 12 convocati azzurri, ieri ha gareggiato soltanto Andrea Martino nei 55 kg, fermatosi purtroppo agli ottavi di finale contro il finlandese Joan Aleksi Pitkaenen per superiorità tecnica. Sfumata la possibilità del ripescaggio, l’europeo del giovane azzurro si ferma qui.

Oggi ancora lotta greco romana, con le eliminatorie delle ultime categorie e con le prime finali nel tardo pomeriggio. Domani farà il suo debutto la lotta femminile, mentre per la libera aspettiamo venerdì 30.

Il calendario delle eliminatorie degli azzurrini:

martedì 27 – Francesco Bellino e Leon Rivalta

mercoledì 28 – Immacolata Danise e Aurora Russo

giovedì 29 – Elena Placenti

venerdì 30 – Paolo Pio Lumia e Raffaele Matrullo

sabato 1 – Antonino Militano, Raul Caso, Gabriele Niccolini e Mattia Nasello

È possibile consultare i risultati online e vedere la diretta streaming dal sito UWW.

Sipario sui CNU 2023: nel karate domina Napoli

Cala il sipario anche sul karate ai Campionati Nazionali Universitari 2023, in scena a Camerino fino a ieri. Nel fine settimana conclusivo, sabato 24 e domenica 25 giugno, si sono svolte le fasi finali di karate, sia nel kata maschile e femminile che nel kumite maschile e femminile.

Due giorni molto intensi e appassionanti, dove si sono visti diversi atleti affermati nel panorama nazionale. A dominare le finali è stato infine il CUS Napoli, chiudendo sul gradino più alto del podio nella classifica assoluta con 81 punti e 3 medaglie d’oro, 3 argenti e 2 bronzi. In seconda posizione c’è invece il CUS Brescia con 59 punti, 1 oro, 3 argenti e 2 bronzi, seguito in terza posizione dal CUS Roma con 55 punti e 6 bronzi.

Questi, invece, i podi specifici del kata:

Femminile

1 – CUS Ferrara – 10 punti

2 – CUS Napoli – 9 punti

3 – CUS Genova – 6 punti

3 – CUS Roma – 6 punti

Maschile

1 – CUS Parma – 18 punti

2 – CUS Roma – 8 punti

3 – CUS Padova – 6 punti

Per scoprire tutti i risultati individuali clicca qui.