Campobasso. Lombardia, Lazio, Piemonte e Veneto sono le quattro squadre semifinaliste femminili dell’edizione numero trentotto dell’Aequilibrium Cup – Trofeo delle Regioni che si sta giocando da martedì tra Campobasso, Vinchiaturo e Mirabello Sannitico.

Questo l’esito al termine degli ultimi gironi eliminatori conclusosi ieri mattina, nei quali le quattro formazioni hanno staccato il prezioso pass che ha permesso loro di giocare oggi per le medaglie.

Nella prima semifinale, alle ore 9 alla palestra Montini in campo Lombardia – campione in carica – e il Piemonte, alla ricerca del titolo dopo l’ultimo successo nel 2014.

In contemporanea, al PalaVazzieri, spazio alla rappresentativa del Lazio che ha affrontato il Veneto in una sfida che prometteva grande spettacolo sulla base di quanto le due compagini hanno fatto vedere nelle fasi precedenti.

Nel girone A2 (Pool A), nel primo match di giornata l’Abruzzo femminile ha provato a creare qualche problema alla Liguria che, però, ha dimostrato maggiore determinazione nei momenti clou della gara ed è uscita dal campo con un successo per 2-0 (28-26, 25-22). La Lombardia, che si sta dimostrando un rullo compressore, ha ottenuto il pass per le semifinali dopo aver battuto nel primo match di giornata l’Abruzzo 2-0 (25-9,25-14) e poi in chiusura la Liguria 2-0 (25-14, 15-15).
Nel girone B la giornata è iniziata con la vittoria in rimonta, al tie-break, dell’Emilia Romagna sulla Campania 2-1 (14-25, 25-19, 15-12). Al Palavazzieri c’è stata la prova di forza del Lazio guidato da Simonetta Avalle che ha avuto la meglio in due set a senso unico con Emilia Romagna (25-11, 25-14) e Campania superata sempre 2-0 (25-19, 25-14).
Nel girone C, giocato a Vinchiaturo, si è assistito ad alcune delle sfide più interessanti ed incerte fino alla fine. Dopo aver avuto entrambe ragione della Sardegna per 2-0, la Sicilia e il Piemonte si sono ritrovate una contro l’altra nell’ultima e decisiva sfida per l’accesso in semifinale. Una gara combattuta risolta solo al tie-break dalle piemontesi che si sono imposte con il punteggio finale di 2-1 (22-25, 25-22, 17-15).
Quarto girone della Pool A andato in scena al Pala De Capoa, con il Veneto che prosegue senza sosta la corsa da imbattuta. Le Venete, infatti, hanno prima superato con un netto 2-0 (25-14, 25-8) la Toscana e poi si sono ripetute contro le Marche 2-0 (25-16, 25-16).
Le Toscane possono consolarsi con la vittoria per 2-0 (25-14, 25-10) che le manda nelle semifinali per il quinto posto.

Nel raggruppamento B, il Friuli Venezia Giulia ha chiuso con le vittorie ottenute contro le padrone di casa del Molise 2-0 (25-9, 25-8) e Umbria 2-0 (25-14-15-10). Con il Friuli Venezia Giulia ha ottenuto il pass per giocarsi oggi la 13° posizione la Calabria e il Trentino.

Tutti i risultati e i gironi della seconda fase del torneo femminile QUI

La gallery fotografica è disponibile QUI

Video intervista
Antonella Del Core (DT settore femminile Calabria) QUI

Sono state Veneto contro Marche e Lazio contro Lombardia le due semifinali maschili dell’Aequillibrium Cup-Trofeo delle Regioni. Oggi dalle ore 15.30 si sono giocate in contemporanea le due semifinali che decreteranno le formazioni finaliste che il 1° luglio si giocheranno al PalaUnimol di Campobasso il titolo 2023.

Un lunghissimo pomeriggio di emozioni, quello vissuto ieri nei sette impianti di Campobasso e zone limitrofe, con le ultime gare della seconda fase che hanno delineato il quadro delle semifinaliste.

La Lombardia, arrivata prima nel girone A2 con 6 punti, è approdata alle semifinali vincendo in suo triangolare contro Emilia Romagna e Puglia. Il Veneto campione nel 2022 a Salsomaggiore, ha concluso la seconda fase al primo posto e imbattuta. Le altre due semifinaliste (Lazio e Sicilia) sono state decretate al termine delle gare dei gironi C2 e D2.

Tornando ai match di ieri, nel girone A2 della palestra Montini la rappresentativa dell’Emilia Romagna ha battuto 2-0 la selezione pugliese con i parziali di 25-17, 25-17. Successivamente la Lombardia è stata capace di superare prima la Puglia 2-1 (25-15, 26-24, 15-11) e poi nel decisivo match l’Emilia Romagna per 2-0 (25-21, 25-14).
Presente sugli spalti ieri anche l’ex capitano azzurro Emanuele Birarelli.

Secondo girone del raggruppamento A cominciato con la vittoria del Trentino che non ha lasciato scampo ad una volitiva Toscana battuta 2-0 (25-17, 25-18). Il Veneto dal canto suo è stato bravo a non perdere nemmeno un set superando per 2-0 (25-14, 25-11) Toscana e per 2-0 (25-18, 25-14) il Trentino.

Nel girone C a Vinchiaturo il Friuli ha vinto in rimonta al tie-break contro la selezione calabrese 2-1 (21-15, 26-24, 15-10). A conquistare però il primato del girone è stato il Lazio. La formazione laziale con una bella prova di forza ha avuto la meglio in due set a senso unico del Friuli Venezia Giulia 2-0 (25-13, 25-21) e poi della Calabria per 2-0 (25-19-25-16).
Nel girone D2 della Pool A, invece, le Marche grazie alle due vittorie di ieri contro Umbria e Sicilia ha chiuso la fase a gironi al quarto posto della classifica avulsa, ottenendo così un posto tra le “big four” del torneo.

Nel raggruppamento B esultano Campania, Piemonte e Alto Adige vincitrici dei rispettivi gironi e oggi si sono giocate la 13° piazza.
Liguria, Abruzzo, Sardegna, Basilicata, Valle d’Aosta e Molise hanno giocato, invece, per le posizioni dal 16esimo al 21esimo posto.

In questi giorni ad assistere ai match che si stanno giocando negli impianti di Campobasso e del suo hinterland si sono alternati anche il direttore tecnico del settore giovanile femminile Marco Mencarelli e il tecnico della Nazionale Under 17 femminile Pasquale D’Aniello e il suo vice Oscar Maghella. Con loro il tecnico della Nazionale U17 maschile Monica Cresta e il tecnico Angiolino Frigoni, referente nazionale per l’attività connessa al Club Italia Allargato.

Tutti i risultati e i gironi della seconda fase del torneo maschile QUI

Diretta streaming
Per l’edizione 2023 dell’Aequilibrium-Cup Trofeo delle Regioni, la Federazione Italiana Pallavolo, per la prima volta in assoluto, trasmetterà tutte le gare in diretta sul proprio canale YouTube QUI.

Il programma gare torneo femminile

30/6
Semifinali 1° – 4° posto ore 9
Lombardia-Piemonte
Lazio-Veneto

Semifinali 5°-8° posto ore 9
Liguria-Toscana
Sicilia-Romagna

Semifinale 9°-12 posto ore 9
Marche-Sardegna
Campania-Abruzzo

Finali 13°-15° posto dalle ore 9
Friuli Venezia Giulia, Calabria e Trentino

Finali 16°-18° posto dalle ore 9
Valle d’Aosta, Umbria e Adige

Finali 19°-21° posto dalle ore 9
Puglia, Basilicata e Molise

Ore 10.30
Finali 3°-4° posto, Finali 5°-6° posto, Finali 7°-8° posto, Finali 7°-8° posto, Finali 9°-10° posto, Finale 11°-12° posto

Il programma gare torneo maschile

30/6

Semifinali 1° – 4° posto ore 15.30
Veneto-Marche
Lazio-Lombardia

Semifinali 5°-8° posto ore 15.30
Emilia Romagna-Calabria
Trentino-Sicilia

Semifinale 9°-12 posto ore 15.30
Umbria-Toscana
Friuli Venezia Giulia-Puglia

Finali 13°-15° posto dalle ore 15.30
Campania, Alto Adige, Piemonte

Finali 16°-18° posto dalle ore 15.30
Abruzzo, Sardegna, Liguria

Finali 19°-21° posto
Valle d’Aosta, Molise, Basilicata

ore 17
Finali 3°-4° posto, Finali 5°-6° posto, Finali 7°-8° posto, Finali 7°-8° posto, Finali 9°-10° posto, Finale 11°-12° posto

Presentata all’Unimol la Finale Nazionale Under 14 femminile

Campobasso. Ventotto squadre di cui sedici impegnate nei quattro gironi preliminari e le rimanenti dodici che entreranno in scena dal secondo turno sino al momento delle finali con l’assegnazione dello scudetto a Campobasso sabato mattina 8 luglio al PalaUnimol ed il via alle competizioni lunedì 3 con quattro campi coinvolti nel capoluogo di regione: palestra Montini, PalaVazzieri, Pala De Capoa e palestra Galanti.

Così come avvenuto per l’Aequilibrium Cup-Trofeo delle Regioni, anche per le finali nazionali dell’under 14 femminili ad ospitare la conferenza stampa di presentazione è stata la sala ‘Fermi’ della biblioteca dell’Unimol alla presenza del  delegato allo sport dell’Ateneo molisano Germano Guerra, del vicepresidente federale Adriano Bilato, del presidente del CR Fipav Molise Gennaro Niro, del presidente regionale FIPAV Emilia Romagna Silvano Brusori e del presidente territoriale di Romagna 1 Franco Manuzzi che ha voluto sancire idealmente il passaggio di testimone con il Molise, per quest’edizione, donando al presidente Niro il cesto di prodotti preparati come omaggio alle squadre finaliste della kermesse cesenate.

Ad aprire i lavori del briefing con i media il professor Guerra che ha ricordato come l’Ateneo sia da sempre vicino a questo genere di eventi e di quanto il comitato regionale molisano si muova come un caterpillar per questo tipo di kermesse.

La parola è passata poi al vicepresidente Adriano Bilato: “La Federazione è molto vicina alle popolazioni dell’Emilia Romagna con l’iniziativa dei due euro su ogni biglietto dei Campionati Europei femminili e maschili che ospiteremo questa estate in Italia. Un 2023 che porterà con sé anche la rassegna continentale di sitting volley. Colgo l’occasione per dire che lavoreremo per portare nel 2024 a Cesena una finale nazionale.

Silvano Brusori ha ricordato come l’evento dell’under 14 femminile fosse inserito «in un contesto più ampio con eventi anche di respiro internazionale. In quel frangente era impossibile per le condizioni complessive poter svolgere l’evento, però il Molise si è dimostrato subito pronto ad essere a supporto per non privare le ragazze di un sogno in quello che è il primo appuntamento giovanile tricolore in rosa a livello di età. E quando ho ricevuto l’invito di Gennaro Niro a presenziare alla conferenza sono stato semplicemente onorato».
Manuzzi ha portato, poi, il saluto delle «società romagnoli delle province di Forlì, Cesena e Ravenna, un territorio in cui lo spirito di resilienza è emerso con forza dal giorno successivo all’inizio delle grandi problematiche con tanti pallavolisti che, con le divise delle loro società, hanno aiutato a liberare dal fango spalando».
A chiudere la conferenza il presidente Gennaro Niro che è entrato nel tema organizzativo dell’evento esponendo anche
tutto il programma gare.

Il Molise, dunque, si prepara ad un nuovo evento che vedrà ancora una volta protagoniste delle giovani atlete.  

Torneo Wevza U19M: sabato l’esordio degli azzurrini contro l’Olanda
La Nazionale under 19 maschile, guidata dal tecnico Michele Zanin, dall’1 al 5 luglio sarà impegnata nel Torneo Wevza U19. La competizione si svolgerà a Viana do Castelo in Portogallo e oltre all’Italia e alla formazione di casa vedrà protagonisti gli atleti delle Nazionali under 19 di Belgio, Francia, Germania, Spagna e Olanda.

Gli azzurrini sono stati inseriti nella Pool B e nella prima fase affronteranno Belgio, Olanda e Portogallo. Giocheranno invece nella Pool A Francia, Spagna e Germania.

L’esordio dell’Italia è in programma alle ore 22 di sabato 1 luglio quando gli azzurrini sfideranno l’Olanda.

Nel corso del collegiale che si è tenuto a Guidonia Montecelio (RM), in preparazione del Mondiale di categoria e di questo primo impegno ufficiale della stagione estiva, la formazione guidata da Zanin ha sostenuto uno stage congiunto con l’Argentina durante il quale le due formazioni hanno disputato tre test match tutti vinti dagli azzurrini. Nel corso delle amichevoli lo staff ha avuto la possibilità di proseguire la preparazione e provare diverse soluzioni di gioco facendo scendere in campo tutti gli atleti a disposizione. Il primo test match giocato al Palasport di Guidonia Montecelio ha visto l’Italia superare l’Argentina per 3-0 (25-17, 25-12, 25-23), gli azzurrini hanno anche conquistato il primo dei due set supplementari 25-12 mentre l’ultimo è stato vinto dagli ospiti 13-15. La seconda amichevole ha visto la formazione di Zanin imporsi per 3-1 (19-25, 25-16, 25-19, 25-17), mentre l’Argentina si è aggiudicata il set supplementare 13-15. Ultimo test match con un risultato ancora pienamente a favore dell’Italia che ha vinto 3-0 (25-17, 29-27, 25-17) e si è imposta 25-16 e 15-7 nei due set supplementari di giornata.

Questi i 14 azzurrini convocati per il torneo Wevza U19 in programma dall’1 al 5 luglio a Viana do Castelo (Portogallo): Pardo Mati, Giacomo Selleri, Tommaso Barotto e Daniele Carpita (Diavoli Rosa); Luca Pozzebon (Volley Treviso); Federico Miraglia (Volley Leverano); Lorenzo Menichini (Colombo Genova); Francesco Barretta (Aversa Accademy); Gioele Adeola Taiwoo, Lorenzo Magliano e Flavio Morazzini (Vero Volley); Pietro Bonisoli (Verona Volley); Alessandro Bristot e Marco Fedrici (Trentino Volley).

Lo staff della Nazionale under 19 sarà composto da Michele Zanin (primo allenatore), Moreno Traviglia (secondo allenatore) e Lorenzo Bottaro (assistente allenatore), Lorenzo Gobbin (medico), Maira Di Vagno (fisioterapista), Annalisa Pinto (scoutman) Enrico Cecamore (team manager).

LA FORMULA – Al termine della prima fase del Torneo Wevza le prime due classificate di ciascuna pool accederanno alle semifinali incrociate e alle finali per l’assegnazione delle medaglie. Le altre nazionali affronteranno invece le partite per la composizione della classifica dal 5° al 7° posto.

DIRETTA – Tutte le partite del Torneo Wevza U19 potranno essere seguite in diretta streaming (QUI).

IL CALENDARIO

POOL A: Francia, Spagna, Germania

Sabato 1 luglio 2023

Ore 16.00 Francia – Germania

Domenica 2 luglio 2023

Ore 16.00 Spagna – Germania

Lunedì 3 luglio 2023

Ore 16.00 Francia – Spagna

POOL B: Belgio, Italia, Olanda, Portogallo

Sabato 1 luglio 2023

Ore 19.00 Belgio – Portogallo

Ore 22.00 Italia – Olanda

Domenica 2 luglio 2023

Ore 19.00 Belgio – Olanda

Ore 22.00 Italia – Portogallo

Lunedì 3 luglio 2023

Ore 19.00 Belgio – Italia

Ore 22.00 Olanda – Portogallo

Martedì 4 luglio 2023

Semifinale 5°-7° posto

Ore 16.00 3ª Pool A – 4ª Pool B

Semifinali 1°-4° posto

Ore 19.00 1ª Pool A – 2ª Pool B

Ore 22.00 1ª Pool B – 2ª Pool A

Mercoledì 5 luglio 2023

Finale 5°-7° posto

Ore 16.00 3ª Pool A – 3ª Pool B

Finale 3°-4° posto

Ore 19.00 LSF1-LSF2

Finale 1°-2° posto

Ore 22.00 WSF1-WSF2

* orari di gioco italiani