Doppia convocazione per la nazionale maschile su indicazione del Commissario Tecnico Ferdinando De Giorgi per il lavoro su Roma, in vista della prossima tappa di Volleyball Nations League in programma a Pasay City (Filippine) e Taranto per il collegiale e il quadrangolare che si giocherà tra Taranto e Francavilla Fontana dal 4 al 6 luglio.

I 14 atleti convocati a Roma (dal 29 giugno) in preparazione alla terza tappa di Volleyball Nations League a Pasay City (partenza il 30 giugno): Giovanni Sanguinetti, Fabio Balaso, Yuri Romanò, Simone Giannelli, Leandro Mosca, Tommaso Rinaldi, Gianluca Galassi, Daniele Lavia, Mattia Bottolo, Riccardo Sbertoli, Alessandro Michieletto, Roberto Russo, Lorenzo Sala, Alessandro Piccinelli.

I 16 atleti convocati a Taranto dal 29 giugno al 7 luglio: Tim Held, Paolo Porro, Marco Vitelli, Francesco Recine, Fabrizio Gironi, Nicola Salsi, Edoardo Caneschi, Tommaso Guzzo, Davide Gardini, Leonardo Scanferla, Lorenzo Cortesia, Filippo Federici, Alberto Pol, Damiano Catania, Francesco Comparoni, Giulio Magalini.

AeQuilibrium Cup – Trofeo delle regioni: il bilancio dei tornei femminili e maschili dopo la seconda giornata

Campobasso. Si è conclusa, all’insegna dei valori di sana competitività che caratterizzano l’Aequilibrium Cup – Trofeo delle Regioni, la seconda giornata di gare, la prima della seconda fase.

Fase che ha visto, nel torneo femminile, primeggiare nei rispettivi gironi della Pool A Lombardia, Lazio, Piemonte e Veneto. Riscatto per Trentino, Calabria e Friuli Venezia Giulia che hanno vinto, invece, i loro gironi nella Pool B.
Nel girone A1 della Pool A1 è stata ancora una volta la Lombardia a mettersi in mostra e fare la voce grossa, vincendo con le Marche 2-0 (25-14, 25-6) e bissando il successo contro la Sardegna 2-0 (25-9, 25-14).
Ha completato il programma gare al Montini di Campobasso la sfida tra Sardegna e Marche. Gara vinta dalla rappresentativa marchigiana in due set (25-19, 25-19).

Nel girone B1 andato in scena al PalaVazzieri Toscana e Sicilia hanno dato vita ad un match bello e combattuto. Alla fine sono state le isolane a festeggiare al tie-break dopo un primo set vinto 25-23 ed un secondo perso 25-16 grazie ad un terzo parziale da 15-6. Il Lazio successivamente ha centrato due importanti vittorie. La prima per 2-0 (25-14, 25-12) ai danni della Sicilia e la seconda contro la selezione della Toscana per 2-0 (26-24, 25-17). 

A Vinchiaturo, sede del girone C1,  per il Piemonte sono arrivati un successo sull’Abruzzo con parziali per 2-0 (25-19, 25-20) e poi sull’Emilia Romagna con un primo parziale combattuto (26-24) ed un secondo invece ceduto 25-13.

Bene anche il Veneto, che nel girone D1 giocato allo Sturzo- impianto utilizzato al posto del Pala De Capoa protagonista questa mattina dell’inaugurazione al termine della riqualificazione compiuta da AIA in collaborazione con la FIPAV- ha vinto per due a zero il doppio confronto con Liguria e Campania. Nell’altro match che ha visto affrontarsi Campania e Liguria c’è stata la vittoria della formazione ligure che ha battuto 2-0 (25-22, 25-21) la Campania.

Nel raggruppamento B, invece, che vede gareggiare le formazioni che concorreranno per la classifica dal 13esimo al 21esimo Friuli Venezia Giulia, Trentino e Calabria hanno chiuso i rispettivi raggruppamenti al primo posto.

Le squadre femminili hanno mosso un altro importante passo in avanti verso la definizione degli accoppiamenti delle semifinali che saranno determinate al termine di tutte le partite in programma oggi. 

Alle gare che si stanno giocando negli impianti di Campobasso e del suo hinterland, presente anche consigliere federale Gianfranco Salmaso che ieri mattina ha preso parte alla cerimonia di consegna del campo ristrutturato grazie al contributo di AIA Aequilibrium all’interno della palestra comunale Villa de Capoa.

Tutti i risultati torneo femminile QUI

Nel torneo maschile, invece, la seconda giornata del Trofeo delle Regioni ha visto sorridere il poker di rappresentative composto da Lombardia, Veneto, Lazio e Marche.
Per Veneto e Lombardia si tratta di una conferma dopo i buoni risultati ottenuti nella giornata inaugurale, restando ancora imbattute.
Nel raggruppamento B composto dalle formazioni che concorreranno per la classifica dal 13esimo al 21esimo Liguria, Piemonte e Alto Adige hanno chiuso i propri triangolari al primo posto.

Tornando alla Pool A, nel girone A1, giocato alla palestra Montini di Campobasso la Lombardia come detto ha fatto bottino pieno prima con il Friuli Venezia Giulia,regolato senza troppe difficoltà in due set (25-8, 25-18) e poi la rappresentativa umbra battuta con il punteggio di 2-0 (25-13, 25-14). Nell’altro match del girone l’Umbria ha piegato al tie-break il Friuli Venezia Giulia 2-1 (25-23, 22-25, 15-12).

Al PalaVazzieri (Girone B) c’è stato il combattuto confronto tra Sicilia e Calabria, risolto dopo una vera e propria maratona dai calabresi al tie-break 2-1 (26-24, 24-26, 15-8). 
Il Veneto dopo la vittoria per 2-0 (25-13, 25-19) sulla Calabria si è imposta con il punteggio di 2-0 (25-15, 25-19) contro la selezione siciliana chiudendo con 6 punti il proprio raggruppamento.

A Vinchiaturo, sede del girone C, sono andate in scena delle gare molto intense. Nel primo incontro il Lazio ha battuto al termine di un match che ha regalato spettacolo ai presenti sugli spali ha superato per 2-0 (25-18, 25-20) la Puglia. 
La selezione pugliese si è poi dovuta arrendere anche al Trentino. La squadra trentina si è dimostrata anche ieri in buona forma e ha portato a casa la preziosa vittoria per 2-0 (25-20, 25-19). Nell’ultimo match di giornata il Lazio ha conquistato una preziosa vittoria ai danni del Trentino. La squadra laziale dopo aver vinto il primo set 25-17 ha chiuso la pratica nel secondo con un netto 25-6.

Spostandoci nel girone D, giocato nell’Impianto di Villa De Capoa protagonista questa mattina dell’inaugurazione alla presenza di Francesca Piccinini, le Marche hanno compiuto una vera e propria impresa. La squadra guidata in panchina da Romano Giannini ha superato 2-0 (25-16, 25-22) la Toscana e poi nell’ultimo incontro di giornata ha battuto l’Emilia Romagna 2-1 (18-21, 25-21, 15-10).
Il confronto tra Toscana ed Emilia Romagna e, invece, è stato vinto da quest’ultima compagine con il punteggio di 2-0 (25-21, 25-14).

Oggi il torneo femminile è iniziato come di consueto alle ore 9 con le gare eliminatorie che decreteranno le formazioni che accederanno alle semifinali previste domani. Alle 15.30 il via alle partite maschili. Tutte le gare saranno visibili in diretta e disponibili ondemand sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo QUI

Tutti i risultati del torneo maschile QUI

La gallery fotografica di giornata è disponibile QUI

Formula di gioco
Le prime 12 squadre delle Regioni con i primi 12 posti nel ranking verranno inserite nella POOL A e saranno suddivise in 4 gironi da 3 squadre ciascuno con la disputa di gare a concentramento (A-B-C). Le seconde 9 squadre delle Regioni con i posti nel ranking dal 13 al 21 posto verranno inserite nella POOL B e saranno suddivise in 3 gironi da tre squadre ciascuno con la disputa di gare a concentramento (E-G-H). Al termine della prima fase verrà stilata la classifica generale delle 12 squadre. Le prime 9 classificate acquisiranno il diritto di restare nella Pool A, mentre le squadre classificatesi dal decimo al dodicesimo posto della classifica generale retrocederanno nella pool B. Le prime classificate dei tre gironi della Pool B, invece, saliranno nella Pool A e assieme alle prime nove classificate della Pool A saranno suddivise in 4 gironi da 3 squadre che disputeranno una prima giornata di gare con un girone d i sola andata per contendersi i posti dal 1° al 12° posto nella classifica generale. Al termine della seconda fase si continuerà con le semifinali e finali che assegneranno il Trofeo. Nella pool B, invece, le nove squadre verranno suddivise in tre gironi da tre squadre che disputeranno una prima giornata di gare con un girone di andata per contendersi i posti dal tredicesimo al ventunesimo nella classifica generale.

Finali Nazionali Giovanili Under 14 femminili: oggi a Campobasso la conferenza di presentazione

Campobasso. Nel capoluogo molisano in questi giorni si sta disputando l’Aequilibrium-Cup Trofeo delle Regioni, ma le promesse del volley giovanile italiano continueranno ad appassionare gli sportivi del territorio perché, dopo il Trofeo dedicato alle rappresentative regionali, Campobasso da lunedì 3 luglio ospiterà la Finale Nazionale Giovanile Under 14 femminile.

Il torneo originariamente in programma a maggio a Cesena e in seguito rinviato a causa dell’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna, si disputerà a Campobasso dal 3 all’8 luglio, al termine dell’AeQuilibrium Cup Trofeo delle Regioni 2023.

Oggi alle ore 16, invece, presso l’aula ‘Fermi’ dell’Unimol ,in programma la conferenza stampa di presentazione dell’evento alla presenza del vicepresidente federale Adriano Bilato, del presidente del CR Fipav Emilia Romagna Silvano Brusori, di quello del comitato territoriale Romagna 1 Franco Manuzzi, del presidente del CR Fipav Molise Gennaro Niro e del delegato allo sport per Unimol, il professor Germano Guerra.